Optima: tutto su offerte, contatti e recensioni

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Sommario: Passione per le soluzioni e semplificazione della vita: in questi due obiettivi si riconosce l’attività di Optima, società venditrice di luce, gas, telefonia mobile e internet.

Dal 1999 fino ad oggi il provider con una gestione semplice ed efficace della propria offerta. Dunque, scopriamo di più su questo fornitore.

optima contatti

Offerte Optima: quale scegliere con il fornitore?

Partendo dalle offerte gas e luce Optima, il provider si rivolge sia ai clienti domestici che alle imprese e partite IVA, come fa anche Enerxenia. Scopriamo le migliori soluzioni nel dettaglio.

Optima offerte casa

Per i clienti domestici la migliore soluzione disponibile è Smart Casa, con la quale potrai avere:

  • Costo della luce in base al PUN (Prezzo Unico Nazionale del mercato energetico) + un corrispettivo fisso €/Kwh. In aggiunta, sono previste le spese di commercializzazione fisse, pari a 12,90€ mensili, più quelle variabili di 0,0132€/kWh.
  • Prezzo del gas secondo l’andamento del PSV + il corrispettivo fisso €/Smc. Si aggiungono le spese di vendita pari a 13,90€ al mese fissi più i costi variabili di 0,12€/Smc.

Alle tariffe Optima energia, il cui costo di attivazione è di 60€ ad utenza, puoi aggiungere anche prestazioni accessorie per:

  • Cellulare, con cui, scegliendo Optima mobile, avrai 100 GB, 200 SMS e minuti illimitati a 9,90€ al mese.
  • Internet a casa al prezzo di 29,90€ mensili.
  • Servizio di teleconsulto medico, al modico costo di 1,99€ al mese.
  • Assistenza clienti H24 al prezzo di 6,99€ mensili.


Con il nuovo contratto o l’allaccio Optima hai inclusi anche i seguenti vantaggi:

  1. Un’unica bolletta per tutti i servizi che hai attivi.
  2. Un’applicazione dalla quale potrai gestire tutte le offerte attive e monitorare i tuoi consumi.
  3. Un solo servizio di assistenza clienti.


Le offerte Optima comprensive di Internet e telefono mobile, oltre ad essere convenienti, sono semplici da gestire, proprio come avviene anche con Engie. Aggiungendo più utenze alla tua soluzione, Optima ti garantisce risparmio con uno sconto fino a 180€ in 12 mesi.

Optima offerte Business

Se hai un’attività o sei un professionista a Partita IVA Optima ti offre SuperImpresa Smart, una soluzione luce e gas al prezzo di mercato. Per richiedere una consulenza puoi compilare il form online, disponibile sulla pagina dedicata alle migliori offerte luce e gas Optima Business, inserendo:

  • Nome e cognome
  • Telefono
  • Indirizzo e-mail
  • CAP

Verrai ricontattato dal Servizio Clienti Optima telefonicamente per trovare la soluzione tariffaria ideale per il tuo business.

  • Assistenza H24 a soli 9,99€ al mese, che ti dà accesso, in caso di emergenza, alle prestazioni di idraulici, elettricisti, termoidraulici, fabbri e vetrai, disponibili h24 7 giorni su 7.
  • Teleconsulto medico, alla modica cifra mensile di 1,99€.
  • Applicazione per gestire meglio tutte le tue utenze attive.
  • Un anno di Amazon Prime incluso.


Invece, se cerchi un’offerta che abbia un prezzo mensile fisso, puoi consultare le soluzioni di Eni Plenitude, cliccando sul link.

Numero verde Optima: tutti i contatti del provider

Sei interessato alle comode offerte elencate nel paragrafo precedente e vorresti saperne di più? Ecco qui una lista di tutti i contatti Optima a cui rivolgerti:

AttivitàContattoOrari
Chat assistenzaSito web o Area Clienti OptimaLunedì-Venerdì 9:00-18:30
E-mail PECoptimaitalia@legalmail.it
Numero Verde clienti privati800 91 38 38
Canali SocialFacebook e Telegram
Numero Verde business800 91 38 31
E-mail disdette e recessioptima_disdetta@legalmail.it
Numero Verde teleconsulto800 91 38 55
Contatto WhatsApp02 999 700 70

Grazie alle varie modalità di contatto potrai controllare i tuoi consumi e gestire le tue utenze con semplicità, ricevendo tutto il supporto utile.

Come attivare un’offerta Optima?

Se sei interessato ad Optima tariffe luce e gas e desideri attivarle, puoi farlo esclusivamente online se scegli una delle soluzioni Smart Casa. Tutto quello che devi fare è compilare un form in cui inserire:

  1. Nome e cognome
  2. Numero di telefono
  3. Indirizzo e-mail


Lasciando questi dati verrai richiamato dal Servizio Clienti Optima che ti fornirà tutte le informazioni utili per attivare l’offerta di tuo interesse.

Autolettura Optima: la guida completa

Per quanto riguarda l’autolettura dei tuoi consumi di energia, eseguirla con Optima è molto semplice. Per reperirla, ti basta accendere il display del tuo contatore gas e luce e annotare i numeri che vi trovi sopra. Una volta recuperati i valori numerici dei tuoi consumi, dovrai accedere all’Area riservata clienti e selezionare la pagina Fai da te / Le tue segnalazioni, per comunicarli correttamente.

In alternativa, puoi inviare l’autolettura Optima servendoti degli appositi moduli disponibili nella sezione dedicata.

  • Via fax al numero 800 95 96 00.
  • A mezzo posta ordinaria, indicando come indirizzo Optima Italia S.p.A. – Corso Umberto I, 174 – 80138, Napoli.


In caso di documentazione non leggibile la richiesta non sarà presa in carico.

Le recensioni su Optima: quali sono le opinioni dei clienti?

Per aderire a una nuova offerta luce e gas è sempre una buona idea consultare le esperienze di altri clienti in merito al servizio.

“Mi trovo molto bene: ho tutti i servizi e sono molto soddisfatto dell’assistenza clienti: all’occorrenza si è seguiti, e gli operatori non solo sono molto veloci nell’attivazione dei servizi, ma ti aggiornano anche con sms e/o mail”.

“Sono assolutamente soddisfatto del servizio di fornitura elettrica. Le fatture sono chiare e noto che risparmio molto rispetto al precedente fornitore”.


Dunque, da queste testimonianze emerge che Optima Energia è un buon fornitore in quanto:

  • I tempi di attivazione sono rapidi.
  • Ricevi avvisi sull’aggiornamento dei servizi.
  • Bollette e fatture sono strutturate in maniera comprensibile.
  • Hai un risparmio garantito sul consumo di energia.

“Vendono servizi che non sono stati richiesti. Ho staccato tutto quanto prima. Il trasferimento ed il successivo ripensamento mi sono costati sicuramente meno di quanto avrei dovuto spendere per altre prestazioni”.

“Hanno costi di attivazione molto alti per la luce e il gas, completamente fuori mercato le tariffe. Tartassano di chiamate i loro clienti per cercare di procacciare nuovi contratti, utilizzando il passaparola. Allo scadere dell’anno contrattuale le tariffe si raddoppiano e a volte quasi triplicano. Il servizio clienti risponde dall’Albania, i consulenti sono sgarbati e la comunicazione è quasi impossibile”.

Dunque, gli svantaggi che emergono nello scegliere Optima Energia consistono in:

  • Servizio clienti poco efficiente.
  • Prezzi aumentati dopo il primo anno di fornitura.
  • Attivazione di servizi non richiesti.

Per quanto riguarda l’ultimo punto, ti consigliamo sempre una lettura integrale del contratto, per evitare spiacevoli sorprese. Sulla questione dei prezzi aumentati, questi dipendono anche dall’andamento dei costi delle materie prime sul mercato.

Chi è Optima? Qual è la sua storia?

Per concludere l’articolo, spendiamo qualche parola sulla storia di Optima: la società nasce nel 1999 da Danilo Caruso e Alessio Matrone, con l’obiettivo di semplificare la gestione dell’energia e della telefonia a famiglie e imprese.

Nel corso del tempo Optima ha ampliato il suo raggio d’azione, arrivando alla creazione di programmi di intelligenza artificiale e offrendo agli utenti nuovi servizi, come l’assistenza H24.  Attualmente, questa realtà è in continua crescita e impegnata in vari progetti che coinvolgono anche l’editoria digitale, il cinema, la TV e la radio.

Per approfondire il settore energetico italiano, visita il sito ARERA a questa pagina.

Dernière mise à jour : 2 mai 2024

La Redazione di PrestoEnergia

Marianna Giampani

Marianna Giampani

Redattrice Energia