Come contattare Illumia: Numero Verde e Area Clienti

Chiama i nostri esperti e scopri le migliori tariffe luce 2024!

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Info

Sommario: Vuoi contattare Illumia per attivare un’offerta luce e gas o per effettuare una voltura e non sai come fare? Continua a leggere per scoprire i recapiti di Illumia e per saperne di più sulla loro Area Clienti!

Illumia Numero Verde

Contatti Illumia

Illumia, il fornitore di energia, si impegna a fornire un’assistenza efficiente ai propri clienti. Per garantire una presenza costante, mette a disposizione diverse modalità di contatto. Esaminiamo insieme le opzioni per contattare gli operatori di Illumia:

TIPO DI CONTATTONUMEROORARI DI ASSISTENZA
Numero Verde Illumia (da fisso)800 046 640lun-ven 8:00-20:00 e sab 09:00-13:00
Numero (da cellulare) a pagamento051 600 8080lun-ven 8:00-20:00 e sab 09:00-13:00
E-mailservizioclienti@illumia.it
Fax051.04.04.055
Live ChatDisponibile sul sito web ufficiale
Numero Verde per Assistenza Commerciale800 80 88 80 lun-ven 8:00-20:00 e sab 09:00-13:00

Il quartier generale di Illumia si trova in Via de’ Carracci 69/2 – 40129 (BO) Bologna (sede legale).

La tabella mostra i diversi tipi di contatto disponibili per l’Assistenza Clienti di Illumia, inclusi numeri telefonici, e-mail, fax e Live Chat. Inoltre, viene fornito anche il Numero Verde per il Servizio Vendite. Infine, viene indicata la sede legale di Illumia a Bologna.

Perchè contattare Illumia

Ti sarai chiesto in quali occasioni sia necessario contattare il Servizio Clienti Illumia. Ecco un quadro completo delle situazioni in cui potresti avere bisogno di metterti in contatto con loro:

  • Se desideri attivare un contratto di rifornimento con Illumia e diventare loro cliente.
  • Nel caso in cui tu abbia bisogno di richiedere la Volturazione con Illumia, ossia la modifica del titolare del contratto luce e gas.
  • Quando è necessario effettuare un Subentro, ossia riattivazione del contatore della elettricità e/o del gas che era stato disattivato dal precedente inquilino.
  • Con l’attivazione iniziale luce e gas, nel momento in cui i contatori siano installati ma non sono mai stati attivati in precedenza.
  • Se hai bisogno dell’Allaccio, ossia l’installazione dei contatori luce e/o gas nel tuo immobile. In questo caso, potrai anche comunicare direttamente il distributore della zona.

Contattare l’assistenza clienti del fornitore in queste circostanze ti consentirà di ottenere tutte le informazioni necessarie e ricevere l’assistenza adeguata per gestire correttamente le tue forniture di luce e gas.

Centri di Assistenza Illumia

Illumia è un marchio ampiamente diffuso in tutto il territorio nazionale, che si impegna a offrire soluzioni convenienti per le tue esigenze di luce e gas. Sono disponibili diverse modalità per interagire con Illumia e semplificare al massimo la tua esperienza:

Tipo di Punto VenditaDescrizione
Punti Vendita Illumia per Gas e LuceUtilizzando la mappa, individua il negozio Illumia a te più vicino. Presso questo punto vendita, potrai risolvere dubbi, porre domande e attivare un nuovo contratto di fornitura.
Punti Vendita Illumia per Lampade LEDNei diversi centri di assistenza disponibili, puoi acquistare le rinomate lampade LED di Illumia, scelta energeticamente efficiente per l’illuminazione domestica.
Shop Online IllumiaSul sito web del fornitore è presente uno shop online dedicato, che ti consente di acquistare comodamente le lampade LED direttamente da casa tua.

Grazie a queste modalità di contatto, Illumia si impegna a offrirti soluzioni accessibili per le tue necessità di luce e gas. Che tu preferisca l’interazione diretta presso un punto vendita o la comodità dello shopping online, Illumia è a tua disposizione per garantirti un servizio di qualità e soddisfare le tue esigenze energetiche.

Area di assistenza clienti Illumia

L’assitenza clienti di Illumia va oltre l’assistenza telefonica, offrendo anche una sezione digitale all’interno del sito web del fornitore. Questa Area Clienti è progettata per semplificare la gestione delle tue forniture di gas e luce nella tua vita quotidiana, offrendo un’interfaccia semplice, chiara e ricca di funzionalità. Prima di avere la possibilità di entrare nell’area personale, sarà necessario effettuare una registrazione, un processo facile e intuitivo. Sarà sufficiente seguire questi semplici passaggi:

  • Compila le tue informazioni personali, come il nominativo, codice fiscale e indirizzo;
  • Se sei un’impresa, dovrai fornire anche il codice presente sulla Partita IVA;
  • Durante l’iscrizione, avrai bisogno di svariate informazioni riconducibili alla tua fornitura, come il Codice POD o il Codice PDR.

In seguito all’inserimento dell’e-mail relativa e autorizzato i termini di utilizzo e la privacy, sarai pronto ad entrare nell’Area Riservata.

In aggiunta, Illumia, un marchio intelligente e digitale, rende disponibile un’app dedicata per l’area utente a te riservata. Puoi scaricare gratuitamente l’app Illumia sia dal PlayStore che dall’App Store, per gestire comodamente le tue utenze direttamente dal tuo dispositivo mobile.

Perchè usare l’Area Clienti Illumia

L’Area Clienti di Illumia e l’App dedicata rappresentano spazi virtuali fondamentali sia per il gestore che per l’utente. All’interno di questi spazi personalizzati avrai a disposizione numerosi vantaggi, tra cui:

  • Gestire in modo facile e pratico le tue forniture di elettricità e gas direttamente online;
  • Consultare le bollette in modo rapido e semplice;
  • Effettuare il download delle bollette in PDF per una maggiore comodità;
  • Tenere sotto controllo l’andamento dei consumi mensili per gestire al meglio le tue spese energetiche;
  • Avviare la ricezione della fattura o bolletta in formato elettronico per una gestione più sostenibile e senza carta;
  • Aggiornare i dati personali in caso di variazioni;
  • Comunicare l’autolettura del contatore per una fatturazione precisa e dettagliata.

La Bolletta Versione 2 di Illumia, in ottemperanza della Delibera 501/2014/R/com dell’ARERA, è un documento di fatturazione gas e luce che si contraddistingue per la sua semplicità, chiarezza e intuitività. Ti fornisce un riassunto sintetico delle principali voci di spesa, come gli oneri di sistema, il trasporto, le imposte, la materia prima, la manutenzione del contatore e il dispacciamento. Grazie a questa bolletta, avrai una visione chiara delle tue spese energetiche e una migliore comprensione dei costi legati al tuo consumo.

Comunicare Autolettura del Gas Illumia

L’autolettura del contatore è una procedura fondamentale per i clienti che desiderano pagare solo per il consumo effettivo. Comunicare l’autolettura consente di ricevere bollette relative ai consumi reali anziché su stime approssimative. In mancanza dell’invio dell’autolettura, i consumi sono registrati periodicamente e potresti trovarti a ricevere ricalcoli o bollette di rettifica. Per agevolare questo processo, Illumia rende disponibile diverse modalità con il fine di comunicare l’autolettura del contatore per l’utenza del gas. È importante inviare l’autolettura entro l’ultimo giorno del mese, preferibilmente entro gli ultimi 5 giorni del mese attuale (6 per i mesi con 31 giorni).

Ecco come puoi procedere:

  • Utilizzando l’Area Utenti Illumia o l’App: dopo aver effettuato l’accesso, accedi alla nell’area “Consumi e Letture” e seleziona “Autolettura”. Inserisci semplicemente il valore riscontrato dal contatore a te riferito e conferma. Riceverai presto un messaggio di conferma sul tuo cellulare.
  • Chiamando il Numero Verde (800 046 640 da  fisso), disponibile lun-ven 08:00-20:00 e sab 09:00-13:00. Puoi anche chiamare il numero (051 600 80 80 da linea mobile – non gratuito), attivo lun-ven 08:00-20:00 e sab 09:00-13:00.
  • Inviando un’e-mail all’indirizzo autolettura@illumia.it, inviando il codice cliente, i dati rilevati dal contatore e il Codice PDR.

Assicurati di inviare l’autolettura entro i termini stabiliti per evitare problemi nella fatturazione. La comunicazione dell’autolettura ti offre una gestione più precisa e trasparente dei tuoi consumi energetici, contribuendo a una fatturazione più accurata.

Ultima modifica il 3 luglio 2024 alle ore 08:56

Arianna Lampitiello

Arianna Lampitiello

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.