A2A Numero Verde: Come Sfruttarlo al Meglio e Quando Contattare

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Sommario: Il Numero Verde A2A è il contatto per eccellenza a disposizione della clientela. Chiamando il Servizio Clienti A2A è infatti possibile richiedere informazioni, ricevere assistenza in caso di guasti o avviare pratiche per l’attivazione di una nuova offerta o per la riattivazione della fornitura.

 

a2a contatti

Vediamo quindi quali sono i contatti A2A da chiamare per ricevere il supporto di un operatore e quando il Numero Verde può tornare utile!

A2A Numero Verde: Ricevere Assistenza e Parlare con un Operatore

A2A è una società multiutility che da 15 anni opera sul territorio italiano, proponendo servizi di fornitura luce e gas domestica ma anche soluzioni energetiche per il business. Si occupa inoltre di mobilità elettrica in quanto obiettivo del Gruppo A2A è favorire e supportare la transizione energetica per un futuro migliore nel rispetto dell’ambiente.


Tanto quanto l’ambiente, ad A2A stanno a cuore anche i propri clienti, per i quali ha pensato ad una serie di canali di contatto utili per parlare in qualsiasi momento con un operatore. Nella lista dei contatti A2A , al primo posto c’è il Numero Verde; nello specifico esistono differenti recapiti telefonici disponibili, ciascuno dedicato ad un mercato o ad un servizio. In questo modo, A2A garantisce un’assistenza immediata e soprattutto efficace.

Per i clienti del mercato libero, il numero di riferimento è 800 199 955 – attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:00. Per chi chiama da cellulare o da un Paese estero, il numero da digitare è invece 02 82 841 510. Questi recapiti sono utili ai clienti per richiedere informazioni di qualunque tipo, riguardanti in particolare le pratiche commerciali.

Piccole e grandi imprese che stanno effettuando il passaggio dal regime di Maggior Tutela al mercato libero, servendosi del Servizio a Tutele Graduali, dovranno invece chiamare i seguenti numeri:

  • 800 775 300 oppure 02 82 841 590 – dedicati alle microimprese
  • 800 893 994 oppure 02 82 841 570 – dedicati alle PMI.

Riferimento per coloro che aderiscono al Mercato di Salvaguardia è il numero fisso 800 893 934 o il numero 02 82 841 575, per chiamate da telefono mobile.

Componendo uno di questi numeri è possibile ricevere assistenza da parte di un operatore A2A per trovare la soluzione di fornitura adatta, discutere delle condizioni contrattuali o semplicemente richiedere informazioni sulle offerte del fornitore.

Le operazioni disponibili chiamando il Numero Verde di A2A

Il Numero Verde A2A può tornare utile in molteplici occasioni.

Come può essermi utile?

Contattando un operatore è possibile informarsi sui servizi proposti dal Gruppo A2A o sulle promo luce e gas offerte dal fornitore (ed eventualmente attivarne una). In questo senso, il Numero Verde è utile anche per ottenere una più completa panoramica prima di decidere di affidarsi al gestore.

Per i già clienti, il Numero Verde può essere usato per le seguenti operazioni:

  1. chiedere informazioni in merito al proprio contratto di fornitura
  2. comunicare l’autolettura del contatore luce e del contatore gas
  3. avviare la pratica per A2A allaccio – attivando la fornitura
  4. avviare altre pratiche amministrative come la voltura o il subentro
  5. richiedere A2A rateizzazione bolletta
  6. disdire un contratto luce e/o gas.

Quando è opportuno rivolgersi al Numero Verde di A2A?

Chiamando il Numero Verde A2A è possibile ricevere assistenza immediata in merito a diversi quesiti o problemi.

Come prima cosa, è utile contattare un operatore per avviare le pratiche relative alla voltura A2A e al subentro A2A. Nonostante queste operazioni possano essere effettuate anche online, in autonomia, è sempre possibile affidarsi ad un consulente.

In questo modo, si evita di commettere possibili errori durante la compilazione della modulistica e, in caso di perplessità, l’operatore potrà approfondire tematiche come le condizioni o le clausole contrattuali.

Il numero verde A2A è utile anche per eseguire l’autolettura. Parliamo di un’operazione fortemente consigliata per chi ancora non disponesse di un contatore predisposto. Questo perché comunicando al fornitore i consumi realmente effettuati si evitano alte bollette di conguaglio e si sostiene così una spesa proporzionata ai propri consumi.

In aggiunta, il Servizio Clienti telefonico di A2A è la scelta migliore per monitorare lo stato dei propri pagamenti e per, eventualmente, disdire un contratto attivo. In questo modo, la pratica sarà più immediata.

Il Numero Verde di A2A per i Guasti: Chi Contattare in Caso di Problemi?

In caso di guasti, disservizi o malfunzionamenti della rete, i numeri da chiamare sono diversi da quelli appena visti. Difatti, tutti i fornitori e distributori locali dispongono di una serie di recapiti di emergenza tramite i quali è possibile richiedere un pronto intervento.

Per quanto riguarda il fornitore, per segnalare i guasti ad A2A bisogna contattare i tecnici ai seguenti numeri (suddivisi per distributore di competenza):

  • 800 933 301, per la fornitura di energia elettrica con Unareti in Lombardia
  • 800 131 000 per la fornitura di gas a Milano e 800 066722 per la fornitura di gas negli altri Comuni
  • 800 066 722, per la fornitura di gas con Retragas
  • 800 994 202 per la fornitura di luce e 800 200171 per la fornitura di gas con LD Reti.

Una volta contattato un operatore, è importante descrivere dettagliatamente il problema, così che una squadra di tecnici possa intervenire il prima possibile per risolverlo.

A2A Numero Verde Offerte Luce e Gas: come attivare un’offerta luce e gas

Chiamando il Numero Verde A2A è possibile anche attivare una delle numerose offerte A2A luce e gas.

Il primo step è quello di visionare nella sezione dedicata, A2A offerte, le differenti soluzioni di fornitura per la casa (o A2A offerte business per le imprese). Qui sono infatti riportate tutte le informazioni generali riguardanti la promozione, comprese le condizioni economiche dell’offerta e del contratto.

In caso di indecisione, un operatore del Servizio Clienti è sempre disponibile a consigliare l’offerta perfetta considerando fattori come le modalità di tariffazione. A questo proposito, per esempio, è possibile richiedere maggiori informazioni rispetto alle fasce orarie A2A o alla determinazione della componente materia prima nelle promo a prezzo variabile.

Una volta scelta l’offerta più adeguata è possibile procedere con la sottoscrizione. Chiamando il Numero Verde, il primo operatore disponibile si occuperà di completare la procedura per l’utente, con i dati da lui forniti. Nello specifico, per la formalizzazione del contratto sono necessari:

  • una copia del documento d’identità dell’intestatario
  • l’indirizzo di fornitura e l’indirizzo di residenza
  • il codice POD o PDR, rispettivamente per la fornitura di luce e gas
  • le coordinate bancarie, se si vuole attivare la domiciliazione bancaria
  • i contatti dell’intestatario.

Dopo aver registrato la richiesta, l’operatore provvederà alla conclusione del contratto – così che la nuova offerta entri in vigore a partire dal primo giorno del mese successivo.

Contattare il Numero Verde di A2A in Caso di Reclami

Per inviare un reclamo le modalità a disposizione dei clienti sono molteplici. Tuttavia, chiamare il Numero Verde A2A è fortemente consigliato, poiché un operatore potrebbe essere in grado di risolvere il problema senza dover aprire nessuna pratica.

Anche in questo caso, il numero di riferimento è il medesimo per i clienti del mercato libero: 800 199 955. Chiamando il numero è possibile parlare con un operatore, spiegare il problema e ricevere assistenza in merito.

Quando l’operatore è impossibilitato a risolvere le problematiche segnalate, bisogna allora ricorrere alla modulistica scaricabile sul sito web del fornitore. Una volta scaricati i documenti, questi dovranno essere compilati con tutte le informazioni necessarie per poter identificare la fornitura e, in aggiunta, l’utente dovrà descrivere brevemente il problema.

Quest’ultimo può riguardare addebiti errati nella bolletta gas o nella bolletta luce, disservizi della fornitura o problemi con eventuali interventi tecnici effettuati all’impianto domestico. La modulistica compilata deve essere inoltrata al fornitore:

  • dal proprio profilo personale, accedendo all’Area Clienti
  • tramite posta, all’indirizzo Corso di Porta Vittoria 4, 20122 Milano
  • recandosi ad uno degli sportelli A2A Energia sparsi sul territorio.

A questo punto, i consulenti di A2A Energia avranno tempo 30 giorni lavorativi, a partire dalla ricezione del reclamo, per attivarsi e fare il necessario per risolvere la situazione.

Quando Chiamare il Call Center? Gli Orari Migliori per l’Assistenza

Il Numero Verde A2A Energia è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 17:00. Chiamando durante la giornata è possibile ricevere assistenza immediata da parte di un operatore, ma le linee potrebbero risultare occupate a causa dell’alto traffico.

Purtroppo, non è possibile individuare orari migliori durante i quali richiedere assistenza. I consulenti del fornitore sono sempre al lavoro per fornire assistenza al meglio a tutta la clientela. Il nostro consiglio è quello di contattare il Servizio Clienti quando si ha tempo libero a disposizione, nell’eventualità in cui si richiedessero alcuni minuti di attesa.

In ogni caso, una volta composto il numero, è bene selezionare il tipo di servizio di assistenza che si desidera ricevere. Difatti, proprio per ridurre i tempi di attesa, A2A Energia ha pensato di indirizzare le diverse chiamate ad operatori dedicati – così da garantire un’assistenza di qualità (e nel minor tempo possibile).

Dove si trovano gli Sportelli di A2A Energia?

Gli sportelli A2A Energia si trovano unicamente nella regione Lombardia. In particolare, sul territorio lombardo, sono presenti 13 sportelli – dove è possibile parlare con un consulente anche senza appuntamento.

Di seguito, la lista degli sportelli!

SEDEINDIRIZZO
MilanoVia Francesco Sforza, 12 – 20122, Milano
BergamoVia G. Suardi, 26, 24124 Bergamo BG
PaviaViale Montegrappa, 15 – 27100 Pavia
LodiViale Dante Alighieri, 2 – 26900, Lodi
CremonaVia del Macello, 8 – 26100, Cremona
CremaVia Stazione, 9, 26013 Crema
CastelleoneVia Rodiani, 16 – 26012, Castelleone
Romano di LombardiaVia Guglielmo Marconi, 46 24058 Romano di Lombardia BG
RovatoVia Mezzana, 81 – 25038, Rovato
BresciaVia Alessandro Lamarmora, 230 – 25124, Brescia
Gardone Val TrompiaVia Matteotti, 327 – 25063, Gardone Val Trompia
VobarnoVia della Ferriera, 14 – 25079, Vobarno
RovettaVia Andrea Fantoni, 78, 24020 Rovetta BG

In alternativa, i clienti possono sempre recarsi agli Spazi A2A, presenti lungo tutta la penisola. Qui infatti, è possibile fissare un appuntamento con un consulente e ricevere assistenza riguardo:

  • la ricerca della soluzione di fornitura domestica più adatta alle proprie abitudini di consumo
  • l’attivazione di una nuova fornitura o la gestione della fornitura domestica attuale
  • la sottoscrizione di una nuova offerta luce e gas.

Inoltre, è possibile conoscere anche tutti gli altri servizi A2A proposti al pubblico. Per esempio, recandosi ad uno Spazio A2A è possibile prenotare un sopralluogo per l’installazione di una nuova caldaia o acquistare un servizio di assistenza A2A per la propria casa.

Per trovare lo sportello o lo Spazio A2A più vicino a te, ti basterà visitare la sezione del sito web dedicata e, una volta inserito il tuo indirizzo, consultare la mappa! Qui è possibile anche visionare con precisione gli orari di apertura di ciascuno sportello.

Se desideri navigare tra le offerte luce e gas proposte dal fornitore per i clienti domestici, visita questa pagina.

Ultima modifica il 3 luglio 2024 alle ore 09:00

Giorgio Grisorio

Giorgio Grisorio

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