MyItalgas: Come Accedere all'Area Clienti e i Servizi Disponibili

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Sommario: Scopri come accedere all’Area Clienti MyItalgas e gestire la tua utenza gas con facilità. In questo spazio digitale sarai in grado di avere una gestione dei contatori dei tuoi immobili, richiedere preventivi e monitorare tutte le tue richieste semplicemente e da casa tua.

In questo articolo andremo ad analizzare tutto quello che puoi effettuare su MyItalgas e quali sono i vantaggi dell’iscrizione.

MyItalgas Area Clienti e Come Acceder

Quali servizi puoi trovare su MyItalgas?

Il sito web rivolto ai consumatori finali propone molteplici opzioni per amministrare i propri punti di consegna (PDR) e sollecitare stime di costo. Una volta che hai finalizzato la registrazione, hai la possibilità di collegare i tuoi PDR al tuo codice fiscale o numero di partita IVA. Le scelte primarie che il sito web mette a disposizione comprendono:

  • Gestione dei tuoi PdR
  • Richieste Preventivi
  • Monitoraggio Richieste
  • Accertamenti online
  • Informazioni e Supporto

Nella parte dell’area clienti denominata “Le mie richieste”, puoi monitorare lo stato delle tue richieste e quanto tempo ci vorrà ancora affinchè queste vengano concluso.

MyItalgas, come si accede ?

Attualmente, sul sito del distributore locale non sono presenti riferimenti a eventuali app di Italgas. Per accedere al tuo account da smartphone iOS e Android, così come da tablet, è necessario collegarsi al sito www.clienti.italgas.it tramite il browser di navigazione (come Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, ecc.).

A questo servizio possono accedere

  • sia i clienti con una fornitura e che desiderano gestire i loro Contatori Gas delle loro casa, fornendo sull’app il PDR associato al contatore in questione.
  • sia coloro che vogliono attivare un utenza che non dispone di un

Per accedere al tuo account, devi effettuare il Login seguendo questi passaggi:

  1. Fai clic su “Registrati” (se non hai effettuato un
  2. Scegli  il tuo tipo di utenza (può essere domestica o non domestica)
  3. Inserisci i tuoi dati anagrafici;
  4. Scegli un Username e una Password
  5. Sarà necessario accettare le condizioni generali di utilizzo e l’informativa sulla privacy;
  6. Dopo la registrazione riceverai un codice OTP sul tuo dispositivo tramite mail o come messaggio per confermare la tua registrazione

Chi è Italgas e di cosa si occupa?

Italgas è la principale azienda di distribuzione di gas metano in Italia.  Nella filiera del gas in Italia, i distributori svolgono un ruolo fondamentale tra il trasporto e lo stoccaggio e la commercializzazione.

Un distributore di energia in Italia come Italgas ha una serie di responsabilità e funzioni chiave per garantire che l’energia, sia essa gas o elettricità, raggiunga i consumatori in modo sicuro ed efficiente. Ecco alcune delle principali funzioni di un distributore di energia:

  1. Manutenzione e gestione della rete di distribuzione: il distributore è responsabile della manutenzione e del funzionamento delle infrastrutture attraverso le quali l’energia viene trasportata dai produttori ai consumatori. Questo include la costruzione e la manutenzione di linee elettriche e gasdotti.
  2. Fornitura di energia ai consumatori: il distributore è responsabile per l’energia che fluisce attraverso la sua rete e per garantire che raggiunga i consumatori finali.
  3. Lettura dei contatori: i distributori di energia sono solitamente responsabili per la lettura dei contatori dei consumatori e per la trasmissione di queste informazioni ai fornitori di energia, che poi emettono le fatture basate su queste letture.
  4. Gestione delle emergenze: in caso di interruzioni di corrente o di gas, incidenti o altre emergenze, il distributore è responsabile per la risoluzione del problema.
  5. Connessioni e disconnessioni: i distributori di energia gestiscono le richieste di nuove connessioni o disconnessioni alla rete di distribuzione.

Inoltre attualmente, è in corso una campagna per sostituire i vecchi contatori meccanici con i nuovi contatori elettronici. Questi nuovi modelli consentono la lettura a distanza dei consumi e, grazie alla presenza di una elettrovalvola, permettono di controllare l’erogazione del gas senza bisogno dell’intervento di un tecnico per l’applicazione o la rimozione dei sigilli.

Tutti i Contatti Italgas

Quando si verificano guasti o malfunzionamenti sulla rete, i clienti finali solitamente si rivolgono direttamente al distributore. In situazioni come il rilevamento di odore di gas, mancanza di fornitura di gas o rottura di un tubo, è fondamentale chiamare immediatamente il numero verde del pronto intervento. Per tutte le richieste relative ai contatori, come ad esempio la necessità di spostare un appuntamento o segnalare un malfunzionamento del display, è possibile contattare il dedicato servizio clienti.

Contatti Italgas – Numero Verde e Pronto InterventoNumero e Contatti
Italgas Sostituzione Contatore800.915.150
Italgas Area ClientiLogin My Italgas
Italgas Torino (sede legale)Largo Regio Parco, 11 10153 Torino (TO)
Italgas Pronto Intervento (guasti al contatore gas, interventi sulla linea, ecc.)800.900.999
Fax Italgas+39 01.12394499
Sito ufficiale (Live Chat)www.italgas.it
Italgas Pronto Intervento Acqua (emergenza idrica e fornitura di acqua)800.900.999
PEC Italgasemail@example.com
Italgas Accertamenti Onlineservizi-online.italgas.it/aol/welcome

Domande frequenti su MyItalgas

Come ottenere assistenza diretta da un operatore Italgas?

Una volta accettata l’offerta di Italgas, segui questi passaggi:

  1. Accedi al portale MyItalgas.
  2. Vai alla sezione “Le Mie Richieste”.
  3. Trova la tua pratica di esecuzione lavori.
  4. Carica tutti i permessi richiesti.
  5. Dopo aver inserito correttamente tutti i documenti richiesti da ItalGas, fai clic su “Invia” per completare il processo.

Come contattare Italgas tramite email?

Se hai bisogno di contattare Italgas via email, puoi utilizzare l’indirizzo PEC Italgas:

  • Indirizzo email: italgasreti@pec.italgasreti.it

Come prenotare un appuntamento con Italgas?

Se Italgas ti ha richiesto di prendere un appuntamento per la sostituzione del contatore, segui questi passaggi:

  1. Accedi al portale MyItalgas.
  2. Vai alla sezione “”Sostituzione contatore””.
  3. Prenota un nuovo appuntamento in autonomia.

Qual è il numero 800 915 150?

Il numero verde Italgas Servizio Clienti è il seguente:

  • Numero:

    800 915 150

  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00 solo nei giorni feriali.

Ultima modifica il 3 luglio 2024 alle ore 08:57

Matteo Bono

SEO Manager

Laureato in Economia Aziendale e Management presso l' "Università Commerciale Luigi Bocconi", ho conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Energia Luce.

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.