NeN: offerte, contatti e recensioni

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Sommario: NeN è una società venditrice di luce e gas che si impegna a fornire soluzioni convenienti per i propri clienti, nonché energia rinnovabile.


Oltre a servire utenze in tutta Italia, questo provider dispone di un’App per gestire più facilmente la tua fornitura e di un blog per scoprire tutte le informazioni sul mondo dell’energia e guidarti verso un consumo più consapevole. Ma vediamo di più su offerte, contatti e recensioni NeN.

NeN contatti

NeN Offerte: quali sono le migliori per i clienti domestici?

Partendo dalle offerte NeN, queste si distinguono da quelle di altri fornitori luce e gas principalmente per tre caratteristiche:

  1. Chiarezza, proponendoti un prodotto in maniera trasparente e comprensibile.
  2. Prezzo fisso, consentendoti di pagare sempre la stessa rata per l’energia.
  3. Sostenibilità, erogando energia 100% green.


Il motivo principale per cui NeN conviene riguarda le tariffe personalizzabili in base ai tuoi consumi annuali. Il prezzo fisso di NeN sarà sempre in rapporto al costo della materia prima di riferimento.

Sulla base di questi prezzi e dei tuoi consumi, NeN calcolerà un costo adeguato al tuo impiego di energia, garantendoti trasparenza e risparmio.

Conosci la differenza tra fornitori e distributori energia? Scoprila, cliccando sul link.

NeN Offerte Business: quale tariffa conviene per la propria impresa?

Riguardo Partite IVA e PMI, le offerte luce e gas NeN si basano sui consumi annuali stimati. Per attivare una soluzione a prezzo fisso basterà presentare al provider la propria bolletta, in modo da calcolare il consumo annuo della tua attività e proporti una rata mensile invariabile da pagare.

Anche con NeN offerte luce e gas per Partita IVA hai gli stessi vantaggi previsti per i clienti domestici, quali:

  • Prezzo bloccato, in base alla stima dei tuoi consumi annuali.
  • Chiarezza e trasparenza nelle bollette.
  • Gestione tramite l’App, in completa modalità digitale.

Nello specifico, possono passare a NeN le PMI che soddisfino i seguenti requisiti:

  • Consumi sotto i 20.000 kW e potenza di 15 kW in bassa tensione.
  • Impiego di gas al di sotto dei 10.000 Smc.

Purtroppo, il provider non può servire esercizi di ampie dimensioni come:

  • Condomini
  • Associazioni
  • Servizi pubblici


Per scoprire se puoi usufruire delle offerte NeN per PMI e Partita IVA, puoi caricare una bolletta nel form dedicato, collegandoti al sito del provider. Come avviene per i clienti domestici, tale azione non vincola all’attivazione dell’offerta, ma è utile semplicemente per formulare un preventivo NeN sul prezzo luce e gas che puoi accettare o rifiutare. In più, se deciderai di effettuare il passaggio avrai la tranquillità di non subire interruzioni di fornitura.

Conosci la differenza tra mercato libero e tutelato dell’energia? Approfondiscila cliccando sul link.

Cosa pensano i clienti di NeN?

Dopo aver approfondito le offerte e il costo luce e gas del provider, veniamo ora all’argomento NeN recensioni.

  • “Ho attivo un contratto NeN da più di un anno e mi trovo bene: apprezzo soprattutto la possibilità di sapere in anticipo quello che pagherò in bolletta e per questo ho deciso di affidarmi di nuovo a questo gestore nella mia nuova casa”.
  • “Dopo mesi a cercare inutilmente un fornitore luce che mi desse un’offerta confrontabile con la mia bolletta, per puro caso ho trovato NeN Energia. Nel giro di pochi secondi, dopo aver caricato la bolletta, mi ha presentato la sua offerta a rata mensile fissa. In poco tempo ho firmato il contratto per 12 mesi, risparmiando rispetto al contratto precedente. Mi hanno dato anche il codice sconto da utilizzare sulla fornitura. Credo che siano imbattibili”.


Dunque, una volta lette le recensioni NeN luce e gas, possiamo affermare senza dubbio che gli aspetti positivi di un contratto con il fornitore sono:

  • Sicurezza del prezzo che pagherai in bolletta, senza risentire delle oscillazioni di mercato.
  • Velocità nella comunicazione del preventivo e nell’attivazione del nuovo contratto.
  • Possibilità di avere sconti da utilizzare sulla fornitura.

  • “Dopo 6 bollette senza sorprese, mi comunicano che il prezzo aumenta da 34,16€ al mese a 97,10€ al mese per aver superato i consumi stimati nel preventivo. Il ricalcolo della rata è previsto da loro perché fa parte delle clausole di contratto, anche se non me lo avevano detto quando parlavano di rata fissa”.
  • “Circa da febbraio, senza alcun risultato, sto cercando di portare a termine una pratica per un banale aumento di potenza. Devi contattarli quasi sempre via chat, visto che i blocchi per poter prenotare le telefonate sono sempre occupati. L’operatore chat non fa mai la ricostruzione del caso e quindi buona parte del colloquio si svolge provando a ricostruire gli eventi. Concludo con le funzionalità da app: in pratica sono più le volte in cui è necessario intervenire da remoto per sbloccarle che quelle in cui invece funzionano correttamente”.


Dunque, i principali svantaggi del passaggio a NeN consistono in:

  • Possibilità di aumento della rata se si consuma troppa energia rispetto a quanto stimato dai consulenti.
  • Difficoltà di comunicazione con il servizio clienti NeN se non via chat.
  • Alcuni difetti nell’utilizzo dell’applicazione.

Per evitare spiacevoli sorprese durante l’attivazione di un nuovo contratto, consigliamo la lettura integrale del documento e anche di raccogliere esperienze di altri clienti del fornitore.

Come sottoscrivere un’offerta con NeN?

Per aderire alle offerte NeN e iniziare a pagare quello che effettivamente impieghi, senza subire i rincari del mercato energetico, ti basta inviare una tua bolletta. I consulenti NeN effettueranno la stima dell’importo attraverso questi passaggi:

  1. Dividendo il costo annuale della tua fornitura per 12 mesi.
  2. Fatturando sempre la stessa cifra ottenuta ogni 12 mensilità.
  3. Confrontando il prezzo dei tuoi consumi con quelli sul mercato dell’energia.


Oltre alla bolletta, per calcolare la rata da pagare, NeN ti chiederà:

  • La città in cui hai attiva l’utenza.
  • Lo stato di residenza.
  • Tipologia d’uso della fornitura.

Una volta accettato il preventivo proposto, per effettuare una nuova attivazione dovrai presentare la seguente documentazione:

  • I tuoi dati anagrafici e il codice fiscale.
  • L’indirizzo della nuova utenza.
  • Una stima dei tuoi consumi annui in bolletta.
  • La potenza del contatore luce.

Durante il cambio operatore NeN ti garantisce continuità di fornitura senza alcuna interruzione. Inoltre, l’invio della bolletta non costituisce un obbligo di adesione a un nuovo contratto luce e gas NeN, ma serve solo ai consulenti per elaborare il preventivo luce e gas.

Tutti i contatti NeN: numero verde, e-mail e altri recapiti

Come per tanti altri fornitori di Energia, anche NeN dispone di vari recapiti per comunicare con la propria clientela. Eccoti una lista completa dei principali contatti NeN:

ContattoDettagli
Live chatDisponibile sul sito, sezione Supporto
Area Clienti onlineAccessibile tramite l’Area Clienti di NeN
NeN Numero Verde800 188 525
Indirizzo e-mailinfo@nen.it
Sportello fisicoVia Sannio 3, 20137 Milano

Puoi rivolgerti a questi contatti per varie operazioni e informazioni sull’utenza, ad esempio il costo della chiusura gas.

NeN Area clienti: login e funzionalità

Come la maggior parte dei fornitori energia, anche NeN consente ai propri clienti di gestire la fornitura, in totale comodità, da uno spazio online personale, accessibile tramite:

  • Indirizzo e-mail.
  • Password.

Se non hai mai avuto accesso all’Area riservata clienti NeN allora devi creare un nuovo profilo utente: ti basterà cliccare sulla voce Passa a NeN e seguire tutte le istruzioni utili per la registrazione.

Invece, in caso di smarrimento della password o dell’indirizzo e-mail, è sufficiente cliccare nella sezione Recupera Password e seguire le indicazioni per impostare la nuova.

Attraverso il servizio clienti NeN online potrai eseguire in comodità le seguenti operazioni:

  1. Controllare le bollette e i pagamenti, impostando il metodo che preferisci.
  2. Modificare il tuo contratto di fornitura.
  3. Contattare il distributore locale in caso di problemi nell’erogazione dell’energia.


Scopri di più sul costo per la chiusura del contatore luce, cliccando sul link.

Subentro, Voltura, Allaccio e Disdetta con NeN

Oltre che con un cambio fornitore, puoi passare a NeN anche attraverso queste procedure alternative:

  • Subentro, da richiedere in caso di presenza di un contatore disattivato e da riutilizzare.
  • Voltura, un semplice cambio d’intestatario del contratto.
  • Allaccio, se è necessario installare un nuovo contatore per attivare l’utenza.

Per eseguire un subentro o una voltura NeN puoi fare la richiesta attraverso la tua Area personale o la chat online fornendo questi documenti:

  • Dati anagrafici.
  • I tuoi contatti.
  • Contratto di regolare detenzione dell’immobile.
  • Codici POD e/o PDR, identificativi rispettivamente della luce e del gas.


Per l’allaccio puoi semplicemente inoltrare la domanda a NeN, che si prenderà carico di comunicarla al distributore di riferimento, per poi formulare un preventivo.

Infine, se vuoi retrocedere dal contratto dovrai comunicare una disdetta NeN: puoi farlo tramite l’applicazione con 15 giorni d’anticipo. Se invece devi effettuare il passaggio ad un altro fornitore non devi fare nulla, poiché il cambio avverrà automaticamente.

NeN: chi è, la sua storia e altre informazioni utili sul fornitore

La storia di NeN ha inizio da un’idea nata all’interno del noto Gruppo A2A, fornitore di gas ed energia elettrica. Lo scopo dell’attività è in primis quello di semplificare la gestione dell’energia e delle bollette da parte di clienti domestici e piccole attività.

Il nome NeN si ispira al famoso manga Hunter x Hunter e in esso si identifica l’innovazione e l’entusiasmo del gruppo, ambizioso e attivo nel raggiungimento di grandi risultati.

Un altro tratto distintivo di NeN è l’utilizzo del digitale e la realizzazione di strumenti all’avanguardia per ottimizzare i consumi, tra cui il Robo, che puoi scoprire cliccando qui.

Dernière mise à jour : 2 mai 2024