Come fare la Voltura con Iren: Tempistiche, Costi e Requisiti
Hai bisogno di aiuto con la voltura? Chiamaci al numero senza impegno, ci penseranno i nostri esperti!
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Info
Info
Puoi richiedere la Voltura con Iren Mercato per cambiare l'intestatario delle bollette dopo il trasloco, al costo di 48,88 EUR + IVA per ogni utenza. Per effettuare la Voltura, puoi contattare Iren al Numero Verde Gratuito 800 96 96 96 e il processo verrà completato entro 7 giorni lavorativi.

Table of Contents
- Come fare la Voltura Iren gas e luce: tutti i passaggi
- Quali sono i requisiti necessari fare una Voltura Iren: i documenti
- Quanto costa la Voltura con Iren?
- Quanto tempo ci vuole per attivare la Voltura con Iren?
- Contatti Iren Mercato: Sportello Attivazioni, Assistenza, Numero Verde
- Domande Utili Voltura Iren gas e luce
- Procedura e tempi della voltura contratto Iren
Come fare la Voltura Iren gas e luce: tutti i passaggi
La voltura con Iren è l'operazione che consente di cambiare il titolare del contratto di fornitura di energia elettrica e gas. Questo può essere necessario in caso di:- cambio di proprietà dell'immobile
- trasferimento di residenza
- altre situazioni in cui si vuole cambiare il responsabile del pagamento delle bollette
1. Subentro o Voltura con Iren? Controlla sul tuo contatore!
Individua il tuo contatore di gas o il contatore dell'elettricità e verifica il suo stato attuale. Ci sono tre situazioni possibili in cui potresti incorrere che implicano tre differenti azioni che dovrai compiere:- Il contatore è attivo. Nel caso in cui il contatore è già stato attivato in precedenza e se la tua bolletta precedente è stata emessa da Iren, allora hai la possibilità di richiedere una voltura con Iren Mercato, che prevede un cambio di intestatario.
- Il contatore non è attivo. Al contrario, se il contatore non è ancora attivo, dovrai fare richiesta di subentro con Iren.
- Il contatore non è stato installato prima. Nel caso in cui il contatore non sia mai stato installato in precedenza, avrai bisogno di richiedere un allacciamento con Iren alla rete elettrica o del gas.
2. Recupera una bolletta precedente e trova i dati di fornitura
Per completare la voltura con successo, è necessario avere a disposizione una precedente bolletta Iren relativa alla fornitura per la quale si richiede l'operazione. Questo documento fornisce tutti i dati che ti servono per futuro contratto con Iren, come ad esempio:- Il codice POD, che identifica il contatore della luce
- Il codice PDR, che identifica il contatore del gas
- La potenza del contatore solitamente di 3 Kilowattore (kWh) per i contatori domestici, per l'energia elettrica
- La tipologia d'uso del contatore per il gas, ovvero acqua calda, riscaldamento o cottura
- L'indirizzo preciso registrato per la fornitura
- I Dati Anagrafici e il Codice Fiscale dell'attuale intestatario
- I Dati Anagrafici e il Codice Fiscale del futuro intestatario
- Un indirizzo mail.
3. Contatta Iren per attivare la voltura online
Per avviare la voltura con Iren, hai diverse opzioni per contattare il fornitore:- Chiama il Numero Verde: Puoi chiamare Iren al Numero Verde Gratuito 800 96 96 96 (Orari di Apertura: Lun-Ven 8:00-18:00 / Sab 8:00-13:00)
- Vai agli Sportelli Iren: Puoi recarti fisicamente ad uno degli Sportelli Iren presenti sul territorio. Grazie a queste modalità, potrai avere l'assistenza necessaria per completare la procedura di voltura in modo veloce e preciso.
4. Fornisci i dati necessari ed esegui la registrazione del contratto
Per completare la procedura di voltura del contratto Iren, sarà necessario fornire tutti i dati richiesti dall'operatore per identificare la fornitura e procedere alla registrazione assistita. Al termine della procedura, riceverai un'email di conferma che dovrai controllare attentamente per verificare che tutti i dati inseriti siano corretti, sia per la fornitura che per il nuovo intestatario.Quali sono i requisiti necessari fare una Voltura Iren: i documenti
Per procedere con la voltura del contratto Iren, è necessario fornire una serie di dati importanti. Di seguito una lista con tutti i requisiti necessari per fare una Voltura con Iren:- Indica il nome, cognome e codice fiscale del nuovo intestatario che quelli del precedente.
- Allegare un documento d'identità del futuro intestatario.
- Fornisci anche l'indirizzo di fornitura, insieme al recapito delle fatture e l'indirizzo di residenza.
- Fornire i codici POD (per la luce) e PDR (per il gas), insieme alla lettura del contatore ed alla potenza impegnata.
Quanto costa la Voltura con Iren?
Vuoi procedere con la voltura dell'utenza di luce e/o gas con Iren? Allora, è importante sapere che ci sono dei costi associati. Il costo totale per la voltura è di 48,88 EUR + IVA e lo troverai sulla tua prima bolletta Iren. Questo costo è composto da due voci:- le spese amministrative del distributore nel tuo territorio che ammontano a 25,88 EUR + IVA
- un importo fisso Iren per l'amministrazione della richiesta, che ammonta a 23 EUR.
Quanto tempo ci vuole per attivare la Voltura con Iren?
In base alle normative dell'ARERA, il cambio di intestatario delle forniture di gas e luce richiederà un lasso di tempo che oscilla tra 4 e 7 giorni lavorativi.La procedura di Voltura con Iren
Ecco un riassunto dei punti essenziali per effettuare la voltura con Iren: Iren invierà tutta la documentazione al distributore più vicino entro due giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta da te effettuata, fornendo tutti i dati necessari. Se la pratica risulta completa e corretta, il distributore locale richiederà al massimo altri 2 giorni lavorativi per completare la registrazione della voltura. Il precedente intestatario, finita la procedura, riceverà una bolletta finale a suo nome con i giorni di consumo rimasti fino alla data in cui verrà effettuata la voltura. Tieni presente che i tempi dell'operazione potrebbero variare in base alla situazione specifica, ma in ogni caso, se stai cambiando fornitura mediante la voltura a Iren Mercato, i tempi dell'operazione non supereranno i 5 giorni lavorativi. Fai affidamento su Iren per effettuare la voltura nel minor tempo possibile, per consentirti di usufruire dei servizi senza alcuna interruzione.Contatti Iren Mercato: Sportello Attivazioni, Assistenza, Numero Verde
Se ti trovi nella necessità di richiedere la voltura a Iren, ma non sai come procedere, qui di seguito troverai tutti i numeri e i contatti utili del fornitore.Servizio Iren | Contatto |
---|---|
Numero Verde | 800 96 96 96 |
Sportello Attivazioni | 011 19 62 14 44 |
Sito web ufficiale | www.irenlucegas.it, live chat |
Autolettura gas | Italia 800 01 23 05 - Piemonte 800 08 53 35 |
Email e PEC | posta@gruppoiren.it, irenspa@pec.gruppoiren.it |
Area riservata | Area Clienti Iren Luce e Gas |
Social media | Pagina Facebook @irenlucegas, pagine LinkedIn Gruppo Iren o Iren Luce Gas e Servizi |
Segnalazione guasti teleriscaldamento | 800 25 55 33 |
Corrispondenza | Reggio Emilia - Via Nubi di Magellano, 30, 42123 |
- Lun-Ven 08:00-18:00
- Sab 08:00-13:00.
Domande Utili Voltura Iren gas e luce
Ecco alcune informazioni utili e le risposte alle domande più comuni per effettuare la voltura con Iren in modo semplice e veloce.Voltura Iren: Che Cos'è e Cosa Serve?
Se sei un cliente Iren e desideri cambiare il nome dell'intestatario delle bollette gas e luce, la procedura da seguire è la voltura. Questo tipo di operazione può essere richiesto soltanto se il contatore risulta già attivo e intestato a qualcun'altro.Effettuare la Voltura: Quali sono le Implicazioni?
Se stai pensando di cambiare il nome dell'intestatario della tua bolletta della luce e del gas, devi sapere che con la voltura verrà modificato solamente il nome e, invece, tutte le condizioni contrattuali rimarranno invariate. Tuttavia, ti consigliamo di controllare le tue bollette per accertarti che il prezzo pattuito dal vecchio intestatario non sia maggioe rispetto alle ultime tariffe. In caso contrario, puoi sempre rivolgerti al Servizio Clienti di Iren per chiedere di aggiornare la tua tariffa. Ricorda che la voltura può essere richiesta solo se il contatore è già stato attivato in precedenza ed è intestato ad un'altra persona. Quando una nuova persona entra in casa l'utenza luce e/o gas è già stata attivata a nome di qualcuno, è importante richiedere la voltura. In questo modo, potrai evitare problemi legati alla riapertura e chiusura dei contatori.Quando Serve fare la Voltura?
La richiesta di voltura può essere fatta in differenti casistiche:- un nuovo inquilino
- separazione tra due coniugi
- voltura mortis causa - per decesso di un parente
- nuovo proprietario dell'immobile