Disdire contratto Edison: la procedura completa

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti? Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?

Sommario: Se sei un cliente Edison e stai organizzando un trasloco o hai deciso di cambiare fornitore, dovrai avviare la procedura per annullare il tuo contratto di fornitura. È fondamentale comprendere che hai il diritto di interrompere il contratto di fornitura di energia elettrica e gas, sia con Edison che con qualsiasi altro fornitore, in qualsiasi momento, senza incorrere in penali o spese aggiuntive.

Continua a leggere se vuoi ottenere tutte le informazioni utili per portare a termine la tua disdetta di contratto con Edison!

Disdetta Edison

Come disdire un contratto Edison

Se sei un cliente di Edison e stai per affrontare un trasferimento in una nuova abitazione o hai deciso di cambiare il fornitore per motivi personali, dovrai procedere con la disdetta del contratto di fornitura.

Affinchè tu possa portare a compimento la disdetta, è necessaria la compilazione di un modulo, da inviare poi a Edison. Nel caso in cui desideri effettuare il cambio di fornitore o tornare al mercato tutelato, non sarà necessario compilare il modulo, ma dovrai contattare direttamente il nuovo fornitore che hai scelto, dopo aver valutato attentamente le diverse offerte disponibili. Sarà responsabilità del nuovo fornitore comunicare la tua richiesta di disdetta al fornitore precedente.

Hai due opzioni per richiedere la disdetta del contratto di fornitura di energia elettrica e gas con Edison:

  • Compila il modulo di disdetta Edison, firma il documento e allega una copia di un valido documento d’identità. Successivamente, invia il modulo tramite Lettera Senza Busta o raccomandata A/R al seguente indirizzo: Edison Energia S.p.A., Servizio Clienti Edison, Codice Postale 94, 20080 – BASIGLIO (MI).
  • Effettua direttamente la richiesta di disdetta online attraverso l’area clienti presente sul sito web del fornitore. Registrati nell’Area Clienti Edison, accedi con le tue credenziali e seleziona la sezione “Contratti” per richiedere la disdetta del contratto.

Costo disdetta Edison

I fornitori nel Mercato Libero hanno la possibilità di determinare i costi associati alla chiusura di un contratto. Pertanto, è consigliabile leggere attentamente i termini del contratto di fornitura di energia elettrica e gas al momento della sottoscrizione.

Per quanto riguarda Edison Energia, è prevista una spesa di 23 € per la cessazione del contratto, a cui bisogna aggiungere l’IVA, a meno che tu decida di esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla firma del contratto. In tal caso, hai la facoltà di annullare il contratto senza alcuna penalità.

Tempistiche disdetta Edison

Le tempistiche per la disdetta del contratto sono variabili e dipendono da diversi fattori, tra cui il metodo utilizzato per inviare la richiesta di disdetta.

ll processo, in via generale, può richiedere da poche ore fino a un massimo di cinque giorni lavorativi, a partire dalla ricezione della tua richiesta.

Durante questo periodo, il distributore locale si occuperà di effettuare le necessarie operazioni.

Disdetta tramite Servizio Clienti

Se desideri richiedere la disdetta del contratto con Edison, hai a disposizione diverse modalità. Per avviare e completare la procedura in modo rapido, ti consigliamo di contattare il Servizio Clienti. Qui sotto trovi elencate le modalità di contatto.

CONTATTI
Numero Verde 800 031 141
Fax800 031 143
Servizio di live chatdisponibile nell’area riservata del tuo account personale
Punti Edisonpresenti su tutto il territorio

Restituzione Deposito Cauzionale

Durante la procedura di attivazione del servizio con Edison, è probabile che ti sia stato richiesto di versare un deposito cauzionale, soprattutto se hai scelto di effettuare il pagamento tramite bollettino postale anziché tramite domiciliazione bancaria, ovvero il prelievo automatico dell’importo della bolletta dal tuo conto corrente bancario o postale.

Nel caso in cui tu abbia effettuato tale versamento, Edison si impegna a restituirti il deposito cauzionale entro un massimo di 30 giorni dalla comunicazione di disdetta, probabilmente accreditandolo nella bolletta finale.

Dernière mise à jour : 19 juillet 2023