Assistenza per la tua casa: quali sono i servizi extra dei fornitori?

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Sommario: Se stai cercando una nuova offerta per la fornitura di energia elettrica e gas potresti optare per un fornitore che ti offra dei servizi extra di Assistenza a Casa.

In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio cosa si intende per servizi extra dei fornitori, quali sono le soluzioni di Assistenza per la Casa proposte dai principali player energetici, nonché come ottenerle e attivarle.

tutti i servizi extra dei fornitori per la casa

Cosa si intende per servizi extra dei fornitori?

Cercando sul web un nuovo fornitore per le tue utenze di energia elettrica e gas ti sarai sicuramente imbattuto in servizi extra di Assistenza a Casa che puoi decidere di attivare unitamente al tuo contratto. Si tratta di una serie di prestazioni che i provider hanno deciso di proporre per rendere più accattivanti le loro offerte luce e gas.

Tali servizi sono strutturati come una polizza assicurativa e sono pensati per garantire una maggiore sicurezza per te, la tua abitazione e la tua famiglia. Più nello specifico, alcuni fornitori ti propongono di abbinare alle tue offerte gas e luce:

  • pacchetti assicurativi che prevedono un check up periodico dell’impianto elettrico, idraulico o del gas di casa tua;
  • assicurazioni che prevedono l’intervento immediato di un tecnico in caso di guasto all’impianto elettrico o a quello del gas;
  • acquisto di prodotti dallo Store della società con speciali scontistiche;
  • polizze per tutelare i tuoi elettrodomestici;
  • rimborso di alcune rate della bolletta luce o gas in caso di particolari situazioni di difficoltà economiche legate alla perdita del lavoro.

Come ottenere un servizio extra a casa?

Ottenere un servizio extra a casa è un’operazione abbastanza semplice: per prima cosa devi trovare un fornitore che proponga la prestazione di tuo interesse a un prezzo conveniente per te. Quindi, se devi eseguire un allaccio luce o un subentro gas ti consigliamo di scegliere con cura l’offerta da sottoscrivere, tenendo in considerazione anche l’aspetto delle prestazioni aggiuntive per la tutela della casa.

Alcune tariffe sono strutturate in modo tale da comprendere al loro interno i servizi extra di assistenza e manutenzione agli impianti di cui hai bisogno. Dunque, per attivarle non dovrai fare altro che seguire la procedura di sottoscrizione del contratto e il gioco è fatto.

Tuttavia, spesso i servizi extra compresi nelle tariffe prevedono solamente una o due uscite del tecnico per la manutenzione oppure il solo intervento per le emergenze. Per ovviare a questo problema, molti fornitori in aggiunta propongono pacchetti che estendono la copertura assicurativa, attivabili direttamente online. A questo punto, dovrai completare l’iter proposto dal provider e sottoscrivere il servizio extra, anche non in contemporanea con la tariffa di fornitura. Dopodiché, il costo del servizio ti verrà addebitato mensilmente all’interno della tua bolletta gas o energia elettrica, a seconda dell’offerta a cui l’hai abbinato.

Tutti i servizi extra dei principali fornitori luce e gas

Per aiutarti a capire meglio cosa sono i servizi di Assistenza a Casa, abbiamo deciso di esporti alcuni esempi pratici analizzando le proposte di quattro tra i maggiori fornitori di luce e gas:

  1. A2A;
  2. Iren;
  3. Eni Plenitude;
  4. Edison.

A2A Smart Casa+

Puoi sottoscrivere A2A Smart Casa+ sia che tu voglia effettuare un subentro luce provenendo da altro operatore, sia che tu abbia bisogno di una voltura gas.

  • servizio di assistenza guasti: 1 intervento di assistenza tecnica all’anno a scelta fra idraulico, elettricista, fabbro o vetrai;
  • manutenzione caldaia: 1 intervento ogni 2 anni a scelta fra manutenzione o controllo fumi per i tuoi apparecchi a gas.

Iren Casa H24+

Si tratta di un pacchetto non compreso in nessuna offerta del fornitore ma sottoscrivibile separatamente e prevede, al costo di 6,99 € al mese:

  • pronto intervento H24 per la risoluzione di problemi all’impianto idraulico, elettrico, del gas, alla caldaia o, se richiesto, l’intervento di un vetraio o di un fabbro;
  • estensione gratuita di garanzia per i tuoi elettrodomestici.

Plenitude Salvaimpianti

Plenitude Salvaimpianti è la soluzione pensata per preservare i tuoi impianti di casa e ti offre:

  1. intervento di un professionista in caso di emergenza;
  2. risoluzione delle emergenze in seguito a guasti improvvisi o incendi;
  3. manutenzione dell’impianto.

Assistenza Casa di Edison

Assistenza Casa di Edison è la proposta del fornitore per l’Assistenza a Casa per chi decide di passare a Edison con una prima attivazione gas o una voltura luce. Si configura in maniera simile alla proposta di Iren e prevede:

  • assistenza H24 per prenotare l’intervento di un professionista sull’impianto elettrico, gas o idraulico di casa tua.

Quando conviene acquistare un servizio extra da un provider energetico?

Decidere quando conviene acquistare un servizio extra da un provider energetico non è sempre facile e noi vogliamo elencarti alcuni motivi per cui dovresti farlo:

  • se la tua casa ha degli impianti datati che necessitano di un check up costante, potresti approfittare di una di queste polizze;
  • dopo un allaccio gas o luce, potrebbe essere una buona idea eseguire una manutenzione periodica;
  • se l’abitazione è di tua proprietà, puoi anche considerare l’estensione di garanzia per gli elettrodomestici.

Per concludere, se hai intenzione di sottoscrivere uno dei servizi di Assistenza a Casa dei fornitori luce e gas ti consigliamo di cercare attentamente e confrontare le offerte. Per farlo puoi utilizzare il Portale Offerte di ARERA a questa pagina: da qui potrai visualizzare e comparare tutte le tariffe gas e luce presenti sul mercato.

Dernière mise à jour : 2 mai 2024