Areti: informazioni utili e contatti di ex Acea Distribuzione

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Sommario: Areti è un distributore energetico che si impegna a garantire un’affidabile e efficiente fornitura dell’energia elettrica per soddisfare le esigenze dei residenti e delle imprese situate sia a Roma che a Formello.

Puoi metterti in contatto con questo distributore per segnalare guasti chiamando il 800 130 336, numero gratuito su Roma, oppure chiamando il 06 45 400 396, numero a pagamento fuori Roma.

Areti

Acea Distribuzione diventa Areti. Come è successo?

Areti, parte del Gruppo Acea, è un’azienda specializzata nella distribuzione dell’energia elettrica. La sua responsabilità principale è la gestione di progetti di modernizzazione ed  espansione delle linee elettriche a tensione sia alta, che media, che bassa, delle cabine sia primarie che secondarie, ma anche dei sistemi dedicati al telecontrollo e della misurazione dell’energia elettrica che fluisce nella rete distributiva.

Areti in veste di distributore svolge un ruolo fondamentale nel trasportare e nel consegnare l’energia elettrica ai clienti. Questo avviene attraverso l’elaborata rete distributiva a media e bassa tensione per l’energia elettrica e la rete cittadina per il gas.

Inoltre, ciò di cui si occupa un distributore è anche l’installazione, la manutenzione e la lettura dei contatori di energia, che sono di sua proprietà. È importante distinguere Areti da Acea Energia, che è un fornitore di energia elettrica e gas sul libero mercato, anch’esso facente parte del Gruppo Acea.

Areti ha recentemente lanciato una campagna promozionale per comunicare il suo nuovo nome. Questa campagna è stata diffusa sia online che offline, attraverso annunci pubblicitari su stampa e web, con l’obiettivo di informare i clienti. Con questa iniziativa, Areti ha voluto sottolineare il suo impegno costante nel fornire servizi energetici affidabili, basati sulla tecnologia e orientati all’innovazione.

Acea vs Areti: quali sono le differenze?

Per i consumatori può essere complesso avere chiara la distinzione tra le attività di distribuzione e di fornitura di energia e gas. La situazione si complica ulteriormente quando le società responsabili di tali servizi hanno nomi simili. Un esempio di questa confusione si riscontrava tra Acea Energia ed Acea Distribuzione, nomi che potevano generare ambiguità tra i clienti.

Per evitare questa confusione, è intervenuta l’Autorità per la disciplina delle politiche di unbundling nel settore dell’energia elettrica e del gas, sia in Italia che in Francia. In effetti, in Francia il distributore ERDF ha deciso di cambiare il suo nome in Enedis, al fine di differenziarsi meglio dal fornitore EDF.

Questa necessità si è manifestata anche in territorio italiano, dando vita ad Areti. L’obiettivo di creare Areti è stato quello di rispettare i requisiti imposti per la separazione dell’identità, del marchio e delle politiche riguardanti la comunicazione, come previsto dal D.lgs. 93/11, comma 23.3 e comma 38.2.

Non solo Acea Energia, ma anche un altro importante attore del settore energetico italiano, Enel, ha dovuto affrontare un cambiamento simile. Infatti, Enel Distribuzione ha modificato il suo nome in e-distribuzione, seguendo la medesima logica di distinguere chiaramente le attività di distribuzione dal resto delle operazioni di Enel.

Questi cambiamenti di nome sono stati apportati al fine di offrire maggiore chiarezza ai clienti, facilitando la comprensione delle diverse entità coinvolte nella fornitura e distribuzione di energia e gas. Questa maggiore trasparenza consente ai consumatori di prendere decisioni informate riguardo ai propri servizi energetici, promuovendo così una maggiore consapevolezza.

Come posso mettermi in contatto con Areti?

DescrizioneNumero VerdeOrario
Numero verde per segnalazione guasti, chiamata gratuita (a Roma)800 130 336h24 – 7/7 giorni
Numero verde per segnalazione guasti, costo operatore (non a Roma)06 45 400 396h24 – 7/7 giorni
Per richieste e reclami onlineArea riservata sul sito
Numero verde per segnalazione guasti da fisso, chiamata gratuita (illuminazione cimiteriale)800 130 3309-19 nei feriali e 8-13 il sabato
Numero verde per segnalazione guasti da cellulare (illuminazione cimiteriale)06 45 69 82 219-19 nei feriali e 8-13 il sabato
Indirizzo postaleAreti SpA, Gestione delle utenze di illuminazione perpetua, Piazzale Ostiense, 2 – 00154 Roma
Fax06 57994741

Per metterti in contatto con Areti, hai a disposizione diversi mezzi di comunicazione in base alle tue esigenze specifiche. Di seguito troverai tutti i contatti pertinenti.

Per segnalare guasti sulla rete elettrica, puoi scegliere tra due opzioni. Se ti trovi nel distretto telefonico che non sia Roma, puoi chiamare gratuitamente il numero verde 800 130 336 (attivo 24/ 7) da un telefono fisso. Se invece chiami da un telefono mobile o da un distretto telefonico diverso da Roma, puoi contattare il numero 06 45 400 396 (attivo 24 /7).

Assicurati di avere con te il tuo codice POD, che troverai nella bolletta, in modo da fornire i dati relativi alla tua fornitura. Si ricorda che i costi della chiamata saranno quelli applicati dal tuo operatore telefonico.

Se preferisci inviare richieste di informazioni o reclami per iscritto, dovrai accedere all’area clienti presente sul sito web di Areti e effettuare il login. Una volta effettuato l’accesso, potrai compilare il modulo online fornito dal distributore.

Se desideri segnalare problemi relativi all’illuminazione cimiteriale, hai anche qui diverse opzioni. Puoi chiamare gratuitamente il numero verde 800 130 330 (attivo 8:00 – 19:00 lun – ven e 8:00 – 13:00 sab  , esclusi i festivi) da un telefono fisso. Se chiami da un cellulare, puoi contattare il numero 06 45 69 82 21 (stesso orario di apertura). Assicurati di avere a portata di mano il codice POD presente nella bolletta.

  • Indirizzo postale: Areti SpA, Gestione delle utenze di illuminazione perpetua, Piazzale Ostiense, 2 – 00154 Roma
  • Fax: 06 57994741


Utilizza questi contatti in base alle tue esigenze specifiche e Areti sarà pronta ad assisterti.

Areti Numero Verde: come funziona?

Quando utilizzi il numero verde di Areti per comunicare al distributore le situazioni menzionate in precedenza, una volta connesso al servizio clienti, potrai selezionare il tasto appropriato per gestire rapidamente la tua problematica:

TastoServizioOrari
1Segnalazione guasti alla rete elettrica o contatori24 ore su 24
2Informazioni piano sostituzione contatori 2GLun-Ven, 8:00-17:00
3Interruzioni di correnteLun-Ven, 7:30-19:00
4Informazioni Piano Pesse24/7
5Verifica identità tecnico Areti24/7
6Interventi  tecnico-commercialiLun-Ven, 8:00-17:00

Utilizza i tasti indicati in base alle tue specifiche esigenze. Areti si impegna a fornire un’assistenza tempestiva ed efficiente per garantire il corretto funzionamento dei servizi energetici.

Contatori Areti: come sostituirli nella zona di Roma

Il processo di sostituzione dei contatori luce è stato annunciato da Areti tramite una comunicazione che è stata inviata a tutti i residenti, sia di Roma che di Formello, comunicando che la sostituzione sarebbe stata avviata netro la fine dell’anno, ovvero 2020 . Tale iniziativa prevede l’adozione di contatori più avanzati e intelligenti, noti come contatori 2.0 o smart meter.

Questo processo sostitutivo dei contatori da parte di Areti prosegue anche nel 2022 e nel 2023. I clienti riceveranno una comunicazione specifica che li informerà sulla data in cui il tecnico effettuerà l’intervento. È importante evidenziare che questo servizio di sostituzione dei contatori è totalmente gratuito per i clienti.

Grazie all’introduzione dei nuovi contatori intelligenti, Areti mira a migliorare l’efficienza e la precisione nella misurazione dell’energia elettrica consumata. I contatori 2.0 consentiranno una gestione più accurata dei consumi e offriranno vantaggi aggiuntivi, come la possibilità di monitorare in tempo reale l’energia utilizzata e l’accesso a tariffe personalizzate in base all’orario di consumo.

La sostituzione dei contatori rappresenta un importante passo avanti verso una rete energetica più moderna e intelligente, offrendo ai clienti di Areti un servizio di qualità superiore e consentendo una migliore gestione delle risorse energetiche.
Se ti è interessato Areti allora potrebbe interessarti anche:

Dernière mise à jour : 2 mai 2024