Voltura Online Servizio Elettrico Nazionale: Come Fare, Tempi e Costi

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Sommario Devi cambiare il titolare della bolletta dell’energia elettrica ma il contatore è ancora attivo con un contratto regolare presso il Servizio Elettrico Nazionale? Allora dovrai fare una voltura  contattando il numero verde 800 900 800 o accedendo all’area clienti online.


Il prezzo della voltura online con il Servizio Elettrico Nazionale ammonta a 64,20 €, al quale potrebbe essere aggiunto un deposito cauzionale. Dopo aver firmato il contratto, sarà necessario attendere un periodo compreso tra 4 e 7 gg lavorativi per poter iniziare a consumare energia a nome tuo.

Voltura Online Servizio Elettrico Nazionale

Come fare la Voltura Online con il Servizio Elettrico Nazionale?

SEN VOLTURA ONLINE
Sei Cliente?
  • 1. Accedi all’Area Clienti SEN.
  • 2. Seleziona Il tuo contratto.
  • 3. Fai una voltura

 

Non sei Cliente? Chiama il Numero Verde SEN 800900800 (fisso); 199505055 (mobile)

La voltura è l’operazione che permette di cambiare l’intestatario del contratto luce o gas, mantenendo così attiva la fornitura. Di seguito troverai una tabella che riassume come fare una voltura con il Servizio Elettrico Nazionale:

Prima di richiedere un’operazione di voltura al SEN, va verificato la condizione del contatore luce:

  1. Nel caso in cui il contatore risulti attivo, dovrai fare richiesta per una modifica del titolare, noto come voltura, presso il Servizio Elettrico Nazionale.
  2. Nel caso in cui il contatore non fornisca energia elettrica, sarà necessario fare richiesta per il subentro tramite il Servizio Elettrico Nazionale.
  3. Infine, se non è presente alcun contatore luce o se non è stato mai collocato, dovrai effettuare una richiesta di allacciamento tramite il Servizio Elettrico Nazionale.

Dopo aver vericficato lo stato del contatore potrai metterti in contatto con il Servizio Elettrico Nazionale con le modalità riportate nel seguente paragrafo.

Tutti i Documenti Necessari per la Voltura Online con SEN

Nel caso della voltura con il Servizio Elettrico Nazionale, ti consigliamo di avere vicino una delle bollette più recenti del precedente intestatario. Nell’ipotesi in cui non sia possibile riottenerla, sarà necessario comunque comunicare al Servizio Elettrico Nazionale le seguenti informazioni:

  • Codice POD, che identifica il tuo contatore di energia elettrica.
  • Potenza del contatore, solitamente 3 kW per contatori domestici.
  • Numero identificativo del cliente, che potrai cercare tra i dettagli del rifornimento della bolletta del titolare antecedente o ricavarlo direttamente dal contatore di tipo elettronico.
  • Indirizzo registrato per la fornitura elettrica.
  • Nominativo attuale dell’intestatario con nome, cognome e codice fiscale.
  • Nominativo futuro dell’intestatario della bolletta con nome, cognome e codice fiscale.
  • Indirizzo email.
  • Codice IBAN, nel caso in cui desideri pagare le bollette tramite addebito bancario.
  • Titolo abitativo il quale dimostri la proprietà oppure il possesso regolare dell’immobile, o la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. In aggiunta, dovrai specificare se riguarda la tua prima casa o di una residenza in cui sei solo domiciliato.

Dopo aver contattato il Servizio Elettrico Nazionale e inviato tutti i dati ad allegati@ servizioelettriconazionale. it o caricati sul portale clienti, dovrai attendere i giorni previsti per la riattivazione: entro 7 giorni lavorativi potrai consumare energia elettrica a tuo nome.

Tempistiche e Costi della Voltura Online con il Servizio Elettrico Nazionale

SEN VOLTURA ONLINE COSTI E TEMPI
COSTO 64,20€ + IVA
TEMPISTICHE 5-7 giorni lavorativi

Il costo per procedere con la voltura utilizzando il Servizio Elettrico Nazionale ammonta a 64,20€.

Questa cifra include:

  • un contributo immodificabile di 25,88 €, che copre gli oneri di natura amministrativa per il distributore della zona,
  • un ulteriore contributo non modificabile di 23 €.
  • l’imposta di bollo, uguale a 16,00 €.

Una volta che il cliente ha inoltrato la richiesta di voltura, il Servizio Elettrico Nazionale si impegna a completare l’operazione entro un periodo di tempo pari a una settimana lavorativa.

A partire da luglio 2021, è divenuto possibile porre in essere la volturazione cambiando il fornitore in modo simultaneo, ottenendo vantaggi sia in termini di risparmio sulle tempistiche che economici sulla bolletta. Se desideri maggiori informazioni su questa innovativa modalità, ti invitiamo a leggere l’articolo qui.

Contattare il Servizio Elettrico Nazionale per Fare la Voltura Online della Luce

Per richiedere l’operazione di cambio intestatario (voltura luce) al Servizio Elettrico Nazionale hai diverse opzioni a tua disposizione:

  1. Se sei già cliente basterà accedere alla propria Area Clienti sul sito ufficiale SEN e procedere su  seleziona Il tuo contratto > Fai una voltura
  2. Puoi chiamare il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale al 800900800 se stai utilizzando un telefono fisso.
  3. Se preferisci utilizzare il tuo cellulare, puoi chiamare il numero verde SEN al 199505055. Tieni presente che il costo della chiamata sarà equivalente a una chiamata a livello nazionale.
  4. Hai anche la possibilità di inviare una mail con tutte le informazioni necessarie all’indirizzo allegati@servizioelettriconazionale.it.

I numeri verdi del Servizio Elettrico Nazionale sono attivi tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00. Clicca qui per accedere alla pagina contatti del SEN.

Attenzione

È importante non confondere la voltura con Enel, che rappresenta un gestore di Enel Group sul mercato regolamentato (libero). Invece, il Servizio Elettrico Nazionale rappresenta il gestore del Gruppo Enel nel Mercato Tutelato

Servizio Elettrico Nazionale: Voltura per Decesso

Qualora si debba effettuare il trasferimento della bolletta del defunto a un nuovo cliente, si fa riferimento alla procedura denominata voltura per decesso.

È importante considerare che esistono circostanze specifiche in cui tale operazione può essere eseguita senza alcun costo associato. Nel caso in cui il nuovo titolare sia un parente del deceduto e risieda nell’abitazione per la quale viene richiesta la voltura, non sarà necessario affrontare alcuna spesa per questa procedura.

Al contrario, se non sussistono connessioni parentela (oppure di natura ereditaria) con l’intestatario di prima oppure se non si risiede nell’immobile nell’istante della domanda di modifica dell’intestatario, i prezzi per effettuare la volturazione con il Servizio Elettrico Nazionale saranno gli standard precedentemente descritti, ossia 64,20€ + l’eventuale deposito cauzionale.

Allaccio Subentro e Voltura con il Servizio Elettrico Nazionale: Le Differenze

Al fine di garantire un’efficace gestione della tua richiesta al Servizio elettrico Nazionale , è fondamentale comprendere le diverse procedure correlate al contatore della corrente elettrica. Prima di comunicare con il Servizio Elettrico Nazionale, è consigliabile identificare con chiarezza quale operazione devi svolgere, in modo da ottimizzare i tempi.

  1. La voltura rappresenta l’azione da intraprendere se il contatore è operativo e possiede un contratto regolare di fornitura. Questa situazione, sarà sufficiente richiedere il cambio di intestatario sulle bollette.
  2. Il subentro, invece, è necessario qualora il contatore sia installato ma non operativo. Sarà quindi indispensabile procedere con l’attivazione del contatore della luce, selezionando l’azienda preferita.
  3. Se il contatore dell’elettricità non è installato, sarà necessario invece fornire la documentazione richiesta per avere un preventivo gratis per l’installazione e l’attivazione di un impianto nuovo. Questa procedura è denominata allacciamento.

Fine Mercato Tutelato: Passaggio da SEN a Enel

A partire da gennaio 2024, l’orizzonte energetico italiano esperimenterà un significativo cambiamento in quanto il Servizio Elettrico Nazionale cesserà la propria attività.


Il passaggio al libero mercato dell’energia elettrica e del gas offre numerosi vantaggi ai consumatori.

  • Grazie a questa possibilità, puoi confrontare i prezzi delle diverse offerte disponibili e selezionare quella più conveniente o con servizi aggiuntivi competitivi.  Per questo potrai utilizzare il nostro Comparatore di Offerte Luce e Gas.

Ricorda di prenderti il tempo necessario per esaminare le diverse proposte e fare una scelta informata che ti offra i migliori vantaggi a lungo termine.

Ultima modifica il 3 luglio 2024 alle ore 08:56

Daniele Tarantino

Redattore Energia

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.