Subentro Wekiwi: Una Panoramica su Costi, Documenti e Attivazione

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Sommario: Se vuoi diventare cliente Wekiwi ma il tuo contatore è disattivato, allora la procedura da richiedere è il subentro Wekiwi . Tramite questa operazione, tecnici specializzati si occuperanno di riattivare il contatore e ripristinare la fornitura di luce e gas domestica.Scopriamo quindi quali sono i costi del subentro, i documenti da presentare al fornitore e le tempistiche necessarie a quest’ultimo per completare la pratica.

Wekiwi offerta

Scopriamo quindi quali sono i costi del subentro, i documenti da presentare al fornitore e le tempistiche necessarie a quest’ultimo per completare la pratica.

Subentro Wekiwi: Tutto ciò che devi sapere

Wekiwi è una web company che negli ultimi anni ha scalato la classifica dei grandi operatori energetici nel mercato nazionale. Grazie a pratiche trasparenti e prezzi competitivi, le offerte Wekiwi sono sempre più apprezzate dagli utenti italiani – che puntano a massimizzare i propri risparmi.

Se hai in programma di traslocare in un nuovo immobile, il cui contatore era stato precedentemente chiuso, è bene procedere in anticipo con il subentro. Quest’ultima è una procedura amministrativa che permette al cliente di riattivare il contatore in questione e di usufruire delle forniture domestiche secondo le condizioni economiche dell’offerta alla quale si aderisce.

Al momento, tutte le promo della società sono attivabili da nuovi clienti anche in caso di subentro: dall’offerta a prezzo fisso Wekiwi fino alla promo PLACET per chi proviene dal mercato di Maggior Tutela.

Per inoltrare la richiesta di subentro, il fornitore mette a disposizione della sua clientela molteplici modalità.

Prime fra tutti c’è il subentro Wekiwi online – preferito da chi desidera procedere online e in autonomia. Chi opta per questa modalità può infatti inoltrare la domanda di subentro in contemporanea all’attivazione di un nuovo contratto direttamente dal sito web del provider.

In alternativa, è possibile inviare una comunicazione scritta all’indirizzo clienti@wekiwi.it o chiamare il Servizio Clienti del venditore al Numero Verde 02.91731991 (da mobile) o 800.178584 (da fisso). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì (escluso festivi) dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00.

Dettagli sui Costi del subentro Wekiwi

Il costo per la procedura di subentro varia a seconda del mercato di provenienza e del gestore al quale si rivolge.

Nel mercato tutelato infatti, a determinare le voci di spesa per la procedura è ARERA; al contrario, nel mercato libero sono i singoli fornitori a definire in modo arbitrario i corrispettivi da sostenere per ottenere il subentro. Proprio per questo, il costo del subentro Enel, del subentro Eni Plenitude o del subentro Edison possono essere diversi da quello con Wekiwi.

Rispetto a quest’ultimo, indichiamo di seguito le quote che compongono il costo totale della pratica per la fornitura di gas:

  • €30 + IVA per contatori fino alla Classe G6 o €45 + IVA per contatori di classe superiore – come corrispettivo per l’attivazione/subentro
  • €29 + IVA per gli oneri di gestione pratica.

Per la fornitura di luce, l’operazione di subentro con Wekiwi prevede invece un corrispettivo di €25,51 a favore del distributore e una quota di €29,00 a copertura dei costi di gestione della pratica sostenuti dal venditore.

Quali sono i Documenti necessari per avviare la procedura?

Per inoltrare con successo la domanda di subentro Wekiwi è necessario presentare al fornitore una serie di dati e documenti che consentano a quest’ultimo e al distributore di competenza di individuare e registrare la fornitura domestica.

In particolare, Wekiwi richiede ai suoi utenti:

  1. una copia di un documento d’identità valido
  2. il codice fiscale dell’intestatario
  3. i contatti dell’intestatario (un recapito telefonico e/o un indirizzo e-mail)
  4. l’indirizzo di fornitura
  5. l’indirizzo di residenza (e quello a cui verranno recapitate le fatture se diverso)
  6. il codice POD o il codice PDR del proprio contatore, rispettivamente per il subentro luce e per il subentro gas
  7. l’ultima lettura del contatore luce o gas
  8. le proprie coordinate bancarie (se si desidera attivare la domiciliazione bancaria con addebito delle bollette direttamente sul C/C).

Al momento della compilazione della richiesta di subentro, potrebbero venire richieste alcune informazioni che riguardano il precedente intestatario (come le sue generalità) o documenti (come l’ultima lettura) che potrebbero essere difficili da reperire. In questo caso, se non fosse possibile contattare il precedente inquilino, Wekiwi consente ai nuovi clienti di compilare questi campi con i propri dati – così da poter concludere ugualmente la procedura di adesione.

Al contrario, per quanto riguarda il codice POD o PDR (essenziale per individuare con esattezza la fornitura per la quale richiedere la riattivazione) questo può essere recuperato con facilità dal nuovo intestatario. Difatti, il codice univoco non si trova unicamente sulle bollette, ma si può visualizzare anche sul display del contatore o nella parte esterna del dispositivo stesso.

I dati e i documenti allegati possono essere caricati online, al momento della richiesta di subentro online, oppure inviati all’indirizzo e-mail clienti@wekiwi.it. L’indirizzo PEC di Wekiwi è infatti dedicato esclusivamente a comunicazioni di carattere ufficiale.

Tempi di attivazione contatore con Wekiwi

I tempi di attivazione del contatore con Wekiwi in caso di subentro luce o subentro gas sono stabiliti, così come per tutti i provider del mercato libero, dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Per l’ottenimento del subentro luce, gli utenti devono attendere 7 giorni lavorativi così suddivisi:

  • 2 giorni lavorativi, utili al fornitore per inoltrare al distributore di competenza la richiesta di subentro e inviare i dati relativi alla fornitura
  • 5 giorni lavorativi, entro i quali l’azienda di distribuzione si attiva per riattivare la fornitura.

Al contrario, per il subentro gas, le tempistiche si allungano di qualche giorno. Rimangono 2 i giorni entro i quali il gestore deve contattare l’impresa distributrice, mentre sale a 10 giorni lavorativi il limite di tempo che il distributore deve rispettare per la riattivazione del contatore.

Nel caso in cui queste tempistiche non dovessero essere rispettate dal distributore, causando disagi al cliente, è possibile richiedere un indennizzo automatico da €35 a €105 in base alla gravità del ritardo.

Procedura Completa per Effettuare il Subentro con Wekiwi

Per effettuare il subentro con Wekiwi le modalità tra cui scegliere sono diverse. Si può infatti optare per il subentro Wekiwi online o tramite il Servizio Clienti con l’aiuto di un operatore del fornitore – contattando il team di assistenza mediante Numero Verde o indirizzo e-mail.

Nel primo caso, bisogna visitare il sito web del venditore e procedere con l’attivazione online del contratto. Dopo aver scelto il piano tariffario che più si addice alle proprie esigenze e preferenze, bisogna indicare nell’apposita casella la volontà di procedere con il subentro. Questo step è fondamentale, poiché consente al fornitore di avviare la pratica nel minor tempo possibile.

A questo punto, dopo aver inserito tutti i dati richiesti in merito al nuovo intestatario e alla fornitura, si può procedere con la conferma del contratto – alla quale segue una presentazione riepilogativa di tutte le condizioni economiche e contrattuali (consultabili in qualsiasi momento dall’Area personale).

Se invece si desidera lasciare che un operatore si occupi interamente della procedura, è possibile chiamare il Numero Verde di Wekiwi 02.91731991 o l’800.178584 (se da fisso). Il primo operatore disponibile, con i dati forniti dall’utente, provvederà a compilare la domanda di subentro da inoltrare al distributore una volta ricevuti i documenti necessari per il suo completamento. Questi, possono essere inviati all’indirizzo e-mail clienti@wekiwi.it.

Al medesimo indirizzo, gli utenti possono inviare una comunicazione scritta rispetto alla loro volontà di ottenere un subentro. In questo caso, un operatore risponderà il prima possibile inviando un form da compilare con i dati necessari per proseguire con la domanda di subentro – che verrà poi automaticamente inviata al distributore.

Subentro Wekiwi Online: è possibile farlo?

Sono diversi i fornitori che con l’intento di semplificare le pratiche di attivazione di un nuovo contratto o le comuni procedure amministrative, hanno optato per il digitale. Ad oggi dunque, non è più necessario presentarsi ad un punto vendita o chiamare il numero verde del venditore, ma è possibile procedere online in autonomia per attivare un nuovo contratto in pochi click.

Un esempio è il subentro online con Iren o il subentro online con Wekiwi – che si può fare semplicemente accedendo alla pagina web ufficiale della società.

Una volta entrati nella pagina, il primo step consiste nella compilazione di un questionario utile al fornitore per proporre la migliore soluzione di fornitura in base alle informazioni presentate dall’utente.

A questo punto, si aprirà una nuova schermata dove è possibile scoprire le condizioni economiche della promo Wekiwi. Se queste sono gradite dall’utente, è possibile procedere con la compilazione dei dati necessari per l’adesione al contratto. In questo momento, è bene ricordarsi di indicare l’attuale stato del contatore per accedere ad una seconda schermata – dedicata per l’appunto al subentro.

Qui potrebbe essere necessario indicare alcuni dati riguardanti il precedente intestatario. Tuttavia, nel caso in cui non si avesse la possibilità di reperirli, è sufficiente inserire unicamente i dati del nuovo intestatario.

Confermando la richiesta viene inviata in modo ufficiale la domanda di subentro, per la quale l’azienda si attiverà nei limiti di tempo previsti da ARERA. Dunque, così come un normale subentro, la fornitura verrà ripristinata entro 7 o 12 giorni in base alla tipologia.

Le migliori offerte Wekiwi per il subentro

Per il subentro con Wekiwi, le offerte che consigliamo di sottoscrivere sono quelle della soluzione “Energia alla Fonte”promo a prezzo variabile che consentono di accedere al conveniente prezzo di mercato (riservato ai soli venditori) tramite il pagamento di una piccola fee. In questo modo, è possibile anche beneficiare di eventuali ribassi determinati dagli andamenti del mercato energetico.

La formula di prezzo delle due offerte luce e gas (attivabili in contemporanea) è la medesima: PUN/PSV + corrispettivo fisso.

Per la fornitura di energia elettrica e la fornitura di gas, invece, la spesa viene calcolata in due modi diversi:

FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICAFORNITURA DI GAS
Calcolata sommando il valore del PUN mensile ad una quota di PUN + 0,105 €/kWh*I consumi vengono addebitati secondo la formula PSV + 1.05 €/Smc*

Ciò che rende le due offerte particolarmente vantaggiose è la possibilità di diminuire il prezzo della componente energia e gas con due sconti: lo sconto online e lo sconto carica.

Il primo, pari a €0,50, viene applicato solo quando l’utente predilige i canali di contatto digitali (come l’Area personale) per richiedere assistenza al fornitore. Invece, il secondo è garantito solo quando i consumi effettivi rilevati dal fornitore coincidono con i consumi associati alla carica (e quindi all’acconto) scelta dall’utente.

Se un’offerta a prezzo variabile non fa al caso tuo, è sempre possibile scegliere tra altri piani tariffari! Per i clienti che desiderano una maggiore sicurezza economica sono infatti disponibili delle offerte a prezzo fisso – per proteggersi da eventuali rincari del prezzo di mercato. Entrambe le promozioni sono molto vantaggiose.

Voltura o Subentro: Quale operazione scegliere

Voltura e subentro sono due procedure amministrative molto comuni e talvolta confuse tra loro. Questo, perché entrambe prevedono la sottoscrizione di un nuovo contratto, ma in due casistiche differenti. Cerchiamo allora di capire le differenze tra voltura e subentro!

La voltura è un’operazione tramite la quale un nuovo utente può sottoscrivere un’offerta e diventare così l’intestatario di una fornitura già attiva. Dunque, in questo caso, il contatore risulta essere già attivo e tutto ciò che il fornitore è tenuto a fare è registrare l’adesione al nuovo per l’applicazione futura delle condizioni economiche presentate.

Parliamo quindi di una pratica che viene richiesta, per esempio, in caso di trasloco in una casa sgomberata da poco.

Contrariamente, il subentro, prevede la sottoscrizione di un nuovo contratto in merito ad una fornitura che era stata precedentemente disattivata. Di conseguenza, l’azienda energetica deve provvedere ad inoltrare la domanda di subentro al distributore così che questo si possa occupare dei lavori tecnici necessari per ripristinare la fornitura e riattivare il contatore.

Nello specifico, per i contatori di prima generazione, il distributore invierà un tecnico presso l’immobile così da poter togliere i sigilli precedentemente installati (per semplice disdetta o morosità del precedente inquilino) e riattivare così il dispositivo.

Si può quindi dedurre che a definire il tipo di richiesta da inoltrare è lo stato del contatore al momento dell’invio della domanda: se quest’ultimo è attivo, l’utente dovrà procedere con la voltura luce e gas; al contrario, se il contatore è chiuso, dovrà procedere con il subentro.

Per saperne di più sulle soluzioni di fornitura innovative di Wekiwi, clicca qui!

Dernière mise à jour : 2 mai 2024