Guida Completa a Asm Energia: Autolettura, Contatti e Tariffe

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Sommario: Se sei un nuovo cliente, questa guida completa per Asm Energia potrebbe tornarti utile! Di seguito, riportiamo tutti i canali di contatto del fornitore, utili per richiedere assistenza, e le diverse soluzioni di fornitura domestiche proposte dal fornitore.

Asm energia guida completa

Vediamo prima di tutto come fare per comunicare Asm Energia autolettura.

Comunicare l’Autolettura del Gas con Asm Energia

Comunicare al proprio fornitore l’autolettura del contatore è una prassi fortemente consigliata. Difatti, condividendo i consumi rilevati dal proprio contatore si evita che nella bolletta gas o nella bolletta luce vengano addebitate spese calcolate solo su consumi stimati.

Con Asm Energia effettuare l’autolettura è molto semplice! A disposizione del cliente ci sono tre diverse modalità.

Come prima opzione, l’utente può inviare la sua autolettura compilando un modulo online – scaricabile dalla sezione dedicata nel sito web del fornitore.


In alternativa, è possibile contattare il Servizio Clienti chiamando Asm Energia Numero Verde 800 183 622 – attivo H24, o inviando un SMS al numero 439 0003 278. Coloro che optano per quest’ultima opzione devono fare attenzione al contenuto del messaggio, poiché il fornitore prevede un testo specifico da inviare così da rendere l’autolettura valida.

Nello specifico, bisogna riportare “Letturagas”, il codice PDR (composto da 14 cifre) e la lettura di fine mese (digitando solo le cifre prima della virgola).

Tutti i Contatti di Asm Energia

La lista contatti Asm Energia si compone di molteplici canali, così da garantire un’assistenza clienti il più efficace ed immediata possibile.

Il numero di telefono Asm Energia – 0381 697211 è il contatto prediletto dai clienti. Chiamando questo numero un operatore risponderà a tutte le tue domande e, se necessario, potrà guidarti nell’avvio di una qualsiasi pratica amministrativa relativa alla tua fornitura. In particolare, tramite il Servizio Clienti è possibile:

  • attivare o chiudere la fornitura
  • richiedere la voltura (e il cambio intestazione bolletta)
  • richiedere prestazioni tecniche
  • verificare le funzionalità del contatore
  • effettuare modifiche alle condizioni contrattuali stipulate.

Il servizio è attivo dal lunedì al giovedì, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00; il venerdì invece, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:30.

Tra i contatti del fornitore sono presenti anche due indirizzi di posta elettronica:

  1. asmenergia@asmenergia.com, per la richiesta di informazioni
  2. comunicazioni@pec.asmenergia.com, per comunicazioni ufficiali.

La sede legale del fornitore, alla quale si possono inviare comunicazioni scritte di maggiore importanza, è Viale Petrarca, 68 – 27029 Vigevano (PV).

Asm Energia a Vigevano: Lo Sportello e gli Orari di Apertura

Asm Energia è presente sul territorio con diversi sportelli e uffici nelle province di Milano e Pavia.

Anche a Vigevano, presso la sede legale, è presente un ufficio commerciale e uno sportello informativo dove recarsi per richiedere informazioni o attivare un nuovo contratto.

Asm Energia Vigevano si trova in Viale Petrarca 68 – 27029 Vigevano (PV). Gli sportelli sono aperti al pubblico solo su appuntamento dal lunedì al giovedì, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:30; il venerdì, dalle 8:30 alle 14:00.

Invece, lo sportello informativo Asm Energia a Vigevano si trova in Via Sacchetti 12 – 27029 Vigevano (PV). Agli sportelli è possibile recarsi anche senza appuntamento il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8:00 alle 18:00; il martedì e il giovedì dalle 8:00 alle 19:00; il sabato dalle 8:00 alle 12:00.

Ricordiamo che è possibile comunicare anche telefonicamente con un consulente dello sportello, chiamando il numero 0381 091398.

Passare ad Asm Energia per Luce e Gas: i Vantaggi del Fornitore

Passare ad Asm Energia è facile e gratuito! Ma quali sono i motivi per i quali scegliere proprio questo fornitore?

La risposta sta nella mission della società, appartenente al Gruppo A2A:


“dare vita a un sempre più solido rapporto di fiducia tra il cliente e il suo fornitore”, cercando anche di “rispondere positivamente e con concretezza alle esigenze e alle istanze del territorio, con uno sguardo attento alla qualità del servizio fornito”.

Ogni giorno il gestore si impegna a garantire un servizio efficiente e di alta qualità, proponendo sul mercato soluzioni di fornitura altamente competitive. Le soluzioni per le utenze domestiche, così come per il business, sono molteplici: si possono trovare offerte biorarie, offerte dual luce gas per il mercato libero e anche offerte PLACET per chi vuole passare dal regime di Maggior Tutela al mercato libero.

Tramite il lavoro costante dei suoi dipendenti, Asm Energia riesce ad offrire soluzioni di fornitura su misura e di alta qualità – per un’ottimizzazione del risparmio!

Le Tariffe Offerte da Asm Energia: quali sono?

Asm Energia propone diverse offerte luce e offerte gas ai suoi clienti, con una distinzione per i due mercati energetici. Difatti, è possibile trovare promo dedicate ai clienti del mercato libero e altre dedicate a chi ancora appartiene al mercato di Maggior Tutela. Inoltre, non mancano le offerte PLACET – ideali per chi desidera abbandonare il Servizio di Maggior Tutela per sottoscrivere una nuova offerta nel mercato libero.

Vediamo allora quali sono le proposte del fornitore una ad una.

Offerte Mercato Libero Luce e Gas di ASM Energia

Nel mercato libero, quelle di Asm Energia sono tra le offerte luce migliori.

Destinato sia ai clienti domestici che ai profili business, il piano Chiara Greenpermette alla clientela di accedere ai convenienti prezzi del mercato all’ingrosso (riservati ai soli fornitori), pagando un piccolo corrispettivo sui consumi pari a PUN + 0,025 €/kWh. Alla spesa, sono da aggiungere 118,80 €/POD/anno – per la copertura dei costi di vendita e commercializzazione.

Per quanto riguarda la fornitura di gas, le offerte disponibili per i clienti domestici sono due: CHIARA GAS CASA SPECIAL e CHIARA GAS CASA.

La prima offerta, dedicati ai clienti che stanno effettuando il passaggio dal mercato di Maggior Tutela, prevede la seguente formula di prezzo: PSV + 0,11 €/Smc – ai quali si deve aggiungere il corrispettivo fisso di vendita pari a €118,80 annuali. Tuttavia, coloro che aderiscono all’offerta e scelgono Asm Energia come nuovo fornitore possono beneficiare di uno sconto del 50% proprio su quest’ultimo corrispettivo.

La seconda offerta, CHIARA GAS CASA, dispone delle medesime condizioni economiche e contrattuali. Non è però previsto lo sconto, essendo questa proposta sottoscrivibile solo dai già clienti del mercato libero.

Offerte Mercato Tutela di ASM Energia

Per i clienti del mercato tutelato, Asm Energia propone unicamente un servizio di fornitura di gas naturale – alle condizioni economiche stabilite dall’Autorità.

La spesa si compone dunque di due componenti fisse annuali, relative ai servizi di vendita e ai servizi di rete. Vi sono poi delle quote variabili che vanno da un minimo di 0,496888 €/Smc ad un massimo di 0,855362 €/Smc in base ai consumi effettuati.

Offerte PLACET di ASM Energia

Un’ultima alternativa per la fornitura domestica sono le offerte PLACET – promo che uniscono condizioni contrattuali stabilite da ARERA a condizioni economiche decise dal fornitore. Per entrambe le forniture sono presenti due diversi piani tariffari: un piano fisso ed un piano variabile.

Di seguito riassumiamo le condizioni generali delle diverse offerte.

OFFERTAFORMULA DI PREZZO
PLACET gas fissa€144,00 fissi annuali + 1,60 €/Smc
PLACET gas variabile€144,00 fissi annuali + componente materia prima: P_INGT + contributo 0,210 €/Smc
PLACET luce fissa€144,00 fissi annuali + componente materia prima suddivisa per fasce orarie (F1 – 0,434 €/kWh, F23 – 0,399 €/kWh) o monoraria F0 – 0,412 €/kWh
PLACET luce variabile€144,00 fissi annuali + componente materia prima: (1 + λ)*(P_INGM+ α)

Come Leggere la Bolletta di Asm Energia: Guida Pratica

Asm Energia propone da diversi anni la bolletta 2.0: un modello che riporta in modo semplice e sintetico i dati della fornitura per una più facile comprensione. Per entrambe le bollette di luce e gas, il documento si sviluppa nello stesso modo.

Una prima sezione, nella parte superiore della fattura, è dedicata ai contatti utili per i clienti – come il numero di pronto intervento o il recapito da chiamare per comunicare l’autolettura.

Si passa poi ad una presentazione schematica della lettura del contatore, dei consumi rilevati e della spesa da sostenere, con indicazioni aggiuntive in merito alle imposte e all’importo dell’IVA da corrispondere per la fornitura.

Sempre nella sezione centrale del documento sono presenti tutti i dati relativi all’intestatario della fornitura e tutte le specifiche di quest’ultima (come l’indirizzo di fornitura, il codice POD o il codice PDR, ecc.).

Per chi desidera ricevere gli elementi di dettaglio della bolletta, è sempre possibile fare richiesta al fornitore (online o per posta) utilizzando il modulo dedicato.

Ricordiamo che conservare le bollette è obbligatorio per almeno 5 anni dalla loro ricezione!

Area Riservata Asm Energia: Come Accedere e Registrarsi


Asm Energia mette a disposizione dei suoi clienti una piattaforma online a cui accedere per gestire con maggiore facilità le proprie forniture. Per potervi entrare è necessario prima creare un profilo personale, inserendo nel portale il proprio numero cliente, i propri contatti e i dati relativi alla fornitura.

A questo punto, è possibile ricevere le credenziali di accesso ed effettuare in pochi semplici passaggi il login.

Per accedere ad Asm Energia Area Clienti basta visitare il sito web del fornitore, scorrere nella parte inferiore della pagina e cliccare sul tasto “Entra nella tua Area riservata”. Qui potrai monitorare i tuoi consumi, visionare l’archivio delle tue bollette e richiedere l’assistenza di un operatore.

Per saperne di più su Asm Energia e il suo operato, clicca qui.

Dernière mise à jour : 2 mai 2024