Contatti Italgas Reti Spa: Numero Verde, Servizio Clienti, Informazioni utili
Sommario: In questo articolo dedicato ai contatti di Italgas, ti illustriamo tutte le informazioni utili per comunicare con il Gruppo. In particolare, prenderemo in rassegna i contatti di Italgas Reti, ovvero la società concessionaria del servizio di distribuzione del gas in più di 1600 Comuni sparsi sul territorio nazionale.Scopriremo insieme come contattare Italgas telefonicamente per parlare con un operatore, via posta elettronica o sfruttando gli strumenti digitali a disposizione della clientela.
Nel dettaglio, affronteremo i seguenti punti:
- Tutti i Contatti di Italgas Reti Spa
- Quando Usare Email e PEC tra i Contatti Italgas
- MyItalgas: Area Clienti e Servizi Online
- Eni e Italgas Reti Spa: Sono Parte dello Stesso Gruppo?
Tutti i Contatti di Italgas Reti Spa
Ecco una panoramica generale dei contatti di Italgas Reti Spa:
Contatti Italgas Reti Spa | |
---|---|
Pronto Intervento Italgas Numero Verde | 800 900 999 |
Servizio Clienti Italgas | 800 915 150 |
Numero di telefono Uffici Italgas Torino | +39 011 23941 |
Sede Legale Italgas Reti | Largo Regio Parco 11, 10153 Torino (TO) |
Numero di fax | +39 011 2394499 |
PEC di Italgas Reti | italgasreti@pec.italgasreti.it |
PEC di Italgas per Società di vendita | salessupport@pec.italgas.it |
Portale Clienti | MyItalgas |
Portale per Società di vendita | Gas2Be |
Sito ufficiale | www.italgas.it |
Social Network | Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, YouTube |
Italgas Contatti da Cellulare e Rete fissa
Come riportato nella tabella, tra i contatti Italgas figurano due Numeri Verdi:
- 800 900 999: è il recapito telefonico dedicato al servizio di Pronto Intervento Gas. Il contact center Italgas è attivo 7 giorni su 7, h 24, pronto a raccogliere la segnalazione di un’emergenza o di guasti. Una volta descritta la situazione, gli operatori forniscono telefonicamente le prime indicazioni utili su come comportarsi in attesa dell’arrivo sul posto dei tecnici del distributore. L’intervento, così come la telefonata, sono gratuiti.
- 800 915 150: rispetto al precedente, questo riferimento ha tutt’altra finalità. Si tratta infatti del Numero Verde Italgas dedicato all’Assistenza Clienti. Il servizio che consente di parlare direttamente con un operatore è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00. È possibile richiedere ogni genere di informazione commerciale o tecnica relativa all’utenza del gas, nonché cambiare la data dell’appuntamento per la sostituzione del contatore. Tuttavia, se questa ti è stata notificata dal tuo fornitore, per modificarla puoi rivolgerti direttamente alla società di vendita. Ad esempio, utilizzando i contatti Revoluce o i contatti Sorgenia, se sei cliente di queste compagnie.
Pronto Intervento Gas | 800 900 999 (attivo 7 giorni su 7, h24) |
---|---|
Numero Verde Italgas | 800 915 150 (attivo Lun-Ven h8-20) |
Tra i Contatti Italgas Reti ci sono sportelli fisici?
L’azienda di distribuzione non dispone di sportelli fisici aperti al pubblico. Perciò inserendo nei motori di ricerca parole come “Italgas Potenza contatti” piuttosto che “Italgas Napoli contatti” non si ottiene alcun indirizzo utile relativo ai punti di assistenza presso i quali recarsi di persona.
Italgas, come anticipato, è operativa in tutta Italia e la gestione di oltre 60.000 km di rete è affidata a 15 poli, per lo più regionali. Tuttavia, si tratta di centri operativi che non hanno nulla a che vedere con il Servizio Clienti.
L’unica sede a cui l’utente può rivolgersi, telefonicamente o inviando missive, è quella legale di Torino. Di seguito elenchiamo i riferimenti.
Uffici Italgas Torino (Sede legale) | |
---|---|
Indirizzo | Largo Regio Parco 11, 10153 Torino (TO) |
Telefono | 011 23941 |
Fax | 011 2394499 |
Se cerchi un fornitore energetico che disponga di un network di sportelli sul territorio, dai un’occhiata ai nostri articoli dedicati ai contatti Enel e ai contatti Hera e scopri la loro ubicazione.
Quando Usare Email e PEC tra i Contatti Italgas
Tra i contatti mail di Italgas Reti figura la PEC italgasreti@pec.italgasreti.it. Ma quando va utilizzata?
Generalmente la casella di Posta Elettronica Certificata, presente anche nella lista dei contatti GSE (Gestore dei Servizi Energetici), viene adoperata per l’invio di comunicazioni piuttosto importanti, per le quali si necessita l’attestazione di avvenuta ricezione. Se mittente e destinatario dispongono entrambi di un indirizzo telematico certificato, il valore legale equivale a quello di una raccomandata.
Nel caso specifico dell’azienda di distribuzione, è possibile impiegare la PEC per la trasmissione di un reclamo. In alternativa, si può utilizzare l’Area Clienti MyItalgas.
Il distributore dispone anche di un’altra casella di posta certificata, ovvero salessupport@pec.italgas.it. Questo riferimento fa parte dei contatti Italgas per i fornitori, che godono di un canale dedicato per ottenere supporto e segnalare disservizi informatici prolungati nel tempo, inerenti al Portale Gas2Be.
MyItalgas: Area Clienti e Servizi Online
Il Portale Myitalgas permette agli utenti di usufruire di molteplici servizi online, previa registrazione. Infatti, proprio come accade con l’Area Clienti di Eni Plenitude o quella di Tea Energia, per eseguire il login è necessario essere in possesso delle credenziali personali (username e password).
L’accesso è consentito anche ai consumatori che non dispongono di una fornitura di gas attiva o sprovvisti di PDR, ovvero il Punto di Riconsegna che identifica in modo univoco ogni singola utenza del gas.
Mediante l’Area Clienti Italgas è possibile:
- risalire al PDR dell’utenza. Non sempre infatti si conosce questo codice. Pensiamo ad esempio quando ci si trasferisce in una nuova casa, disabitata da un po’ di tempo, e bisogna provvedere a riattivare il contatore del gas disalimentato (subentro)
- inoltrare segnalazioni e reclami
- gestire e caricare la modulistica Italgas relativa agli accertamenti documentali obbligatori previsti dalla delibera 40/14
- chiedere informazioni
- cambiare la data programmata per la sostituzione del contatore
- presentare la richiesta di un nuovo allaccio gas
- richiedere preventivi per la modifica, lo spostamento o la rimozione di un impianto
- monitorare l’avanzamento delle pratiche in corso
- fruire dei servizi digitali ClickToGas (Selfie, Doc, AllInOne).
Eni e Italgas Reti Spa: Sono Parte dello Stesso Gruppo?
Come chiarito dallo stesso distributore nella sezione dedicata alle FAQ, oggi Eni e Italgas Reti Spa sono due realtà ben distinte. Ecco perché facendo una ricerca sul web non troverai più i contatti Eni Italgas.
Nel 1967 Italgas fece il suo ingresso nel Gruppo Eni, e insieme furono protagonisti del processo di metanizzazione dell’Italia. Infatti, dagli anni ’70 in poi accanto allo sviluppo dei gasdotti di importazione, vennero implementate nuove reti urbane e modernizzate quelle già esistenti.
Poi, in seguito ad una riorganizzazione, nel 2003 Eni rimosse dalla Borsa il titolo Italgas, e sei anni dopo il pacchetto azionario fu ceduto a Snam. Prese così vita un nuovo Gruppo costituito da Snam Rete Gas, Stogit, Gnl Italia e Italgas. Dopo la separazione, nel 2016 la società tornò in Borsa.
Attualmente, le realtà appartenenti al Gruppo Italgas sono:
- Italgas Reti
- Medea
- Metano S. Angelo Lodigiano
- Toscana Energia
- Umbria Distribuzione Gas
- Italgas Acqua
- Bludigit
- Geoside.
Mentre le prime cinque operano nell’ambito della distribuzione del gas, Italgas Acqua gestisce il sistema idrico in cinque Comuni campani. Tuttavia, con la recente acquisizione delle concessioni idriche di Veolia, questo ramo aziendale passerà a breve alla nuova società del Gruppo Italgas denominata Nepta.
Per quanto riguarda Bludigit e Geoside, queste si occupano rispettivamente di trasformazione digitale ed efficienza energetica.
Se desideri saperne di più sull’allaccio gas, ti invitiamo a visionare l’Atlante per il Consumatore dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Trovi la pagina web dedicata cliccando su questo link