Enel Servizio Clienti: la guida completa sui contatti

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Sommario: Se sei cliente Enel e vuoi avere un valido supporto per gestire correttamente il tuo contratto luce e gas puoi servirti di Enel Contatti Servizio Clienti. Infatti, avere a disposizione un’assistenza efficiente è importantissimo per tutti i provider luce e gas, sia per informare la propria clientela su offerte e promozioni, sia per aiutarla in caso di problemi.

In questo articolo ci occuperemo principalmente di fornire tutte le informazioni utili su Enel Contatti Servizio Clienti. Vedremo nello specifico tutti i recapiti, telefonici e non, per avere una consulenza, richiedere informazioni o un preventivo, oppure avvisare il Pronto Intervento.

enel servizio clienti

Servizio clienti Enel: quali prestazioni offre?

Iniziamo a parlare del Servizio Clienti Enel Energia approfondendo cosa puoi fare entrando in contatto con l’assistenza dedicata. Ecco qui quali operazioni puoi svolgere con il supporto del provider:

  • Richiedere l’attivazione delle offerte Enel Energia luce e/o gas, anche cambiando operatore.
  • Modificare il tuo contratto passando ad un altro piano tariffario.
  • Utilizzare la chat online per avere informazioni e ricevere assistenza dai consulenti Enel.
  • Consultare e pagare le bollette, attivando la modalità di addebito diretto sul conto corrente.
  • Comunicare l’autolettura del contatore.
  • Effettuare una voltura, un subentro o un allaccio Enel
  • Monitorare i propri consumi giornalieri.
  • Richiedere modifiche alla potenza del contatore.

Per ottenere supporto nella gestione del tuo contratto di fornitura, oltre ai canali di contatto disponibili sul sito e nell’Area Clienti Enel, puoi consultare la sezione delle FAQ, che ti offre indicazioni precise su:

  • Bollette.
  • Pagamenti.
  • Connessione Internet Fibra.
  • Attivazione e gestione della fornitura gas e/o luce
  • Utilizzo dell’App e dell’Area clienti riservata.
  • Differenza tra mercato libero e tutelato dell’energia.

In ogni caso, accedendo alla sezione del supporto clienti, trovi tutti i recapiti disponibili per ogni situazione, anche i contatti guasti Enel per segnalare malfunzionamenti. Scopriamo maggiori informazioni di seguito.

Tutti i contatti del Servizio Clienti Enel

Volendo approfondire l’argomento Enel Contatti Servizio Clienti, ecco qui la lista aggiornata di tutti i recapiti utili con le relative funzioni:

  • Chat virtuale disponibile dal sito oppure dall’Area Clienti, tramite la quale puoi scoprire le nuove offerte o richiedere l’assistenza dei consulenti Enel.
  • Form online, utile soprattutto per l’invio di documenti.
  • Numero Verde Enel Servizio Clienti 800 900 860. Gli orari dei contatti telefonici Enel sono dal lunedì alla domenica (escluse le festività nazionali) dalle ore 7:00 alle ore 22:00. Il recapito telefonico è gratis ed è contattabile in Italia sia da telefono fisso sia da cellulare.
  • Numero di telefono specifico per chi chiama dall’estero +39 06 64511012.
  • Indirizzo email PEC Enel Servizio Clienti enelenergia@pec.enel.it
  • App Pedius che consente alle persone sorde di telefonare al Servizio Clienti Enel.
  • Pagina Twitter Enel Energia Help, attiva per il supporto dalle ore 9:00 alle ore 21:00.
  • I canali social di Facebook, Instagram e Twitter.
  • Numero WhatsApp Enel attivo 24H 7 giorni su 7 per ricevere assistenza sull’autolettura, i servizi in bolletta e altro ancora.
  • Gli Sportelli fisici Enel: puoi trovare quello più vicino a casa tua sulla pagina web dedicata, digitando nella barra di ricerca il tuo indirizzo, CAP e città.

Oltre ai contatti Enel Energia elencati sopra, è possibile reperire il Servizio Clienti anche attraverso il sistema EnelClic. Si tratta di un canale che attraverso la tecnologia VoIP ti consente di parlare con un operatore Enel tramite la tua connessione, direttamente dal tuo tablet o PC, ovunque tu sia. Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7:00 alle ore 22:00 e funziona tramite i browser Chrome, Safari e Firefox, nella loro versione più aggiornata.

MyEnel Energia: login e registrazione

Per semplificare la gestione della propria utenza luce e gas, Enel Energia mette a disposizione, come la maggior parte dei provider, un’Area Clienti online, MyEnel. Da questo spazio web avrai accesso anche ai servizi e ai contatti Enel X e del resto dell’intera società. Per usufruire dei benefici dell’Area riservata clienti devi creare il Profilo Unico, registrandoti e quindi fornendo:

  • Nome e cognome e Codice Fiscale.
  • Indirizzo E-mail.
  • Numero di telefono.

In più, dovrai creare una password strettamente personale per effettuare l’accesso le volte successive. Una volta eseguiti i passaggi ti sarà inviato un codice OTP via SMS per confermare il numero di cellulare. Al termine delle operazioni riceverai un’e-mail contenente il link dal quale attivare il tuo Profilo Unico.

Qualora tu sia già registrato allo spazio MyEnel ma abbia problemi di accesso, puoi risolvere reimpostando username e password, collegandoti ai link dedicati. Se nonostante numerosi tentativi non riuscissi ad effettuare l’accesso potrebbe anche trattarsi di un disservizio temporaneo, quindi ti consigliamo di riprovare dopo un po’ di tempo.

Tieni conto che alla decima volta che il sistema rifiuta username e password, questo si blocca temporaneamente e ti riconsentirà l’accesso soltanto dopo alcuni minuti.

Scopri come effettuare la verifica del contatore in caso di guasti Enel, cliccando sul link.

Quali operazioni si possono fare con MyEnel?

L’Area Clienti Enel Energia è un utilissimo strumento con il quale molto comodamente puoi:

  • Controllare tutti i dati e lo stato del contratto, delle forniture attive e delle bollette.
  • Attivare vari servizi Enel.
  • Monitorare i tuoi consumi di energia.
  • Impostare il metodo di pagamento che preferisci per le bollette.
  • Richiedere assistenza Enel.
  • Effettuare modifiche ai tuoi dati anagrafici, di contatto oppure al tuo contratto di fornitura.

I tuoi contratti di fornitura sono collegati in automatico al momento dell’attivazione. Nel caso questi siano intestati a un altro utente, dovrai richiedere l’attivazione di un nuovo Profilo Unico con i dati dell’interessato.

L’Area Clienti Enel è disponibile anche su App, che puoi scaricare sia per iOS sia per Android. In più, puoi attivare anche l’accesso tramite riconoscimento biometrico, registrando la tua impronta digitale o viso, in modo da aprire il programma più rapidamente. Però, tieni conto che il riconoscimento biometrico viene disattivato:

  • Nel caso in cui tu decida di effettuare un cambio username o password.
  • Dopo 5 tentativi in cui l’accesso tramite viso o impronta digitale fallisce.

In questi casi dovrai procedere nuovamente alla registrazione dell’impronta/viso.

L’Area Clienti Enel è gestibile anche attraverso l’uso delle Skills di Alexa per accedere all’App e ottenere tutte le informazioni utili sullo stato dei pagamenti e come effettuarli.

In quali orari è consigliabile chiamare Enel?

Enel Energia Servizio Clienti si impegna a fornire un’assistenza accurata e competente, in modo da soddisfare le esigenze dei propri utenti. Dunque, qualsiasi orario e modalità tu scelga per contattare il provider, i suoi consulenti si impegneranno a garantirti delle prestazioni di buona qualità.

I contatti Enel sono disponibili dalle ore 7:00 alle ore 22:00. Se preferisci parlare con un operatore tramite il Numero Verde Enel Energia ti consigliamo di chiamare nelle prime fasce orarie di attività, dalle ore 7:00 alle ore 9:00. Tuttavia, se vuoi assicurarti un supporto tempestivo e preciso, la migliore soluzione è la live chat: i consulenti Enel prenderanno in carico le tue richieste e le esaudiranno in pochi minuti. Tramite la chat online puoi avere:

  • Tutte le informazioni utili sulle offerte Enel.
  • Assistenza sui servizi a tua disposizione.

Inoltre, scegliendo di comunicare con l’assistenza Enel Clic puoi chiamare ancora più comodamente, collegato al tuo PC o Tablet: ricordati tuttavia di attivare il microfono per consentire la comunicazione con l’operatore.

Come fare un reclamo con Enel Energia?

Qualora tu abbia un problema legato all’erogazione della fornitura e nonostante le numerose segnalazioni al fornitore questo non si sia risolto, è possibile inviare un reclamo. Tuttavia, prima di farlo, Enel Energia ti invita sempre a tentare una risoluzione tempestiva del problema, attraverso i canali di contatto, quali:

  • Numeri verdi.
  • Sportelli fisici sul territorio.
  • Chat online.
  • Numero Enel Energia WhatsApp, dal quale riceverai un supporto specifico per la gestione delle tue forniture.

In alternativa, se non hai tempo di metterti in contatto con l’assistenza, puoi anche consultare la sezione dedicata alle domande frequenti.

Per quanto riguarda l’invio del reclamo Enel, è disponibile il modulo da compilare e caricare sull’apposito form online. Il documento deve contenere:

  • Nome e cognome del richiedente.
  • Indirizzo presso il quale è attiva la fornitura.
  • Indirizzo di recapito se diverso da quello di fornitura.
  • Numero di telefono.
  • Servizio a cui si riferisce il reclamo (se luce e/o gas).
  • Codice POD e/o PDR, identificativi rispettivamente delle forniture luce e gas.
  • Autolettura e relativa data qualora il reclamo interessi irregolarità nei pagamenti.

Se l’oggetto della segnalazione è un guasto alla rete elettrica o di distribuzione del gas, dovrai provvedere a inoltrare il reclamo al distributore locale competente. Puoi segnalare il problema contattando il Numero Verde Enel Distribuzione 803 500.

Qualora il problema, nonostante la trasmissione del reclamo, non fosse risolto è possibile rivolgersi al Servizio di Conciliazione ARERA. Si tratta di una prestazione volta a tutelare proprio i consumatori che entrano in controversia con i loro fornitori senza ricorrere a vie legali. Con l’aiuto di un conciliatore esperto si potrà trovare un accordo soddisfacente tra le due parti. Tutti i provider sono obbligati a mettersi a disposizione nel caso in cui ricorra l’intervento della Conciliazione ARERA.

Tutte le sedi fisiche di Enel Energia

Approfondendo l’argomento Enel Contatti Servizio Clienti abbiamo anche citato la presenza di sportelli fisici sul territorio ai quali ti puoi rivolgere per assistenza e informazioni. Gli Spazi Enel sono disponibili in tutte le province in Italia. Per trovare quello più vicino a casa tua ti basterà seguire queste indicazioni:

  • Inserire nella barra di ricerca in alto a sinistra della sezione dedicata il tuo indirizzo, il tuo CAP e la tua città.
  • Selezionare la distanza fino a 25 km dalla tua abitazione per trovare gli spazi Enel più facili da raggiungere.

Una volta selezionato lo sportello più vicino a te trovi tutte le informazioni relative a:

  • Orari di apertura e chiusura.
  • Indicazioni stradali per raggiungere il punto vendita.
  • Numeri di telefono Servizio Clienti Enel per prenotare l’appuntamento, specifici per ogni punto vendita.

Tra gli sportelli fisici di Enel ne troverai due tipologie distinte, che sono:

  1. Spazio Enel, gestito direttamente dal provider.
  2. Spazio Enel Partner, appoggiato ad un’altra attività che sponsorizza i prodotti del fornitore Energia.

Per quanto riguarda la sede legale di Enel Energia, questa è ubicata a Roma, in Viale Regina Margherita 125 – 00198.

Enel Contatti Servizio Clienti: altri canali

Oltre ai recapiti elencati e approfonditi nell’articolo, Enel dispone di una sezione, denominata ad altri canali, riservata ai contatti di collaborazione per investitori, giornalisti, fornitori e altre figure professionali. Ecco qui elencate le modalità per entrare in contatto con il provider luce e gas:

  • Gli investitori possono scrivere all’indirizzo e-mail PEC relation@enel.com.
  • I fornitori possono consultare l’elenco dei contatti esteri Enel, disponibili sul sito enel.com.
  • I giornalisti sono invitati a visualizzare la pagina dei media ed eventualmente a rivolgersi ai seguenti recapiti: l’indirizzo e-mail ufficiostampa@enel.com oppure il numero di telefono +39 06 83501.
  • Per la negoziazione paritetica puoi rivolgerti all’indirizzo e-mail ufficioadr@enel.com, esclusivamente per questioni gestionali e operative.
  • Per progetti di sponsorizzazione, occorre collegarsi alla piattaforma dedicata Sponsorship Enel.

Scopri di più anche sul Servizio Clienti Enel X e tutti i servizi che offre il programma dedicato alla promozione dell’energia sostenibile, cliccando qui.

Dernière mise à jour : 19 décembre 2023

La Redazione di PrestoEnergia

Matteo Bono

Matteo Bono

SEO Manager