Tutto su Sorgenia Energia: Offerte, Recensioni e Contatti

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Sommario:

Sorgenia è una società venditrice di luce e gas del mercato libero con valori fortemente orientati alla sostenibilità. Fornisce componenti energetiche sia a clienti domestici che business, promuovendo il consumo consapevole e l’utilizzo di energia verde.

In questo articolo scopriamo quali sono le recensioni su Sorgenia e tutte le informazioni inerenti alle offerte, ai servizi e ai contatti del fornitore.

Sorgenia Luce e Gas: Le Principali Tariffe del Fornitore

Stando a quanto introdotto, Sorgenia mette a disposizione e luce con erogazione di energia verde, e ti offre la possibilità di stipulare un contratto per un singolo servizio di fornitura oppure una soluzione che comprenda sia la luce che gas.

Le tariffe di Sorgenia sono dedicate a:

  1. Clienti domestici
  2. Imprese e attività.


Vediamo dunque i dettagli delle principali per ogni tipologia di cliente.

Sorgenia per la casa: Next Energy Sunlight e altre soluzioni

Per gli utenti domestici, le principali soluzioni tra le proposte da Sorgenia sono Sorgenia Next Energy Sunlight e Sorgenia Next Energy Sunlight. Si tratta di offerte a prezzo variabile con le quale puoi avere:

  1. Prezzo della luce indicizzato al PUN + 0.013 €/kWh*il primo anno di fornitura, e di 0,03 €/kWh a partire dal secondo anno.
  2. Prezzo del gas indicizzato al PSV + 0,15 €/Smc* durante il primo anno di contratto, e di 0,20 €/Smc a partire dal secondo anno.
  3. Servizio Beyond Energy, utile per monitorare i consumi di energia e contenere la spesa energetica.
  4. Spesa commerciale pari a 91,2€ all’anno per la luce e 114€ annuali per il gas.
  5. Sconto fedeltà sui costi commerciali.
  6. Energia 100% green.
  7. 10% di sconto su ricarica dell’auto elettrica tramite App.
  8. Gestione dell’offerta e delle pratiche totalmente full digital.
  9. Iscrizione alla comunità Greeners, grazie alla quale potrai guadagnare punti con azioni che incentivino la sostenibilità e l’ottimizzazione del consumo energetico.

Inoltre, se decidi di aggiungere Internet al tuo piano tariffario composto da entrambi i servizi di luce e gas, puoi avere la fibra ottica di Sorgenia al costo di 21,90€ al mese per 12 mesi, al posto di 26,90€. Invece, se attivi un unico servizio il prezzo della fibra sarà di 26,73€ mensili anziché 28,40€.

Scegliendo Sorgenia Next Energy Sunlight hai assicurato il passaggio di fornitura e non sono previsti costi aggiuntivi per la nuova attivazione.

Sorgenia per il business: le offerte per le imprese

Tra le per le imprese sono disponibili le tariffe Sorgenia Next E-Business Sunlight e Sorgenia Next E-Business Sunlight, che offrono:

  1. PUN + 0.04 €/kWh* per la luce e PSV + 0,15€/Smc* per il gas.
  2. Servizio commerciale di 159,60€ per la luce e di 114€ per il gas all’anno.
  3. Iscrizione alla comunità Greeners.
  4. Ricarica dell’auto elettrica tramite App con 10% di sconto.
  5. Sconto fedeltà sul servizio commerciale.
  6. Gestione della fornitura online.


Per quanto riguarda le grandi aziende, queste possono rivolgersi ai servizi di consulenza di Sorgenia per richiedere una soluzione personalizzata, su misura delle loro necessità e dei loro consumi.

Perché scegliere le Offerte Sorgenia: I vantaggi e gli svantaggi

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi nello scegliere le e gas di Sorgenia?

Tra i pro figurano:

  1. L’erogazione di energia 100% green, la cui produzione aiuta a salvaguardare il pianeta.
  2. Propensione all’impegno per il consumo sostenibile. Infatti, grazie al programma Greeners e al servizio Beyond Energy, Sorgenia aiuta i clienti a monitorare i loro consumi, ottimizzando l’impiego di energia in modo da
  3. Massima trasparenza di ciò che paghi con la soluzione a prezzo indicizzato.
  4. Gestione della propria fornitura attraverso i canali digitali, che offrono maggiore comodità.
  5. Possibilità di avere accesso a sconti in bolletta e ad altre prestazioni agevolate, come l’inclusione della fibra ottica a un prezzo scontato in aggiunta alla propria offerta luce e gas.
  6. Il prezzo indicizzato del pacchetto energetico, che consiste nel pagare una somma in linea con l’andamento di mercato, disponendo dei costi più bassi dell’energia quando i prezzi di mercato si abbassano.


Invece, per quanto concerne i punti a sfavore, questi sono:

  1. La mancanza tra le , così come nelle tariffe luce, di una soluzione a prezzo fisso, ad eccezione delle Placet. Buona parte dei fornitori sul mercato libero mette a disposizione tariffe di questo tipo per gli utenti che desiderano avere maggiore sicurezza su ciò che pagheranno approssimativamente in bolletta.
  2. L’indisponibilità degli sportelli fisici sul territorio. Infatti, se da un lato la riduzione degli spostamenti favorisce quella dell’inquinamento, dall’altro diventa una scomodità per i clienti che preferiscono rivolgersi personalmente al provider per segnalazioni o richiesta informazioni. Allo stesso modo risultano svantaggiati i consumatori abituati a ricevere la bolletta cartacea. Insomma, chi ha poca dimestichezza con la tecnologia potrebbe incontrare difficoltà nella gestione delle proprie pratiche.


Tuttavia, riguardo all’ultimo punto indicato, è opportuno precisare che Sorgenia dispone di un Numero Verde per comunicare con il Servizio Clienti. Ma scopriamo di più sui  nel prossimo paragrafo.

Il Numero Verde di Sorgenia per contattare il Servizio Clienti


Generalmente, trattandosi di una società di vendita che opera in maniera full digital, Sorgenia preferisce servirsi dei canali telematici per comunicare con i propri clienti. Però, il fornitore mette a disposizione anche il proprio Numero Verde 800 294 333 da telefono fisso, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 15:00 (ad esclusione delle festività nazionali).

Come si legge da alcune , il Servizio Clienti è a tua completa disposizione e saprà aiutarti per qualsiasi dubbio o problema. In alternativa al Numero Verde Sorgenia, sono disponibili anche questi canali di contatto:

  1. Numero a pagamento 02 44 388 001, da cellulare e operativo negli stessi orari del numero verde. Il costo della chiamata dipende dal gestore telefonico di riferimento.
  2. Numero Verde dedicato esclusivamente al Servizio a Tutele Graduali 800 140 084, disponibile da rete fissa. Oppure puoi contattare il numero di telefono di Sorgenia a pagamento 02 44 388 084. I servizi sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Per assistenza specifica sulla fibra puoi comporre il Numero Verde di Sorgenia 800 294 333: i consulenti saranno disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 21:00. In alternativa, puoi telefonare al numero a pagamento 02 44 388 001.

Altri canali molto utilizzati dagli utenti sono:

  • Area Clienti online, lo spazio riservato attraverso il quale puoi avviare e monitorare le tue pratiche, anche attraverso l’App MySorgenia, di cui parleremo tra poco.
  • Chat virtuale Gea, attiva online dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 10:00 alle ore 15:00.
  • Indirizzo e-mail Sorgenia customercare@sorgenia.it
  • Canali social di Facebook e Twitter.
  • Indirizzo di posta Sorgenia SpA, Casella Postale 14287 – Milano (MI).

Leggi anche tutte le informazioni sul , cliccando sul link.

My Sorgenia: Come Accedere all’Area Clienti

Al pari di altri fornitori luce e gas, Sorgenia dispone di uno spazio online dedicato al cliente, dal quale è possibile gestire la propria fornitura in pochi click. Per effettuare il è sufficiente inserire nome utente e password.

Se non sei in possesso delle credenziali, per ottenerle devi registrarti tenendo a portata di mano:

  • il codice cliente
  • il codice fiscale o la partita IVA
  • un indirizzo e-mail
  • una password a scelta.


Puoi accedere al tuo spazio My Sorgenia sia dal sito web del gestore che dall’App, disponibile per dispositivi iOS e Android.

Attraverso l’App My Sorgenia puoi svolgere con facilità una serie di operazioni, quali:

  1. Ricevere avvisi inerenti ai pagamenti e ai consumi per restare sempre aggiornato sulle scadenze.
  2. Consultare e pagare le tue bollette.
  3. Partecipare alle iniziative sostenibili della community Greeners di Sorgenia.
  4. Contattare il Servizio Clienti Sorgenia per ricevere assistenza.
  5. Acquistare prodotti che favoriscano l’efficienza energetica, e quindi l’ottimizzazione dei consumi.

Procedure per Voltura, Subentro e Allaccio con Sorgenia

Ti stai trasferendo in una nuova casa? In questa situazione potresti dover richiedere a Sorgenia una delle seguenti operazioni:

  1. Voltura, se deve essere modificato l’intestatario di un’utenza sul contatore luce e gas già attivo e in funzione.
  2. Subentro, nel caso in cui sia necessario riattivare un contatore utilizzato in precedenza, ma disattivato allo stato attuale.
  3. Allaccio, procedura da avviare nel caso in cui presso il tuo indirizzo non sia presente un contatore: si dovrà quindi provvedere alla sua installazione.

Se devi eseguire un allaccio, un subentro o una  puoi rivolgerti al Servizio Clienti attraverso l’indirizzo e-mail oppure il Numero Verde. Alla domanda di voltura o subentro dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. Dati anagrafici dell’intestatario di fornitura (o ragione sociale in caso di un’azienda) con copia del documento d’identità. In caso di voltura saranno necessari anche i dati del precedente intestatario dell’offerta.
  2. Codici POD e/o PDR che identificano rispettivamente l’utenza luce e quella gas.
  3. Indirizzo e-mail al quale recapitare le fatture.
  4. Codice IBAN per attivare il pagamento tramite domiciliazione bancaria.
  5. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che attesti la regolare detenzione dell’immobile.

Per la voltura bastano circa 4/5 giorni lavorativi affinché la procedura sia completa. Invece, per il sono necessari dai 7 ai 12 giorni lavorativi. Ma i tempi più lunghi sono richiesti dall’allaccio luce o gas, che si svolge attraverso i seguenti passaggi:

  1. Invio della richiesta di
  2. Inoltro della domanda al distributore locale da parte del venditore entro 2 giorni lavorativi.
  3. Sopralluogo, organizzato con l’impresa distributrice, per stabilire l’entità dei lavori e definire il preventivo.
  4. Avvio dei lavori a seguito dell’accettazione del preventivo, che possono durare dai 10 ai 60 giorni in base alla loro complessità.

Recensioni dei Clienti su Sorgenia: Cosa Dicono?

Una delle azioni più svolte dai consumatori luce e gas in procinto di attivare o cambiare offerta è quella di consultare le opinioni dei clienti del fornitore di loro interesse per comprenderne la convenienza delle offerte e l’affidabilità del Servizio Clienti. Nel caso delle , facendo una ricerca su Trustpilot, ci accorgiamo che il provider vanta un buon 64% di commenti positivi. Riportiamo alcuni esempi:

“Servizio con energia verde, prezzi in linea con il mercato (ho risparmiato rispetto ai precedenti fornitori) e il servizio di attivazione attraverso il call center è stato eccellente. Complimenti all’operatore Antonio che mi ha seguito. Super consigliata!”

“Un servizio competente e cortese: sono molto contento della disponibilità nel dare risposte professionali ed esaustive alle domande poste. Ho sottoscritto in pochi minuti il contratto di fornitura elettrica di un contatore già esistente ma dismesso.”

Dunque, i punti di forza di Sorgenia Gas e Luce evidenziati dai clienti sono la competenza e la cortesia del Servizio Clienti e la convenienza delle offerte.

Tuttavia, sono stati segnalati anche disagi, come dimostra il 22% di recensioni negative. Eccone alcune:

“Il contratto prevedeva l’attivazione di luce e gas a partire dal 1° settembre. Per quanto riguarda la luce, l’11 agosto mi è arrivata un’e-mail di conferma che sarebbe stata attivata il 1° settembre ma per quanto riguarda il gas mi è arrivata ieri una comunicazione che mi informa che l’attivazione avverrà il 1° ottobre. Durante l’attivazione del contratto mi era stato garantito che sarebbero passate entrambe le utenze il 1° settembre e sul modulo di adesione avevo firmato per l’attivazione anticipata del contratto. Ho chiamato stamattina il Servizio Clienti per far presente la cosa e mi è stato detto che non possono fare nulla. Purtroppo, non sono affatto soddisfatta.”

“Dopo più di 1 anno di fornitura oggi ho scoperto che Sorgenia ha deciso di disattivare la mia utenza luce lasciandomi senza elettricità! L’unico avviso è pervenuto per e-mail il giorno stesso della disattivazione: quindi non ho avuto la possibilità di contattarli dato che ho visto l’e-mail solo dopo 2 giorni.”

Quindi, i problemi riferiti dai clienti consistono in ritardi nelle attivazioni e chiusura della fornitura senza preavviso. Tuttavia, per legge, i fornitori luce e gas non possono mai cessare un contratto energia senza avvertire l’utente. Pertanto, ti consigliamo di controllare sempre la casella postale per verificare le comunicazioni, ma soprattutto la regolarità dei pagamenti. Infatti, in caso di morosità continua il provider ha diritto di comunicare l’eventuale cessazione per mancato saldo. Il tutto naturalmente entro il periodo stabilito per il preavviso.

Il Fotovoltaico di Sorgenia: Verso una Casa Sostenibile

Sorgenia rientra tra i fornitori luce e gas che dimostrano un concreto impegno nella sostenibilità, testimoniato anche dalla proposta di impianti fotovoltaici per la casa. Si tratta di un’opzione che consente di:

  • Produrre energia da fonti rinnovabili, ragion per cui avrai minori costi di spesa sulla materia prima.
  • Accedere alle detrazioni fiscali del 50%, che si applicano anche all’impianto
  • Conservare parte dell’energia prodotta in apposite batterie grazie al sistema di accumulo, da sfruttare durante le ore serali e i periodi di maltempo.

Puoi realizzare il tuo impianto fotovoltaico con Sorgenia affidandoti ai tecnici dell’azienda sia per la fase di installazione, sia per la manutenzione. Per richiedere il servizio puoi seguire questi semplici passaggi:

  • Rispondere ad alcune domande attraverso il form online dedicato. In questo modo i professionisti dell’azienda possono configurare l’impianto secondo le tue esigenze, elaborando un’offerta personalizzata che potrai valutare.
  • Una volta accettata la proposta, si potranno avviare le operazioni per il sopralluogo, che saranno svolte dai tecnici per creare l’impianto su misura per te.
  • Completate le pratiche, potranno iniziare i lavori di installazione del sistema fotovoltaico.

Affinché l’operazione giunga a buon fine è necessario assicurarsi dello spazio necessario e della corretta esposizione dei pannelli alla luce del sole.

Quali altri servizi offre Sorgenia?

Oltre alle offerte luce, gas, fibra e fotovoltaico, Sorgenia dispone di altre varie soluzioni improntate al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente. Nello specifico si tratta di:

  • Realizzazione di impianti a pompa di calore, che favoriscono la riduzione dei consumi e quindi assicurano il massimo risparmio.
  • Promozione delle comunità energetiche, ossia gruppi composti sia da singoli privati sia da aziende, che si impegnano concretamente per una maggiore sostenibilità.
  • Sistema di cogenerazione di energia per le imprese APLOS, studiato per ridurre i costi mantenendo l’alta qualità dell’energia prodotta.
  • Stazioni di ricarica per veicoli elettrici, la cui installazione consente di avere accesso a un bonus pari all’80% del prezzo d’acquisto.

Sorgenia: L’Azienda

Dopo aver illustrato le offerte e i servizi proposti dalla compagnia, soffermiamoci sull’azienda energetica, andando a scoprire nei prossimi paragrafi:

  • la storia di Sorgenia
  • le informazioni aziendali.

La Storia di Sorgenia

Sorgenia entra nel mondo dell’energia nel 2006 cambiando nome da Energia Spa. A seguito di un periodo difficile, la società riesce a diventare una Digital Energy Company nel 2016 scegliendo di agire principalmente attraverso i canali digitali.

Nel 2018 Sorgenia amplia il suo raggio d’azione proponendo prodotti per l’efficienza energetica e l’anno seguente ottiene un importante riconoscimento, il Diversity Media Award. Nel 2020 mette in commercio anche la fibra internet, avvia il progetto della Greeners community e si impegna nella realizzazione di impianti ad energia rinnovabile. Attualmente la società è una delle principali produttrici di energia eolica in Italia.

Le informazioni aziendali di Sorgenia

L’operato di Sorgenia si basa sui valori di passione, responsabilità ed esplorazione di nuovi orizzonti, essenziali per realizzare un nuovo modo di vivere l’energia, con lo scopo di creare un futuro migliore e un mondo più vivibile.

A partire da questi principi, Sorgenia ha creato una solida realtà che conta:

  • Più di 800.000 utenze servite.
  • 180 milioni di metri cubi di gas e 2,6 TWh di energia venduti solo nel 2022.
  • Circa il 90% di clienti soddisfatti.

La mission perseguita dall’azienda è la creazione di un nuovo rapporto con l’energia utilizzando l’innovazione tecnologica, affinché lo stile di vita delle persone possa migliorare in ogni aspetto. Per saperne di più al riguardo, puoi consultare

 

Dernière mise à jour : 2 mai 2024

La Redazione di PrestoEnergia

Marianna Giampani

Marianna Giampani

Redattrice Energia