Contatti Enel: Numero Verde e altre opzioni per parlare con l'Assistenza Clienti

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti? Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?

Sommario Per risolvere velocemente le tue esigenze con Enel, trovare il contatto giusto è fondamentale. Tuttavia, è importante distinguere il numero verde Enel Energia dal Servizio Elettrico Nazionale, entrambi facenti parte del Gruppo Enel, ma con servizi differenti.


Enel Energia è il fornitore del mercato libero che offre offerte di gas e luce, mentre il Servizio Elettrico Nazionale fornisce solo tariffe di luce nel mercato di maggior tutela. Conoscere questa distinzione è fondamentale per identificare il numero giusto per il tuo fornitore.

Enel Energia come contattare

Qui di seguito ti forniamo una lista dei principali Contatti e Numeri verdi per contattare Enel. Ricorda che il numero verde è disponibile dalle 07:00 alle 22:00 tutti i giorni, esclusi i giorni festivi nazionali.

  • Contatto Enel: Numero verde 800 900 860
  • Contatto Servizio Elettrico Nazionale: Numero verde 800 900 800

Con queste informazioni a portata di mano, potrai contattare il fornitore Enel giusto per le tue esigenze in modo rapido e semplice. E, se hai bisogno di assistenza in altri orari, Enel mette a disposizione diversi canali online per rispondere alle tue domande. Scegli il contatto che fa per te e risolvi le tue necessità in modo efficiente.

Conttatti Enel: Numero Verde Enel
Numero Verde Enel per assistenza 800 900 860
Numero Verde Enel dall’estero+39 06 645 11 012
Contatto Enel per inviare l’autolettura800 900 837
Numero Verde Enel Distribuzione803 500
Numero Verde SEN (fisso)800 900 800
Numero Verde SEN (cellulare)199 50 50 55

Come diventare cliente: i contatti per passare a Enel

Per fare un contratto con Enel Energia, Il contatto Enel da tenere a mente è il numero Verde 800 900 860. Contattando questo numero avrai la possibilità di parlare con gli operatori Enel per effettuare le offerte del fornitore energia.

Se invece dovessi chiamare Enel per attivare un’offerta dall’estero allora il Numero Verde Enel da utilizzare è +39 06 645 11 012.

Enel: tutte le opzioni per contattare l’Assistenza Clienti

Oltre al numero verde, offre ai suoi clienti diversi canali per gestire le richieste in modo autonomo e comodo. L’area clienti online e la chat sono strumenti utili per attivare la bolletta web, inserire l’autolettura e verificare l’ attivazione. Inoltre, scaricando l’app MyEnel per iOS o Android, puoi pagare le bollette online, richiedere la voltura , il subentro , l’allaccio o il cambio di indirizzo, chiedere la rateizzazione e molto altro.

Se preferisci avere un’assistenza in tempo reale, puoi utilizzare la Live Chat Enel. In alternativa, puoi contattare l’assistente virtuale di Enel attraverso Whatsapp al numero 329 8710714.

EnelClic è un servizio gratuito che ti consente di chiamare Enel direttamente dal tuo pc o tablet senza utilizzare il telefono. Grazie a questi strumenti, puoi gestire in modo semplice e rapido le tue esigenze con Enel.

Ricorda che Enel Flex è l’offerta a prezzo indicizzato al mercato all’ingrosso per la luce e il gas metano, che include un contributo al consumo fisso per un anno dall’attivazione. Questa è un’opzione interessante per chi cerca un’offerta conveniente e flessibile. Enel è un fornitore affidabile e riconosciuto a livello nazionale, che si impegna a fornire servizi di alta qualità ai propri clienti.

I contatti del Servizio Elettrico Nazionale per il Mercato Tutelato

Se sei un cliente del SEN nel regime di mercato tutelato e hai bisogno di contattare il servizio clienti, ecco tutti i numeri di telefono utili.

Prima di chiamare, controlla l’intestazione delle tue bollette per assicurarti di avere il fornitore giusto. Il SEN vende solo energia elettrica, quindi se sei alla ricerca di un fornitore di gas, dovrai rivolgerti altrove.

Il numero verde del Servizio Clienti del SEN è 800 900 800 ed è gratuito da telefono fisso. Se chiami da telefono cellulare, 199 505 055 è il numero corretto e sarà a pagamento.

Se hai bisogno di richiedere il cambio di intestatario con il Servizio Elettrico Nazionale, il numero verde da chiamare è 800 900 800. Se sei all’estero e hai bisogno di contattare il SEN, il numero da chiamare è 02 301 72011.

Si è rotto il contatore Enel? Ecco i quali Contatti Enel devi usare

Se hai un contatore Enel, è importante sapere che la distribuzione di energia elettrica nella tua zona è gestita da e-distribuzione. Quindi, se riscontri problemi alla rete o guasti al contatore, dovrai contattare Enel Distribuzione, non il servizio clienti di Enel. Qui di seguito sono riportati i numeri  di E Distribuzione che ti saranno utili:

  1. Numero Verde E Distribuzione: 803500, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per emergenze e disservizi sulla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Se hai bisogno di assistenza per problemi alla rete, questo è il numero a cui devi rivolgerti in qualsiasi momento del giorno o della notte.
  2. E Distribuzione dall’estero: 0291155155. Questo numero è utile se ti trovi all’estero e devi segnalare un guasto sulla rete. Tieni presente che la chiamata potrebbe essere a pagamento.
  3. Per informazioni sui punti di fornitura elettrica: +39 800 900 800 (numero verde SEN). Questo numero è utile se hai bisogno di informazioni sui punti di fornitura elettrica nella tua zona. Il servizio è attivo dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato.
  4. Per richiedere la disattivazione del contatore: 800 900 860 (numero verde SEN). Se hai bisogno di disattivare il contatore, questo è il numero a cui devi rivolgerti. Il servizio è attivo dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato.
  5. Per informazioni sulle bollette: +39 800 900 860 (numero verde SEN). Se hai bisogno di informazioni sulle bollette o su come gestire il pagamento, questo è il numero a cui devi rivolgerti. Il servizio è attivo dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato.


Ricorda che è importante contattare il numero giusto in base alle tue esigenze per risolvere i problemi legati alla distribuzione dell’energia elettrica in modo tempestivo ed efficiente.

Enel: come inviare un reclamo e ottenere assistenza

Se hai ricevuto una bolletta con consumi esagerati o nulli o può esserci un guasto, hai il diritto di inviare un reclamo a Enel.

Per compilare il modulo di reclamo, ti servirà il numero cliente Enel che puoi trovare tra i dati di fornitura dell’ultima bolletta che hai ricevuto. Scegli la modalità di invio del reclamo che preferisci e descrivi nel modo più chiaro possibile la natura del problema riscontrato. In questo modo, Enel potrà gestire il reclamo in modo tempestivo e fornirti una risposta adeguata.

Il servizio di qualità è un tuo diritto, e se il tuo fornitore non lo garantisce, hai il diritto di reclamare e chiedere la soluzione del problema. Enel è a tua disposizione per gestire i reclami con la massima attenzione e rispetto per i propri clienti.

I FAX di Enel: tutti i dettagli da conoscere

Se sei un cliente di Enel mercato libero e devi inviare una richiesta via fax, è importante conoscere il  fax corretto per inviare la documentazione. Qui di seguito troverai tutti i numeri di fax utili in base alle diverse esigenze:

  1. Se hai bisogno di informazioni sulla fornitura di luce, puoi inviare la richiesta al  800.046.311.
  2. Se invece hai bisogno di informazioni sulla fornitura di gas, il  fax è 800.997.736.
  3. Per distacco: 800.066.386.
  4. Per l’invio di prove di pagamento è 800.903.727.
  5. Se devi richiedere una fornitura straordinaria e risiedi all’estero, il fax cui inviare la richiesta è 0864.303.117.
  6. Infine, se devi inviare un fax dall’estero, il numero è +39 02.3298.1107.

Come contattare Enel: risposte alle domande frequenti

Se hai bisogno di contattare Enel Energia o il SEN, hai a disposizione numeri verdi gratuiti da chiamare da rete fissa e cellulare. Il numero verde di Enel Energia è l’800.900.860, disponibile tutti i giorni dalle 7 alle 22, . Il numero verde del SEN, invece, è l’800.900.800, disponibile solo da rete fissa. Se chiami da cellulare, il numero da contattare è il 199.50.50.55.

Per segnalare la mancanza di corrente in casa, dovuta a un guasto alla rete elettrica o al contatore, contatta il distributore locale, il cui numero è presente sulla bolletta luce. Nel caso in cui il contatore sia del gruppo Enel, il numero verde da chiamare per i guasti è l’800.503. Se invece devi segnalare un guasto Enel, contatta il numero verde di e-distribuzione, attivo 24 ore su 24, al numero 800.503, disponibile gratuitamente da rete fissa e cellulare. Se vuoi segnalare un reclamo o una richiesta specifica, puoi farlo compilando il modulo online presente sul sito ufficiale di Enel o inviando il modulo cartaceo all’indirizzo Enel Energia S.p.A. – Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ). Ricorda di avere a portata di mano il numero cliente Enel per compilare il modulo.

Per inviare documenti o richiedere informazioni sulla fornitura di energia elettrica o gas, puoi utilizzare i numeri di fax di Enel Energia. Il fax per informazioni sulla fornitura di energia elettrica è l’800046311, mentre il numero per informazioni sulla fornitura di gas è l’800 997736. Se hai ricevuto un preavviso di distacco o la fornitura di luce o gas è stata già staccata, il fax cui inviare la prova di pagamento è 800 066 386. Il fax per l’invio di prova di pagamento in tutti gli altri casi è 800 903 727. Se devi richiedere una fornitura straordinaria dall’estero, il fax cui inviare la richiesta è 0864 303117, mentre se devi inviare un fax dall’estero, il numero è +39 02 32981107.

Segnalare eventuali problemi o richieste è importante per garantire un servizio di qualità, ricorda di utilizzare i canali di contatto a disposizione e di indicare il problema riscontrato in modo chiaro e dettagliato, in modo da permettere una gestione tempestiva e adeguata della tua richiesta.

Enel Energia: i contatti del call center per assistenza

Se vuoi contattare il call center Enel e risparmiare tempo prezioso, è utile sapere che ci sono alcune fasce orarie meno affollate di altre. In generale, gli orari migliori per contattare il call center sono quelli tra le 12:00 e le 14:00 e quelli successivi alle 17:00. Inoltre, il fine settimana è meno affollato rispetto ai giorni lavorativi. In questo modo, potrai evitare lunghe attese in coda e risolvere le tue questioni in tempi più brevi. Ricorda che il numero verde per contattare Enel Energia è il 800 900 860, disponibile tutti i giorni dalle 7 alle 22, escluse le festività nazionali, e che gli operatori saranno a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale: come contattarli via posta

Se desideri contattare Enel ma preferisci evitare di utilizzare il telefono, puoi optare per altre soluzioni. Puoi contattare l’azienda tramite l’area clienti sul sito ufficiale o inviare una richiesta tramite posta.

Ecco gli indirizzi a cui inviare la posta:

  • Mercato di mercato tutelato : Casella postale 1100, 85100 Potenza.
  • Enel Energia per la Luce: Casella postale 8080, 85100 Potenza.
  • Enel Energia per il gasGas: Casella postale 1000, 85100 Potenza.

Scegli l’indirizzo corretto in base al tipo di contratto che hai sottoscritto con Enel e invia la tua richiesta. Ricorda che l’invio di posta richiede più tempo rispetto alla chiamata o al contatto online, ma rappresenta comunque un’opzione valida per contattare Enel senza utilizzare il telefono.

Scopri i contatti degli altri fornitori:

Se sei interessato a Enel Contatti allora potrebbe interessarti anche:

Dernière mise à jour : 2 octobre 2023