Tutto su Italgas: Numero Verde, Servizi e Area Clienti

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Sommario: Italgas è la principale società energetica che distribuisce gas in Italia. Questa azienda si impegna a portare il gas naturale presso le case e le aziende nazionali con costanza e precisione. Difatti, tra gli obiettivi principali della compagnia, l’efficienza e la competenza ricoprono un ruolo fondamentale.

Italgas contatti

Grazie all’evoluzione che l’ha contraddistinta negli ultimi anni, l’impresa ha ampliato il ventaglio delle attività di cui si occupa includendovi:

  • i settori dell’efficienza energetica
  • il servizio idrico integrato con il ramo di Italgas Acqua

Questo player energetico è sempre a fianco dei suoi clienti grazie alla sua rete estesa di canali di contatto. Inoltre, mette a disposizione una vasta gamma di servizi fruibili comodamente online. Ad esempio, puoi fissare via web un appuntamento per cambiare il tuo contatore o rintracciare velocemente il numero di Pronto Intervento di Italgas.

Grazie a questo articolo, ottieni:

  1. una panoramica sul distributore
  2. i modi con entrare in contatto con Italgas
  3. il numero verde di Italgas e quando chiamare
  4. quali sono i servizi offerti dall’azienda distributrice
  5. la guida al login all’Area Clienti Italgas
  6. le altre informazioni utili

Italgas: Una Panoramica sul Distributore

Italgas è l’azienda leader nella distribuzione di gas naturale in tutto il territorio italiano. Infatti, è presente nelle maggiori città, tra cui Roma, Venezia e Torino servendo più di 1800 Comuni. L’attività principale di Italgas consiste nel prendere in consegna il gas dall’impresa trasportatrice e portarlo fino alle utenze domestiche e aziendali.

Tra le altre attività poste in essere dalla compagnia, si riconosce:

  • la verifica dell’integrità della rete distributiva
  • l’assenza di perdite
  • il rinnovamento e il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi
  • l’economicità del sistema
  • una capacità di intervento rapida e che sappia fronteggiare eventuali emergenze.

Uno dei punti di massimo interesse di questa società energetica è relativo all’innovazione. In effetti, Italgas è in prima linea in quel processo di trasformazione digitale che ha come obiettivo ultimo quello di raggiungere la completa transizione energetica.

Inoltre, come i maggiori distributori di luce e gas, Italgas lavora ad importanti progetti pilota che possono rivoluzionare il mondo dell’energia nel prossimo futuro. Quanto al presente, si occupa di approvvigionare le case e le imprese degli italiani nel modo più efficiente possibile.

Un dato importante a cui prestare attenzione è che, essendo un distributore energetico, Italgas non si occupa della vendita di luce e gas. In altre parole, con questa impresa, non è possibile sottoscrivere un’offerta del gas o richiedere un subentro.

Infatti, queste sono procedure che esegue la società preposta alla vendita dell’energia, i cui compiti sono ben distinti da quelli affidati ad un’impresa di distribuzione come Italgas. I consumatori sono liberi di scegliere il loro fornitore tra quelli presenti nel Libero Mercato. Ad esempio, possono affidarsi ai servizi di Levigas, Iren, Eni Plenitude o Miogas.

Nonostante la netta separazione tra fornitore e distributore, il dialogo tra questi due protagonisti è sempre attivo in quanto le attività che svolgono sono strettamente collegate. Ad esempio, sebbene gli utenti ricevano dal provider energetico i dettagli sulla fatturazione dei consumi, è Italgas a eseguire la lettura e a comunicare i dati al venditore.

Di conseguenza, tra le varie attività svolte da questo genere di aziende, ce ne sono alcune che si riconoscono come indispensabili per il corretto funzionamento della fornitura energetica di ogni utente.

Come entrare in contatto con Italgas? Tutte le modalità

Per comunicare con gli operatori della compagnia, puoi impiegare uno dei contatti di Italgas messi a disposizione dei clienti. Tra le alternative possibili ci sono:

  • i numeri di telefono: tra i quali selezioni quello che fa al caso tuo. In particolare, ci sono recapiti sia per il Servizio Clienti che per eventuali emergenze;
  • l’Area Personale MyItalgas: a cui accedi mediante nome utente e password. Al suo interno, esegui varie operazioni, consulti lo stato delle tue pratiche e leggi gli avvisi più recenti;
  • i social network: puoi restare in contatto con Italgas anche grazie alle sue pagine ufficiali su Facebook, Instagram, Twitter, Youtube e LinkedIn;
  • il portale Help Online: è la pagina web che raccoglie tutte le domande più frequentemente avanzate a Italgas. Al suo interno, trovi la descrizione delle situazioni problematiche che si verificano più comunemente. Puoi esplorare le varie categorie di quesiti tra quelli dedicati al contatore, ai preventivi o alle modalità per attivare o riattivare il gas;
  • la pagina web Italgas: è una valida risorsa per raccogliere informazioni e consigli utili.

Qual è il Numero Verde Italgas e Quando Chiamare

Italgas mette a disposizione dei suoi clienti una serie di recapiti telefonici da impiegare in circostanze differenti. Per ogni tipo di emergenza, puoi utilizzare il Numero Verde di Italgas 800 900 999. Questo canale è dedicato alle situazioni urgenti e deve essere impiegato quando:

  • si notano delle irregolarità
  • si avverte odore di gas senza individuarne l’origine
  • si registrano fughe di gas
  • si rompono i tubi
  • non arriva il gas in casa.

Il numero di Pronto Intervento è attivo sette giorni su sette e 24 ore su 24. Inoltre, può essere impiegato anche per quanto riguarda le emergenze di natura idrica. Difatti, componendo lo stesso recapito, avverti Italgas Acqua di rotture idriche o situazioni emergenziali.

Invece, devi chiamare il numero del Servizio Clienti di Italgas all’800 915 150 se vuoi:

  • ottenere delle informazioni sui misuratori
  • segnalare dei malfunzionamenti del display
  • cambiare la data e l’ora degli appuntamenti per installare il contatore
  • avere informazioni sul servizio di distribuzione del gas naturale
  • richiedere la sostituzione del contatore del gas.

Questo contatto è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00.

Quali sono i Servizi Offerti da Italgas?

Il compito fondamentale di Italgas è quello di assicurare l’arrivo del gas presso le utenze degli immobili. In particolare, il principale impegno della compagnia è quello di garantire il corretto trasferimento del gas dai PdC (ossia i punti di consegna) alle case e alle aziende degli italiani, che coincidono con i PdR (cioè punti di riconsegna).

Tuttavia, il ventaglio delle attività che realizza Italgas è molto più ampio. Tra i servizi messi a disposizione dei clienti, la società si occupa anche di:

  • garantire il corretto funzionamento del contatore: infatti, è la responsabile delle letture dei consumi, della risoluzione dei malfunzionamenti e dell’installazione nonché della sostituzione del contatore del gas;
  • certificare la sicurezza della fornitura: mediante interventi di ispezione continua degli svariati chilometri di rete. Per realizzare questo compito, vengono impiegati apparecchi tradizionali e digitali;
  • assicurare un servizio continuo ed efficiente: mediante un controllo assiduo della rete distributiva e dei contatori del gas. L’obiettivo, infatti, è quello di offrire sempre un flusso continuo e interrotto;
  • gestire a livello tecnico l’impianto distributivo del gas;
  • elaborare e inviare i preventivi ai clienti: grazie al servizio ClickToGas, puoi ottenere il prospetto economico per realizzare i lavori di allaccio del gas. Puoi scegliere se eseguire un sopralluogo virtuale con un tecnico Italgas o quello in completa autonomia. In questo modo, acceleri le pratiche di richiesta di allacciamento e puoi usufruire della tua fornitura in modo più rapido.

L’Area Clienti Italgas: Guida al Login

Un’altra risorsa di grande utilità è rappresentata dall’Area Clienti MyItalgas. Infatti, si tratta di uno spazio completamente dedicato ai consumatori che permette loro di avere un ruolo attivo nella gestione della propria utenza. In particolare, è una piattaforma che può essere impiegata da:

  • i clienti con una fornitura di gas attiva
  • i soggetti che, seppur in assenza di un Punto di Riconsegna delineato o di un’utenza approvvigionata, vogliono richiedere un preventivo per l’installazione di un nuovo impianto.

Innanzitutto, per accedere all’interno di MyItalgas occorre eseguire la procedura di registrazione. Per portarla a termine con successo, ti basterà semplicemente seguire i passaggi che trovi online. In particolare, devi:

  1. specificare la tipologia di utenza (se domestica o aziendale)
  2. presentare le proprie informazioni anagrafiche
  3. inserire le credenziali di accesso (username e password) da conservare per gli accessi futuri

Successivamente, sarai chiamato ad accettare le Condizioni Generali di Utilizzo e l’Informativa per la Privacy. L’operazione si conclude solo dopo aver inserito il codice di sicurezza (OTP) che ricevi sul canale che hai indicato come preferenziale (numero di telefono, indirizzo e-mail) per confermare la tua identità.

Una volta completato l’iter iniziale, puoi usufruire di tutti i servizi garantiti dall’Area Clienti. Tra le funzioni principali messe a disposizione da MyItalgas, ogni consumatore ha la possibilità di:

  • gestire il proprio PdR;
  • consultare le letture dei consumi energetici;
  • richiedere un preventivo per modificare, sostituire o cambiare un contatore con Italgas;
  • monitorare lo stato delle richieste in corso e lo storico di quelle concluse;
  • ottenere assistenza e supporto specializzato.

Italgas: Altre Informazioni Utili

Accanto ai classici servizi che offre l’azienda distributrice, è bene sottolineare che esistono delle questioni importanti a favore del cliente che è bene rimarcare. La prima, riguarda la procedura per avanzare un reclamo con Italgas.

L’operazione è accessibile a tutti in quanto semplice e intuitiva. In questo modo, chiunque può indicare all’azienda distributrice eventuali problematiche o servizi da migliorare. Per l’invio di una lamentela, così come per il reperimento dell’altra modulistica di Italgas, occorre:

  • accedere nel proprio spazio personale
  • cliccare sulla sezione “Supporto”
  • individuare l’area dedicata ai reclami

A questo punto, ti basta seguire i passaggi descritti in modo dettagliato e godere di questo servizio. Infine, un’altra informazione utile da associare alla professionalità del distributore riguarda l’installazione di soli apparecchi di nuova generazione.

In particolare, Italgas si impegna nell’implementazione degli smart meter, ossia contatori elettronici che consentono numerosi vantaggi sul piano della convenienza e della funzionalità. Questi permettono di ottenere le letture dei consumi in modo automatico e di rilevare eventuali anomalie rapidamente.

Di conseguenza, se devi sostituire il tuo contatore, sai che con Italgas disponi di soluzioni di elevata qualità e degli strumenti più innovativi.

Per conoscere ulteriori informazioni o per ricercare gli operatori che si occupano territorialmente della distribuzione di gas naturale, ti consigliamo di visitare la pagina dell’Estrattore Pubblico a questo link.

Dernière mise à jour : 9 octobre 2023