Sorgenia Voltura Luce e Gas: Costo, Tempistiche e Come Richiederla

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Sommario Stai cercando di effettuare la voltura con Sorgenia? sei nel posto giusto! in questo articolo ti forniamo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

La voltura è il cambio d’intestatario delle utenze di luce e gas che si rende necessario quando ci si trasferisce in una casa nuova e si vuole mantenere lo stesso fornitore energetico del precendente inquilino.

Voltura Sorgenia

Ci sono diverse opzioni disponibili per effettuare la richiesta di cambio di intestatario con Sorgenia. Vediamole insieme:

  1. Puoi farlo online sul sito web di Sorgenia effettuando il login nell’area personale,
  2. recarti presso uno degli Sportello di Sorgenia vicino a te o
  3. chiamando il numero verde Sorgenia 800 29 433 3.

Il costo per effettuare la voltura con Sorgenia ammonterà 64,51 EUR + IVA e il processo richiede dai 4 al massimo di 7 giorni lavorativi.

Per effettuare la voltura, dovrai compilare i moduli richiesti e fornire alcune informazioni come i dati del vecchio e del nuovo intestatario.

Una volta completati i moduli, puoi inviarli tramite:

  • email all’indirizzo customer.care@sorgenia.it oppure
  • per posta raccomandata all’indirizzo Casella Postale Sorgenia SpA Casella Postale 14287, 20152 – Milano (MI).

Assicurati di avere tutte le informazioni necessarie per facilitare il processo di voltura e iniziare a consumare l’energia a tuo nome il prima possibile.

Quali sono le tempistiche della Voltura con Sorgenia?

Per una richiesta di voltura, Sorgenia ti assicura che:

  • la documentazione compilata sarà inviata ad un distributore locale entro e non oltre 2 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, con tutti i dati necessari per procedere.
  • Se la documentazione è corretta, il processo di registrazione richiederà almeno 4 giorni lavorativi, ma potrebbe durare fino a 7 giorni lavorativi, a seconda della velocità del Distributore Locale.

Una volta inviata la richiesta di voltura:
Sorgenia si occuperà di completare la modulistica e di inviarla al distributore locale. Dopo la registrazione, potrai iniziare a consumare energia e gas a tuo nome con le tariffe di Sorgenia.

In meno di una settimana, potrai iniziare a godere dei vantaggi dell’energia fornita dal tuo fornitore di fiducia. Sorgenia si impegna a rendere il processo di voltura semplice e veloce, garantendoti una registrazione senza intoppi e un servizio di alta qualità.

Quanto costa la voltura luce e gas con Sorgenia

La richiesta di voltura della bolletta con Sorgenia prevede alcuni costi e tempi specifici da considerare: 64,20€ + IVA e 4-7 giorni lavorativi

Il costo è composto da:

  1. onere amministrativo stabilito dall’ARERA è di 25,88 EUR.
  2. quota di commercializzazione di 23 EUR e
  3. la marca da bollo di 16 EUR

per un totale di 64,20€ + IVA.

Con Sorgenia il pagamento della bolletta avviene tramite domiciliazione bancaria o con carta di credito, senza nessun deposito cauzionale richiesto.

Una volta che Sorgenia riceve la modulistica compilata, invia la richiesta al distributore locale entro 2 giorni lavorativi. Successivamente, il distributore locale impiega fino a 2 giorni lavorativi per la ricezione e l’elaborazione della pratica, per un totale minimo di 4 giorni lavorativi e massimo di 7 giorni lavorativi.

In definitiva, il costo per volturare la bolletta Sorgenia per luce e gas è di 64,20€ + IVA e i tempi previsti sono di 4 giorni lavorativi come minimo.

Voltura Sorgenia: Documentazione Necessaria

Se vuoi effettuare la voltura con Sorgenia, è importante preparare tutte le informazioni necessarie per la compilazione della documentazione prima di contattare il fornitore. Per recuperare i dati dell’utenza della tua nuova casa, puoi consultare la bolletta gas e luce dell’intestatario precedente.

Ecco quali dati ti serviranno per effettuare la voltura Sorgenia:

  • Dati Anagrafici del nuovo intestatario
  • Codice Cliente e Dati Anagrafici del vecchio intestatario
  • Codice POD della luce e PDR dell’utenza gas
  • Indirizzo della nuova casa
  • Indirizzo email per l’invio della bolletta
  • Codice IBAN del tuo conto corrente (per la domiciliazione) eventualmente intestato a una persona diversa dall’intestatario del contratto. In questo caso, saranno necessari anche i dati anagrafici di questa persona.

Preparando in anticipo queste informazioni, potrai completare la procedura di voltura Sorgenia in modo rapido ed efficiente.

Sorgenia Voltura luce e gas: Modulistica necessaria

Cambiare il nome del contratto con Sorgenia è facile, specialmente se il precedente occupante della casa è già un cliente Sorgenia. Gli step per inoltrare la richiesta di voltura sono i seguenti:

  1. Scarica i moduli specifici per effettuare la voltura luce e gas per la casa con Sorgenia , disponibili sia per l’energia elettrica che il gas naturale.
  2. Una volta scaricati, entrambi i moduli dovranno essere compilati e firmati sia dal nuovo che dall’intestatario precedente della bolletta. Il nuovo inquilino viene definito “volturante”.
  3. Inoltre, è necessario inviare i moduli compilati insieme a una copia del documento d’identità del nuovo e del vecchio intestatario, una dichiarazione o un documento che attesti il possesso dell’immobile, e, se necessario, una dichiarazione di estraneità per debiti pregressi del precedente intestatario.

Tieni presente che il modulo deve essere compilato in modo accurato per evitare ritardi nella procedura di voltura.

Richiedere Voltura o Subentro con Sorgenia?

Se stai per traslocare in una nuova abitazione, è fondamentale controllare lo stato dei contatori di luce e gas.

La voltura ti permette di modificare il nominativo della bolletta nella nuova casa senza interrompere l’erogazione di energia e gas. Prima di procedere con la voltura, è necessario verificare che il contatore di luce e gas sia attivo e che il precedente inquilino non abbia già inviato la disdetta del suo contratto.

Qualora il contatore sia stato disattivato e non ci sia più corrente o gas, dovrai richiedere un subentro a Sorgenia. Per fare ciò, puoi contattare il numero 800.294.333 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

Tieni presente che esiste una differenza netta tra voltura e subentro, anche se i termini vengono spesso usati in modo improprio. Invece, se il contatore non è stato mai installato, puoi consultare la nostra guida completa su come fare un allaccio con Sorgenia.

per la voltura è necessario che il contatore sia attivo e che ci sia un contratto intestato al precedente inquilino, mentre per il subentro il contatore è stato disattivato e non c’è corrente o gas.

Per richiedere entrambe le operazioni di voltura e subentro, puoi contattare gratuitamente e senza impegno il servizio clienti Sorgenia al numero 800.294.333. Inoltre, se stai cercando un provider affidabile e conveniente per la fornitura di energia e gas, Sorgenia offre diverse soluzioni a basso costo per le tue esigenze.

Contatti Sorgenia per inviare la Voltura

I canali a disposizione per l’invio della richiesta di voltura a Sorgenia sono diversi. Se desideri rivolgerti ad un operatore, puoi contattare Sorgenia telefonando al numero verde o utilizzando le altre modalità di contatto disponibili. Tuttavia, per facilitare il lavoro dell’operatore e risparmiare tempo, ti consigliamo di recuperare in anticipo tutte le informazioni necessarie. I metodi e i contatti Sorgenia per fare la voltura includono:

ContattoInformazioni
800 29 43 33Numero Verde da fisso o da cellulare
Sorgenia S.p.A. – Casella Postale 14287 – 20152 MilanoInvio di documenti all’indirizzo postale
customercare@sorgenia.itE-mail
02 458 82 322Fax

I contatti sono validi anche per richiedere il subentro. Se vuoi saperne di più puoi consultare la nostra pagina dedicata.

Inoltre, se richiedi la Voltura Sorgenia online, avrai accesso a vari bonus inclusi con le promozioni. Puoi chiamare il numero 800 29 43 33 per fare la voltura online aiutato da un esperto con Sorgenia.

Cambiare Fornitura: Richiedere la Voltura con nuova offerta Sorgenia

Vuoi cambiare fornitore per la tua utenza di luce e gas? Con Sorgenia puoi effettuare la voltura del contratto facilmente e senza interruzioni, a patto che il contatore sia attivo e non ci siano pagamenti arretrati in sospeso.

Puoi effettuare la voltura anche cambiando l’offerta di luce e gas con Sorgenia:

  • Sorgenia Next Energy Sunlight è l’offerta luce con prezzo indicizzato a  PSV + 0,15 €/Smc* con anche il 10% di scolto su tutte le ricariche di auto elettriche.
  • Sorgenia Next Energy Sunlight invece è la tariffa gas che segue anch’essa il prezzo indicizzato del gas con un prezzo di PSV + 0,15 €/Smc*.

Inoltre, Sorgenia offre Beyond Energy ovvero un servizio di monitoraggio consumi personalizzato. Durante la fase di sottoscrizione, è possibile ottenere uno sconto in bolletta fino a 60€ (25€ per ogni contratto di utenza domestica, 30€ per un’utenza business) invitando un amico o un conoscente a diventare cliente di Sorgenia e inserendo il proprio codice amico. Per scoprire le offerte business di Sorgenia, clicca su questo link.
Per far partire la pratica di voltura con Sorgenia, puoi:

  • Chiamare il numero verde gratuito 800 29 43 33
    ORARI DI APERTURA: Lun-Ven 8:00-21:00 / Sab 9:00-19:00.
  • La pratica sarà avviata in massimo due settimane, senza alcun costo né interruzione del servizio.

Tieni presente che, se la tua utenza è stata sospesa per morosità, non sarà possibile effettuare la voltura. In tal caso, puoi trovare maggiori informazioni sul sito di Sorgenia su come procedere. Ricorda, infine, che il nuovo intestatario non ha l’obbligo di pagare le somme pendenti del precedente intestatario inadempiente.

Scopri come richiedere la voltura ai maggiori fornitori sul mercato dell’energia come: Enel, Plenitude, Hera, Iren e Acea. Per conoscere le recensioni dei clienti Sorgenia continua la lettura su questa pagina.

Dernière mise à jour : 2 mai 2024

La Redazione di PrestoEnergia

Marianna Giampani

Marianna Giampani

Redattrice Energia