Iren Servizio Clienti: Dal Numero Verde all'Area Clienti

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Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

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Sommario: Il Servizio Clienti di Iren offre un’assistenza multicanale efficiente, che mira a mantenere elevati standard di qualità per fornire adeguato supporto al cliente.

Iren Servizio Clienti

La clientela del fornitore può contare su un’ampia gamma di canali di comunicazione, dal classico Numero Verde all’Area Clienti fino agli sportelli fisici sul territorio, per interagire con il Servizio Clienti secondo la modalità preferita.

Così di persona, telefonicamente o con l’ausilio di un PC o di uno smartphone è possibile sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura, risolvere problematiche o avviare pratiche energetiche con l’aiuto di un operatore, nonché gestire le proprie utenze di luce e gas.

Vediamo allora tutto ciò che c’è da sapere al riguardo, nel dettaglio:

  • Hai bisogno di contattare il Servizio Clienti Iren? Ecco come fare
  • Iren Servizio Clienti: Qual è il Numero Verde per Ricevere Assistenza?
  • Quando è opportuno contattare il Servizio Clienti di Iren? Le casistiche
  • Cos’è IrenYou e come accedere all’Area Clienti?
  • Le opinioni degli utenti sul Servizio Clienti di Iren
  • Contattare il Servizio Clienti per un Reclamo: A chi rivolgersi e quando farlo

Hai bisogno di contattare il Servizio Clienti Iren? Ecco come fare

Il Servizio Clienti di Iren è tanto strutturato quanto lo è l’intero Gruppo societario. Dunque, non c’è da stupirsi nel trovare un canale di comunicazione specifico per ciascuna esigenza e ramo aziendale.

Proprio come accade con l’assistenza clienti di Enel, anche i contatti Iren del Servizio Clienti si differenziano in base alla tipologia di mercato. Difatti, il fornitore opera sia sul mercato libero, con il brand Iren Luce Gas e Servizi, che nel tutelato con il marchio Servizio Elettrico. Quest’ultimo, attivo nella fornitura di energia elettrica, serve quasi 200.000 utenti nei Comuni di Torino, Sanremo e Parma.

Nei successivi paragrafi ti illustriamo le modalità a tua disposizione per contattare il Servizio Clienti Iren:

  • telefonicamente
  • online.

Invece, se hai un contratto di fornitura attivo con altro operatore, potrebbero tornarti utili i contatti del Servizio Clienti di Eni Plenitude oppure quelli di Optima.

I contatti telefonici del Servizio Clienti Iren

I contatti telefonici del Servizio Clienti di Iren sono tra i canali più utilizzati per ricevere assistenza. In primo luogo perché offrono l’opportunità di confrontarsi direttamente con un operatore dell’azienda energetica. In secondo luogo, grazie all’ampia fascia oraria in cui sono attivi, risultano facilmente fruibili da chiunque.

Ecco sintetizzati i principali in una pratica tabella:

I contatti telefonici del Servizio Clienti Iren
FunzioneNumeroOrari
Servizio Clienti di Iren Luce Gas e Servizi (Mercato Libero)800 969 696
  • Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00
  • Sabato dalle 8.00 alle 13.00
Servizio Clienti Iren Casa Online (Connettività Internet)800 909 668
  • Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00
Iren Teleriscaldamento Segnalazione Guasti800 255 533
  • Tutti i giorni h24
Numero Verde Iren Comunicazione Autolettura Gas800 608060
  • Tutti i giorni h24
Iren Servizio Clienti Mercato Tutelato800 979797
  • Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
  • Sabato dalle 8.00 alle 13.00

Nei nostri articoli dedicati alle società del Gruppo trovi i contatti di SEV Iren per l’assistenza clienti e quelli di Iren Smart Solutions per esplorare la gamma di soluzioni per l’efficientamento energetico.

Contattare il Servizio Clienti Iren Online

I contatti online del Servizio Clienti Iren sono un’ottima alternativa per chi possiede dimestichezza con gli strumenti digitali e desidera ottimizzare i tempi. Ad esempio, attivando una delle offerte Iren via web o avviando un subentro online con il supporto degli operatori o in autonomia.

Ecco le opzioni per mettersi in contatto con l’assistenza clienti di Iren:

  • la chat online accessibile dal sito web del gestore, con cui è possibile parlare con un operatore durante gli orari di ufficio o con l’assistente digitale tutto il giorno
  • l’Area Clienti Iren, su piattaforma web o da App, con servizio chat attivo tutto l’anno h24
  • la sezione supporto in modalità guidata sul sito irenlucegas.it
  • la prenotazione online per fissare un colloquio con un consulente energetico presso uno dei tanti punti fisici della compagnia
  • la PEC di Iren irenspa@pec.gruppoiren.it per la trasmissione di comunicazioni ufficiali
  • l’indirizzo e-mail servizioclienti@gruppoiren.it per il servizio di teleriscaldamento
  • l’indirizzo e-mail info.casaonline@irenmercato.it per la richiesta di agevolazioni tariffarie relative a Iren Casa Online previste per utenti non vedenti, non udenti o con grave disabilità deambulatoria.

Iren Servizio Clienti: Qual è il Numero Verde per Ricevere Assistenza?

Il Numero Verde del Servizio Clienti Iren Luce Gas e Servizi per ricevere assistenza è l’800 969 696. Gratuito da rete fissa e mobile, è operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, nonché il sabato mattina dalle 8.00 alle 13.00. Nel successivo paragrafo esamineremo nel dettaglio quando è opportuno contattare il fornitore mediante questo canale di comunicazione.

L’800 909 668 è il recapito riservato alla clientela che ha attivato il servizio di connettività Internet Iren Casa Online. La numerazione è attiva tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 21.00.

I clienti Iren del Servizio di Maggior Tutela possono rivolgersi al Numero Verde 800 979 797, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

Infine, per quanto concerne l’assistenza Guasti, vi sono:

  • i Numeri Verdi del Pronto Intervento per i servizi luce e gas, reperibili h24 tutto l’anno. I recapiti telefonici dei distributori territorialmente competenti sono riportati nella bolletta Iren
  • il Numero Verde per la segnalazione di un guasto relativo al teleriscaldamento, ovvero l’800 255 533, anch’esso attivo 7 giorni su 7.

Quando è opportuno contattare il Servizio Clienti di Iren? Le casistiche

Il Servizio Clienti di Iren, telefonico e online, può essere contattato per qualunque aspetto inerente alla propria fornitura energetica domestica o business. Dunque per questioni di natura commerciale, amministrativa ed operativa.

Ovviamente, è possibile comunicare con Iren anche per una semplice richiesta di informazioni. Tuttavia, è bene dare un’occhiata alla ricca sezione FAQ sul sito web del venditore, nonché ai tanti consigli utili presenti, per trovare rapidamente ciò di cui si ha bisogno.

È opportuno contattare il Servizio Clienti Iren per:

  • delucidazioni sulla bolletta luce e//o gas, conguagli, pagamenti e rimborsi
  • cambio piano tariffario
  • richiesta di allaccio Iren per la connessione di un nuovo punto di fornitura
  • rateizzazione delle bollette
  • aumento o riduzione della potenza
  • verifica del contatore
  • comunicazione dell’autolettura
  • aggiornamento metodi di pagamento e recapiti di contatto
  • presentazione di un reclamo
  • riattivazione di un contatore disattivato mediante il subentro con Iren
  • stipula o disdetta contrattuale
  • attivazione di nuovi servizi o acquisto di prodotti
  • modifica dell’intestatario di un contratto attivo, ovvero la cosiddetta voltura.

Cos’è IrenYou e come accedere all’Area Clienti?

IrenYou è l’Area riservata alla clientela del provider per gestire in tutta comodità le forniture domestiche, aziendali o condominiali di energia elettrica e gas. Si tratta di uno spazio accessibile da mobile, scaricando l’App dedicata, oppure da PC vistando il sito del fornitore.

Quali sono i vantaggi di IrenYou?

Con IrenYou godi di un canale privilegiato che ti permette di interagire con il Servizio Clienti in modo rapido ed efficace, nonché di usufruire di molteplici servizi. Prima però, dovrai effettuare il login inserendo username e password

Qualora non fossi in possesso delle credenziali, puoi facilmente ottenerle registrandoti sulla piattaforma web o tramite applicazione e creare il tuo account:

  • come prima cosa, specifica la tipologia di contratto che intendi gestire tra residenziale, business e condominio
  • dopodiché, inserisci le tue informazioni personali, ovvero nome e cognome, codice fiscale o Partita IVA, recapito telefonico e indirizzo e-mail
  • infine, completa la procedura immettendo il codice del tuo contratto.

Tra le funzionalità dell’Area Clienti Iren trovi:

  • partecipazione al programma fedeltà Be Iren
  • comunicazione dell’autolettura
  • aggiornamento dei dati di contatto e modalità di pagamento
  • inoltro richieste, come ad esempio quella relativa alla rateizzazione
  • monitoraggio dei consumi
  • pagamento online delle fatture
  • consultazione del contratto
  • Servizio Clienti via chat attivo h24 tutto l’anno
  • attivazione bolletta digitale.

Le opinioni degli utenti sul Servizio Clienti di Iren

Cosa ne pensano gli utenti del Servizio Clienti di Iren? Vediamo insieme qualche opinione tratta dalle recensioni su Iren presenti sul web.

Iniziamo con i pareri positivi:

Ho attivato un nuovo contratto utilizzando il servizio chat di Iren. L’operatore è stato molto chiaro e si è prestato a darmi tutte le indicazioni necessarie e il tutto si è concluso in breve tempo. Top!

Recentemente ho avuto un dubbio sulla bolletta e ho contattato telefonicamente il servizio clienti Iren. Mi hanno immediatamente spiegato tutto quello di cui avevo bisogno.”

Iren luce e gas è una vera garanzia. Assistenza di alta qualità, servizio clienti disponibile, attento, ma ancor più importante veloce nella risoluzione di problemi.

Invece, qui di seguito la delusione di una cliente che racconta:

Mi sono messa in contatto con Iren per cambiare tariffa, dato l’aumento delle bollette, e l’operatore contattato ha avviato la procedura per passare ad una tariffa più economica. Dopodiché, telefono per sapere lo stato di avanzamento della pratica e a quanto pare nulla era stato fatto in merito. A questo punto domando alle operatrici in che modo procedere, ma non mi propongono alcuna soluzione. Servizio scadente che non ha dimostrato interesse nel mantenere un cliente. L’unica cosa che mi resta da fare per risolvere il problema è cambiare compagnia, anche se con dispiacere, perché ero con Iren da diverso tempo. Consiglio un po’ di formazione per gli operatori del servizio clienti, che punti su una maggiore professionalità.

Contattare il Servizio Clienti per un Reclamo: A chi rivolgersi e quando farlo

Il Servizio Clienti Iren si impegna costantemente per mantenere alti standard qualitativi e soddisfare le esigenze della propria clientela. Tuttavia, può accadere di riscontrare eventuali problematiche o disservizi inerenti alla loro fornitura energetica.

Tra i casi più frequenti oggetto di reclamo ci sono questioni correlate a:

  • mancata erogazione del bonus sociale, cessazione impropria
  • fatturazione errata, pagamento rimborsi
  • qualità commerciale dell’assistenza, riconoscimento indennizzi
  • contratti, recessi, disdette, modifiche unilaterali
  • morosità, depotenziamento del contatore, sospensione della fornitura
  • attività di misura e mancata rilevazione delle letture
  • interventi tecnici, ritardi nell’esecuzione di nuove connessioni.

In tali circostanze, il provider invita i clienti a rivolgersi al Servizio Clienti Iren Luce Gas e Servizi digitando l’800 969696, per individuare tempestivamente la soluzione più idonea al problema rilevato.

Laddove tale opzione non fosse risolutiva, è bene tutelarsi con l’invio di una comunicazione scritta. A tale scopo, le modalità per procedere sono tre:

  1. compilare il form online disponibile sul sito per poi inoltrarlo cliccando sul tasto “Invia un reclamo”
  2. scaricare dalla piattaforma web della società di vendita il modulo reclami relativo al servizio di energia elettrica e/o gas, teleriscaldamento oppure quello dedicato alla rettifica dei consumi anomali
  3. redigere una lettera in forma libera che contenga i dati minimi obbligatori per essere presa in carico.


Per quanto riguarda la trasmissione del reclamo, l’inoltro può avvenire:

  • a mano, recandosi presso lo sportello Iren più vicino
  • via posta, spedendo la comunicazione a Reclami & Privacy di Iren Mercato, Strada Santa Margherita 6/a, 43124 Parma.

Invece, se la segnalazione fa riferimento alla fornitura di energia elettrica nella Maggior Tutela, i contatti Iren a cui rivolgersi sono:

  • e-mail del Servizio Clienti reclami.tutela@gruppoiren.it
  • sportelli fisici del Servizio Elettrico
  • form online reclami alla pagina web della società di vendita
  • modulo reclamo cartaceo da spedire tramite raccomandata A/R alla sede territoriale di Parma, Strada Santa Margherita 6/a, 43124.

Il Servizio Clienti di Iren assicura riscontro scritto entro i termini dettati dall’Autorità ARERA. Qualora quest’ultimo non fosse soddisfacente, è possibile rivolgersi al Servizio di Conciliazione per risolvere in modo bonario la controversia. Per maggiori informazioni sull’argomento visita il sito dell’ARERA cliccando su questo link.

Ultima modifica il 3 luglio 2024 alle ore 08:59

Daniele Tarantino

Redattore Energia

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