Sprite
prestoenergia

Chiama senza impegno

  1. prestoenergia
  2. Tutto su bolletta, contatti e tariffe Eni Plenitude
  3. Autolettura Eni Plenitude: come e quando inviarla?
0282944814
Ti chiamiamo

Table of Contents

  • Che cos'è l'autolettura?
  • Come inviare l'Autolettura del gas a Eni Plenitude
  • Come inviare l'Autolettura della luce a Eni Plenitude
  • Quando inviare l'autolettura a Eni Plenitude
  • Che fare in caso di trasloco?
  • I contatti di Eni Plenitude per comunicare l'autolettura

Autolettura Eni Plenitude: come e quando inviarla?

[intro title="Sommario:"]Scopri come inviare correttamente l'autolettura a Eni Plenitude per gas e luce, verificando il tipo di contatore (meccanico o elettronico) e preparando il codice cliente. L'autolettura può essere inviata online, tramite l'app Eni Plenitude, chat guidata o chiamando il numero verde 800.999.800. È importante rispettare le scadenze indicate sulla bolletta e inviare i dati aggiornati. Ogni autolettura inviata ti permette di accumulare punti nel programma fedeltà Plenitude Insieme. In caso di trasloco, segui le istruzioni per evitare disguidi sulla fatturazione.[/intro]

Chiama i nostri esperti e risparmia attivando l'offerta perfetta per te!

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Info

Info

Autolettura Eni Plenitude: come e quando inviarla?

Table of Contents

  • Che cos'è l'autolettura?
  • Come inviare l'Autolettura del gas a Eni Plenitude
  • Come inviare l'Autolettura della luce a Eni Plenitude
  • Quando inviare l'autolettura a Eni Plenitude
  • Che fare in caso di trasloco?
  • I contatti di Eni Plenitude per comunicare l'autolettura

Che cos'è l'autolettura?

L'autolettura è la pratica di rilevare i consumi di energia (gas o luce) direttamente dal contatore, senza l'intervento di un tecnico. Questa lettura viene poi comunicata al fornitore, come Eni Plenitude, per aggiornare la bolletta con i consumi reali. Questa operazione è fondamentale per garantire che le fatturazioni siano basate su consumi reali e non su stime. In questo modo, l'utente evita sorprese in bolletta e ha il controllo diretto della propria spesa. Inoltre, l'autolettura tempestiva contribuisce a una maggiore precisione nel calcolo del conguaglio, evitando possibili discrepanze tra consumi effettivi e addebiti.

Come inviare l'Autolettura del gas a Eni Plenitude

Per inviare correttamente l'autolettura del gas a Eni Plenitude, segui questi semplici passaggi: [list-steps]
  1. Verifica il tipo di contatore: se si tratta di un contatore meccanico (prendi nota delle cifre prima della virgola) o elettronico (scorri il menu sul display fino a visualizzare i consumi del gas). In entrambi i casi, comunica solo le cifre prima della virgola.
  2. Prepara il codice cliente: in alto a destra sulla bolletta.
  3. Modalità di invio dell'autolettura: online accendendo all'Area Personale, tramite app Eni Plenitude, attraverso la Chat guidata o chiamando il Numero verde 800.999.800, disponibile tutti i giorni dalle 06:00 alle 24:00.
[/list-steps] Seguendo questi passaggi, potrai comunicare facilmente la tua autolettura del gas a Eni Plenitude, garantendo una gestione efficiente dei consumi.

Come inviare l'Autolettura della luce a Eni Plenitude

Per inviare correttamente l'autolettura del contatore luce a Eni Plenitude, segui questi passaggi: [list-steps]
  1. Verifica il tipo di contatore: anche qui controlla se si tratta di un contatore meccanico o di un contatore elettronico (annota le cifre A1, A2, A3 e A4, se disponibili).
  2. Prepara il codice cliente: trovi il codice cliente in alto a destra sulla bolletta. Servirà per completare la comunicazione.
  3. Modalità di invio dell'autolettura: chiama il numero verde 800.999.800, disponibile tutti i giorni dalle 06:00 alle 24:00.
[/list-steps]

Quando inviare l'autolettura a Eni Plenitude

Inviare l'autolettura dei consumi è semplice, ma è importante farlo nel momento giusto. Ecco quando inviarla: [list-steps]
  1. Controlla la bolletta: troverai la scadenza per l'invio dell'autolettura direttamente sulla tua ultima bolletta. Assicurati di rispettare il termine indicato per ottenere una fattura corretta.
  2. Frequenza d'invio: puoi inviare l'autolettura una volta al mese. Ti consigliamo di prendere i consumi il giorno stesso in cui intendi inviarli, così da avere dati aggiornati.
  3. Autolettura fuori periodo: se invii l'autolettura in un periodo non indicato, la bolletta successiva sarà basata sui consumi reali.
[/list-steps] Vantaggi fedeltà Ogni autolettura inviata ti permette di accumulare punti nel programma fedeltà Plenitude Insieme, utile per ottenere premi e sconti. Cosa fare se hai sbagliato? Non preoccuparti se commetti un errore. Se la lettura è errata ma non troppo distante dai consumi precedenti, riceverai un conguaglio. Se la differenza è troppo grande, Plenitude applicherà automaticamente i consumi stimati precedenti.

Che fare in caso di trasloco?

Se stai per traslocare, è fondamentale sapere come gestire l'autolettura del contatore per evitare problemi con la fatturazione. Ecco cosa fare in caso di trasloco con Eni:
Servizio Descrizione
Lasci l'abitazione Fai un'ultima autolettura e comunicata a Eni Plenitude per evitare disguidi sui consumi finali.
Ti trasferisci in una nuova abitazione Verifica i consumi del contatore prima di intestarti il contratto e, se il contatore è disattivato, non è necessaria l'autolettura.
Contatore disattivato Se il contatore è disattivato, il fornitore calcolerà i conguagli e invierà una bolletta di chiusura al precedente intestatario.

I contatti di Eni Plenitude per comunicare l'autolettura

Per comunicare l'autolettura a Eni Plenitude, hai a disposizione diversi contatti:
Servizio Descrizione
Online Accedi all'Area Personale e invia la lettura sotto la sezione "Consumi > Autolettura Gas" o "Autolettura Luce".
App Eni Plenitude Invia la lettura tramite l'app nella sezione Prodotti > Sezione Gas o Sezione Luce.
Chat guidata Utilizza la chat sul sito Eni per comunicare la lettura del contatore.
Numero Verde Chiama il numero verde 800.999.800, attivo tutti i giorni dalle 06:00 alle 24:00.

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Articoli che potrebbero interessarti

L'impianto Fotovoltaico di EniPlenitude: vantaggi e costi

Eni Plenitude, parte di Eni, si distingue nel settore energetico per il suo impegno nella produzione di...

Scopri di più

Eni Plenitude Recensioni: cosa ne pensano i clienti del fornitore?

Scopri cosa dicono gli utenti su Eni e le loro esperienze entusiasmanti con il fornitore di luce e gas...

Scopri di più

Gestisci le tue utenze con l'Area Clienti Eni Plenitude

Nuovo contatore Enel digitale: come funziona? Rispetto al...

Scopri di più

Ultima modifica il 19 marzo 2025 alle ore 16:05

Federica D'Amico

Federica D'Amico

Laureata in Lingue straniere per la Comunicazione Internazionale presso l'Università degli studi di Torino, dove sta attualmente conseguendo anche un Master in Marketing, Omnichannel Sales & Digital Management. È appassionata di marketing, viaggi e innovazione, ha completato un Erasmus a Huelva e ha acquisito esperienza professionale negli Stati Uniti. Attualmente lavora per il team SEO di Papernest a Barcellona e scrive articoli per Prontobolletta

Laureata in Lingue straniere per la Comunicazione Internazionale presso l'Università degli studi di Torino, dove sta attualmente conseguendo anche un Master in Marketing, Omnichannel Sales & Digital Management. È appassionata di marketing, viaggi e innovazione, ha completato un Erasmus a Huelva e ha acquisito esperienza professionale negli Stati Uniti. Attualmente lavora per il team SEO di Papernest a Barcellona e scrive articoli per Prontobolletta

Share this post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,