L'Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale: tutte le Informazioni Utili sullo spazio dedicato

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Sommario: Il Servizio Elettrico Nazionale mette a disposizione dei propri utenti un’Area Clienti per gestire le questioni relative alla propria fornitura in modo digitale e indipendente. Tramite l’area personale il cliente potrà pagare le bollette, comunicare e visualizzare la lettura dei consumi e tanto altro.

Attraverso l’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale hai accesso a tutte le informazioni sulla tua fornitura di energia elettrica, puoi attivare servizi, inoltrare moduli e presentare richieste in pochi click. Così riduci allo stretto necessario i contatti telefonici con l’assistenza clienti della società di vendita, ottimizzando i tempi.

In questo articolo trovi tutte le indicazioni utili per poter sfruttare al meglio questo spazio online dedicato alla clientela del SEN, fornitore del Mercato Tutelato parte del Gruppo Enel. Ma ti illustriamo anche come contattare telefonicamente gli operatori della compagnia per ottenere supporto, per esempio in vista dell’imminente cessazione del Servizio di Maggior Tutela.

Nel dettaglio, ecco quali sono i punti che esploreremo insieme nei prossimi paragrafi:

  • Area Clienti di Enel Servizio Elettrico Nazionale: Registrazione e Login
  • I servizi di Enel Servizio Elettrico Nazionale che puoi trovare nell’Area Clienti
  • Chiusura del Servizio Elettrico Nazionale: quando è prevista e cosa comporta
  • I Vantaggi di attivare la Bolletta Online con SEN
  • Enel Servizio Elettrico Nazionale: numero verde per contattare l’assistenza clienti
  • Pedius: La Nuova App per i Clienti Sordi di Enel

Area Clienti di Enel Servizio Elettrico Nazionale: Registrazione e Login

L’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale è lo spazio online dedicato a tutti gli intestatari che hanno sottoscritto un contratto di fornitura di energia elettrica con il fornitore del Mercato Tutelato. Sia la registrazione che il login sono eseguibili visitando la homepage del sito della società di vendita, dove appunto si trova la sezione denominata Accedi all’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale.

Da qui, se si dispone già delle credenziali di accesso, per fare il login è sufficiente inserire negli appositi campi e-mail e password. In caso contrario, come accade con l’, basta seguire gli step della procedura guidata cliccando sul tasto Registrati. A tal proposito, servono:

  • un indirizzo e-mail
  • il codice fiscale
  • il codice cliente del Servizio Elettrico Nazionale, composto da 9 cifre e reperibile consultando la prima pagina della bolletta o la documentazione contrattuale
  • un numero di cellulare.

Una volta conclusa la registrazione all’Area Clienti di Enel Servizio Elettrico Nazionale, bisogna validare il proprio account tramite il link ricevuto via posta elettronica e, successivamente, mediante codice OTP inviato con un SMS sul telefono.

Qualora ci fossero dubbi o problemi nell’accesso all’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale, è possibile consultare la sezione delle FAQ relative al portale o visionare il video tutorial. Entrambe le risorse sono disponibili sul sito dell’azienda. In alternativa, ci si può rivolgere ai contatti SEN elencati più avanti nell’articolo per ricevere assistenza da parte di un operatore specializzato.

I servizi di Enel Servizio Elettrico Nazionale che puoi trovare nell’Area Clienti

Accedendo all’Area riservata del Servizio Elettrico Nazionale è possibile usufruire di un’ampia gamma di servizi, tra cui:

  • modifica dei dati di contatto, di pagamento e di registrazione
  • variazione della potenza e della tensione della fornitura
  • pagamento delle bollette con carta di credito o PayPal
  • spostamento o verifica del contatore della luce
  • consultazione di tutti i , nonché delle stato di avanzamento delle richieste presentate
  • comunicazione dell’autolettura
  • visualizzazione dello storico dei consumi
  • attivazione o disattivazione di funzionalità gratuite, come ad esempio il sistema di notifiche Infowatt o la bolletta in formato digitale
  • invio di documenti e modulistica
  • della bolletta SEN
  • trasmissione dei dati catastali
  • archivio delle bollette emesse negli ultimi 10 anni
  • voltura online.

A proposito dell’ultimo punto, scopri luce e gas leggendo il nostro articolo dedicato.

Chiusura del Servizio Elettrico Nazionale: quando è prevista e cosa comporta

La completa liberalizzazione del Mercato dell’energia è prevista per aprile 2024. A partire da questa data il Servizio Elettrico Nazionale, che opera nel Mercato Tutelato applicando il definito dall’ARERA, non sarà più operativo per tutti i clienti domestici non vulnerabili.

Ciò significa che gli utenti attualmente serviti dal SEN dovranno passare ad un fornitore del Mercato Libero, selezionando tra un’ampia gamma di la soluzione più adatta alle loro esigenze. Il passaggio è totalmente gratuito e non comportainterruzioni della fornitura di energia elettrica né interventi sul contatore. Rientri in questa tipologia di clientela ed hai bisogno di una mano? Non perderti la nostra guida completa su come effettuare il .

Invece i clienti vulnerabili del Servizio Elettrico Nazionale, ad esempio i consumatori di età superiore a 75 anni o i titolari del bonus per disagio economico, potranno continuare a beneficiare delle condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità.

I Vantaggi di attivare la Bolletta Online con SEN

I vantaggi derivanti dall’attivazione della Bolletta Online del sono:

  1. la gratuità del servizio
  2. l’assenza di smarrimenti e ritardi, entrambi frequenti in caso di spedizione del documento fisico
  3. la riduzione del consumo di carta
  4. la possibilità di visualizzare la fattura dal PC, smartphone o tablet, in qualunque momento.

Inoltre, se decidi di ricevere la bolletta via e-mail in formato digitale e contemporaneamente opti per la domiciliazione bancaria o postale, su conto PayPal oppure carta di credito, benefici di uno sconto annuo pari a 6,00€.

Se sei già registrato all’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale, puoi attivare questa opzione direttamente dal tuo profilo. Dopo il login, accedi alla sezione La tua bolletta, clicca sulla voce dedicata e conferma i tuoi dati.

Anche i clienti non vedenti dotati di PC con tecnologia assistiva possono richiedere la fattura online. In alternativa, è possibile avanzare la richiesta per la ricezione della bolletta in Braille compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito.

Enel Servizio Elettrico Nazionale: numero verde per contattare l’assistenza clienti

L’Area privata del Servizio Elettrico Nazionale offre l’opportunità di fruire di numerosi servizi online in totale autonomia. Tuttavia, resta sempre possibile contattare l’assistenza clienti del fornitore tramite i recapiti telefonici e gli altri canali di comunicazione predisposti.

Numero Verde del Servizio Elettrico Nazionale
Da rete fissa800 900 800dal lunedì alla domenica dalle 7.00 alle 22.00, festivi esclusi
Da cellulare199 50 50 55
Dall’estero+39 02 30172011
Segnalazione Guasti803 5007 giorni su 7 h24

Il Numero Verde del Servizio Elettrico Nazionale per chi chiama da rete fissa è l’800 900 800. Gli operatori dell’azienda sono reperibili dal lunedì alla domenica dalle 7.00 alle 22.00, ad eccezione delle festività, per fornire supporto e ogni genere di informazione.

Per le telefonate da cellulare nella medesima fascia oraria è attivo il numero 199 50 50 55, a pagamento secondo il proprio piano tariffario.

Coloro che chiamano dall’estero devono digitare +39 02 30172011, numerazione operativa tutta la settimana dalle 7.00 alle 22.00 tranne i festivi.

Infine, ricordiamo che per la segnalazione di guasti al contatore ed emergenze relative alla rete elettrica è opportuno rivolgersi direttamente all’impresa distributrice del Gruppo Enel. Il Pronto Intervento di E-Distribuzione è raggiungibile h24 tutto l’anno componendo il Numero Verde 803 500.

Pedius: La Nuova App per i Clienti Sordi di Enel

Il Servizio Elettrico Nazionale è stata la prima compagnia energetica del Mercato Tutelato a promuovere l’utilizzo dell’App Pedius, oggi presente anche tra i .

Si tratta di un’applicazione mobile che permette agli utenti con difficoltà uditive di mettersi in contatto telefonicamente con il Servizio Clienti sfruttando la tecnologia VoIP. Il suo funzionamento è piuttosto semplice: una volta avviata la chiamata tramite l’App, è possibile utilizzare la propria voce oppure scrivere un messaggio testuale che Pedius legge in tempo reale all’operatore.

La piattaforma trasforma quindi il suono in testo e viceversa, rendendo di fatto l’assistenza telefonica pienamente accessibile anche alle persone con disabilità uditiva, senza l’ausilio di intermediari. Per accedere al servizio basta scaricare gratuitamente l’App Pedius da Google Play o App Store.

Desideri saperne di più sul superamento della tutela del e dell’energia? Visita il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) cliccando su .



Dernière mise à jour : 2 mai 2024

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