Contatore Elettronico del Gas Metano: Tutto Sui Nuovi Contatori

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Sommario: Hai recentemente effettuato la sostituzione del tuo contatore del gas con un nuovo modello elettronico? Se è così, sei nel posto giusto! Qui troverai tutte le informazioni necessarie per comprendere e utilizzare correttamente il tuo nuovo contatore elettronico del gas. Inoltre, scoprirai dove trovare il numero di matricola e il PDR (Punto di Riconsegna), che sono dati essenziali per varie operazioni, come il subentro o la voltura delle utenze.

I nuovi contatori elettronici del gas, simili a quelli già impiegati per l’energia elettrica, stanno gradualmente sostituendo i vecchi modelli. Questi contatori intelligenti offrono maggiore precisione e mirano a promuovere una maggiore consapevolezza dei consumi da parte degli utenti.

Contatore Gas Elettronico

Il processo di sostituzione dei contatori del gas con i nuovi modelli smart è stato avviato nel 2013 e sta procedendo a ritmo sostenuto. Si stima che entro il 2018 il 60% dei contatori domestici del gas sarà digitale. Molte persone hanno ricevuto una comunicazione da parte del distributore competente per la loro zona, che è il proprietario e gestore dei contatori del gas, riguardante la sostituzione del vecchio contatore.

Come Funziona il Contatore Elettronico del Gas metano?

Il funzionamento del contatore elettronico del gas è simile a quello del modello tradizionale, ma presenta una caratteristica distintiva: i consumi vengono visualizzati su un display digitale, rendendo più agevole la lettura delle informazioni.

All’interno del dispositivo, sono presenti due camere di volume specifico che si riempiono e svuotano durante ogni ciclo di passaggio del gas. Questo movimento è collegato a un meccanismo che, diversamente dal vecchio contatore, registra i consumi utilizzando sensori anziché un totalizzatore con numeri. Inoltre, molti modelli di contatori elettronici del gas includono un’elettrovalvola che può essere controllata a distanza per interrompere il flusso di gas.

 in caso di cessazione del contratto o sospensione per morosità, è possibile chiudere il contatore del gas a distanza senza applicare il sigillo. Tuttavia, è fondamentale rispettare la legge e non rimuovere il sigillo dal contatore del gas, poiché ciò costituisce un reato penale.

Il contatore elettronico del gas offre numerose informazioni utili per il consumatore. Inoltre, a differenza dei contatori meccanici, consente la telegestione per il controllo a distanza dei dispositivi. La lettura remota è una delle caratteristiche principali dei contatori intelligenti, consentendo di evitare sorprese con le bollette di conguaglio alla fine del periodo di fatturazione.

Tutti i Vantaggi dei Nuovi Contatori Gas Smart

I moderni contatori del gas metano offrono una serie di vantaggi che sicuramente apprezzerai, fornendo informazioni utili direttamente sul display a beneficio dei consumatori.

  • Controllo remoto: possibilità di attivazione, disattivazione e diagnosi a distanza.
  • Lettura a distanza: possibilità di leggere il contatore in remoto.
  • Maggiore precisione e affidabilità nella misurazione dei consumi.
  • Display elettronico con varie informazioni a disposizione del cliente.

Senza dubbio, uno dei principali benefici per i clienti è la lettura remota dei consumi, eliminando la necessità della visita del letturista a domicilio.

 

Un centro di telegestione raccoglie tutti i dati dei contatori e gestisce le diverse funzioni a distanza. Ciò consente di attivare o disattivare la fornitura da remoto e di effettuare diagnosi a distanza, riducendo al minimo gli interventi dei tecnici sul posto.

Grazie alla precisione nella rilevazione dei consumi, avrai la possibilità di evitare spiacevoli sorprese di conguagli alla fine dell’anno e di valutare con precisione i costi della tua tariffa gas attuale, nonché decidere se cambiare fornitore.

Desideri confrontare le tariffe attuali? Visita il nostro comparatore di offerte per trovare le tariffe del mercato libero sempre aggiornate!

Obbligo di Sostituzione Contatore Gas Metano

Le autorità competenti ARERA hanno emesso una disposizione che impone alle società di distribuzione locali di procedere alla sostituzione dei vecchi contatori del gas. Questo obbligo coinvolge diversi distributori, tra cui Italgas, Unareti, IRETI e molti altri, che stanno attuando un piano di sostituzione.

e i suoi successivi emendamenti stabiliscono l’obbligatorietà dell’uso dei cosiddetti smart meter gas, ossia dei contatori intelligenti.

La sostituzione del contatore è un processo obbligatorio e gratuito per il cliente finale, che non può rifiutare l’installazione del nuovo contatore elettronico.

La società di distribuzione si occupa di sostituire il contatore del gas, indipendentemente dal fornitore con cui il cliente ha un contratto. Non importa se il rapporto commerciale è con Enel, Eni, Sorgenia o altri fornitori di gas, poiché il contatore è di proprietà del distributore locale, che varia a seconda dell’area geografica.

In Italia, Italgas è il principale distributore, ma ve ne sono molti altri. Se Italgas è il tuo distributore, puoi trovare ulteriori informazioni sulla sostituzione del contatore nella pagina dedicata al Numero Verde di Italgas.

Sostituzione Contatore Gas Meter: Tempi e Costi

La sostituzione del contatore del gas è un’operazione gratuita per il cliente e non comporta particolari disagi. Il tempo massimo richiesto per il cambio è di due ore, durante le quali la fornitura di gas sarà temporaneamente interrotta. Durante l’intervento di sostituzione, verranno fornite al cliente tutte le istruzioni necessarie per utilizzare correttamente il nuovo contatore.

Di seguito sono riportate alcune importanti informazioni pratiche riguardanti la sostituzione del contatore del gas:

  • La sostituzione del contatore è completamente gratuita e richiede circa due ore di tempo.
  • Non saranno richiesti pagamenti aggiuntivi né la visualizzazione delle bollette del gas.
  • Il cliente verrà informato in anticipo sulla data programmata per la sostituzione del contatore.
  • L’appuntamento per l’intervento sarà comunicato al cliente almeno 10 giorni prima.
  • È preferibile che il cliente sia presente durante l’intervento, specialmente se il contatore non è facilmente accessibile dall’esterno.
  • Il tecnico incaricato sarà facilmente riconoscibile grazie a un tesserino della società di distribuzione.
  • Alla fine dell’intervento, verrà redatto un verbale che riporterà i consumi registrati dal contatore sostituito.
  • Il cliente riceverà una comunicazione obbligatoria per essere informato dell’intervento. Nel caso in cui il contatore si trovi all’interno dell’abitazione o non sia facilmente accessibile dall’esterno, la presenza del cliente o di un suo delegato sarà necessaria.
  • Durante la sostituzione del contatore, ti consigliamo di richiedere al tecnico un documento o di scattare una foto che mostri il valore in metri cubi del consumo di gas registrato. Questo eviterà eventuali problemi nella fatturazione.

Seguendo queste linee guida, potrai affrontare con tranquillità il processo di sostituzione del contatore del gas e assicurarti una corretta registrazione dei consumi.

Lettura del Contatore Gas Smart Meter: Come fare?

Per registrare l’autolettura del contatore del gas, sarà sufficiente comunicare solamente le cifre intere prima della virgola, senza considerare i decimali.

La procedura per leggere il contatore elettronico del gas può variare in base al modello. Di solito, per ridurre il consumo energetico, i display sono spenti e per attivarli è necessario premere il pulsante adiacente al display.

A seconda del tipo di contatore, potrebbe essere necessario premere il pulsante più volte fino a visualizzare il consumo di gas, espresso in metri cubi (m3).

Ad esempio, nel caso del contatore gas Samgas , il pulsante per accendere il display è di colore verde e si trova al centro. I due piccoli fori presenti in tutti i contatori elettronici del gas sono utilizzati per la lettura ottica, riservata esclusivamente al personale tecnico del distributore.

Una volta presa nota della lettura, sarà necessario contattare il proprio fornitore di gas (come Eni, Enel, Acea, Iren, ecc.) per comunicare il valore rilevato. Ricorda di farlo entro un periodo di tempo specifico indicato sulla bolletta, di solito nei dieci giorni precedenti la sua emissione.

Il display si spegnerà automaticamente dopo alcuni minuti, ma sarà possibile riaccenderlo premendo nuovamente il pulsante.

Inoltre, i clienti hanno anche la possibilità di inviare direttamente l’autolettura dei consumi gas al distributore

Numero Matricola e Codice PDR:  Dove Trovarli?

Alcuni modelli elettronici possono visualizzare il codice PDR direttamente sul display. Se desideri verificare se il tuo modello supporta questa funzione, premi il pulsante più volte fino a trovarlo.

Invece, sul contatore del gas meccanico, non troverai direttamente il codice PDR, ma potrai trovarlo esclusivamente sulla bolletta del gas. Tuttavia, in alcuni casi, accanto al contatore potresti trovare un’etichetta con il codice PDR riportato.

D’altra parte, il numero di matricola è sempre indicato sul contatore stesso, all’interno dei dati tecnici. A seconda dei modelli, la matricola può essere un numero autonomo o può essere preceduta da alcune lettere.

È comune possibile trovare la matricola dell’apparecchio vicino a un codice a barre. Ad esempio, nell’immagine qui sotto viene mostrato il contatore elettronico gas Samgas insieme al contatore AEM del distributore 2i Rete Gas.

Contatore Gas Elettrico Enel: Autolettura

Se hai un contratto attivo con Enel Energia per la fornitura di gas metano, segui la semplice procedura che abbiamo appena descritto per ottenere i dati di consumo del gas e successivamente comunicarli a Enel. Puoi utilizzare uno dei seguenti canali:

  1. Area clienti online: Accedi alla tua area personale sul sito di Enel Energia utilizzando l’indirizzo email e la password forniti. Da lì potrai comunicare l’autolettura in modo rapido e semplice.
  2. App di Enel Energia: Utilizza l’app dedicata per inviare l’autolettura direttamente dal tuo smartphone, ovunque tu sia. È un modo comodo e intuitivo per fornire i dati di consumo.
  3. SMS: Invia un messaggio al numero 339.9903888, inserendo il tuo NUMERO CLIENTE seguito da uno SPAZIO e il VALORE della lettura del contatore. Riceverai un SMS di conferma gratuito dopo l’invio.
  4. Numero Verde: Chiama il numero gratuito 800.900.837 da qualsiasi telefono fisso nazionale o cellulare. Una voce automatica ti guiderà nell’inserimento della lettura del contatore in modo rapido e semplice.
  5. Negozi Enel o Punti Enel Negozi Partner: Puoi recarti personalmente presso uno dei negozi Enel o i punti vendita partner per comunicare l’autolettura. Il personale presente sarà felice di assisterti.
  6. Telegram: Utilizza il link fornito per scoprire @EnelEnergiaBot e segui le istruzioni per comunicare l’autolettura tramite Telegram.

se disponi di un contatore intelligente (smart meter), non è necessario comunicare manualmente l’autolettura. Grazie al sistema di telegestione attivo, il contatore invierà automaticamente ogni 15 minuti i dati di consumo al distributore locale.

Per ulteriori informazioni sull’argomento, ti invitiamo a consultare la nostra “Guida completa all’autolettura con Enel Energia”.

Come trovare il contatore gas in casa?

Sapere dove si trova il contatore del gas all’interno della tua casa è fondamentale, sia per gli interventi tecnici da parte del distributore, sia per effettuare l’autolettura dei consumi o in situazioni di emergenza.

il contatore del gas è posizionato all’esterno dell’abitazione, in modo che sia facilmente accessibile al distributore in qualsiasi momento, specialmente in situazioni di urgenza.

  • Nei condomini, è spesso installato sul balcone, ma può anche trovarsi all’interno di armadietti, presso il muro d’ingresso, in cantina o in garage.
  • Nelle case indipendenti, invece, è più frequente trovarlo all’esterno per agevolare la lettura o il controllo da parte dei tecnici del distributore.
  • Nelle villette a schiera, individuare il contatore collegato ai tuoi consumi potrebbe risultare un po’ complicato, in quanto ci sono diversi contatori nello stesso luogo.

Per identificare il tuo contatore, dovrai fare riferimento al numero di matricola associato ad esso.

Proprietario del Contatore Gas: Distributori Locali

Il contatore del gas, così come quello dell’energia elettrica, è di proprietà esclusiva del distributore locale. È compito del distributore garantire il trasporto del gas fino alle abitazioni dei consumatori.

 non è consentito apportare alcuna modifica, sia manuale che strutturale, al contatore in autonomia. Qualsiasi modifica o intervento sul contatore dovrà essere gestito esclusivamente dal distributore locale, che dispone di tecnici specializzati appositamente formati per tali operazioni.

I fornitori di gas, con i quali gli utenti stipulano un contratto di fornitura, non hanno alcuna responsabilità diretta sul contatore. Pertanto, è importante sottolineare che anche in caso di cambio di fornitore, non vi saranno ripercussioni o modifiche sul contatore stesso. Il contatore rimarrà di proprietà e sotto la gestione del distributore locale, indipendentemente dal fornitore di gas scelto.

Batteria Scarica del Contatore Gas Elettrico

La batteria interna del contatore elettronico del gas è progettata per avere una lunga durata, ma, prima o poi, si esaurirà. Se ciò accade, ecco cosa devi fare.

In linea generale, non dovrai preoccuparti di nulla, poiché il contatore elettronico è in grado di comunicare autonomamente e periodicamente lo stato della batteria al distributore locale competente.

Non appena il distributore rileva che la batteria ha raggiunto un livello critico, provvederà a organizzare un appuntamento con te per sostituirla gratuitamente.

 

La sostituzione della batteria del contatore elettronico del gas non comporta alcun costo per il cliente finale. Potrai scegliere se aspettare l’intervento di un tecnico specializzato del distributore oppure contattare direttamente il distributore per segnalare il problema.

Infine, ricorda che, anche se la batteria è scarica, il contatore continuerà a fornire gas e a registrare correttamente i consumi. Tuttavia, il display non sarà attivo e non avverrà la comunicazione automatica dei consumi al distributore.

Come funzione il contatore smart  Meter di Italgas?

Il display del contatore Meter Italgas ti permette di visualizzare sia i consumi che i principali parametri.

Per accedere al menu, basta premere il pulsante rosso con la lettera “i”: una breve pressione aprirà il menu principale, mentre una pressione prolungata di 5 secondi ti darà accesso al menu secondario.

  • Il consumo di gas
  • Il codice PDR
  • Lo stato della valvola
  • La data di chiusura del periodo precedente
  • La portata massima
  • Eventuali problemi al contatore elettronico

Sul display del contatore, è possibile anche monitorare lo stato della valvola che regola il flusso del gas, che può essere aperta o chiusa. Se l’utenza è attiva, la valvola sarà impostata come “aperta” e potrà essere chiusa anche a distanza.

Alcuni modelli, sebbene non tutti, mostrano anche il codice PDR e uno storico dei consumi del gas degli ultimi mesi.

Il codice PDR sarà necessario per effettuare operazioni come la voltura, la riattivazione del contatore del gas o il passaggio a un nuovo fornitore.

Dernière mise à jour : 2 mai 2024

La Redazione di PrestoEnergia

Marianna Giampani

Marianna Giampani

Redattrice Energia